Delicata e aromatica confettura di ciliegie dolci denocciolate

confettura di amarene denocciolate Chi non ama le ciliegie succose e dolci ?! Sfortunatamente, la loro stagione sta passando velocemente e voglio prolungare il piacere il più a lungo possibile. Non potrebbe essere più facile: puoi arrotolare marmellata di ciliegie senza semi per l'inverno. Ha un sapore più dolce di ciliegia, ma non stucchevole, inoltre è molto profumato e ha un bell'aspetto.

Articolo correlato: in che modo la ciliegia è utile per il corpo?

Raccomandazioni generali per la marmellata di ciliegie

Per conservare la marmellata puoi usare tutte le varietà di ciliegie, ma la prelibatezza più deliziosa si ottiene dalle ciliegie Napoleon (rosa e nere), Francis e Trushenskaya.

La marmellata risulterà dolce quando tutte le bacche saranno mature.

Prima di cuocere la marmellata di amarene denocciolata, lavare bene i frutti di bosco e tagliare i piccioli. E, naturalmente, sbucciarli. Vale la pena notare che il processo di denocciolatura non è facile. A differenza delle ciliegie, i noccioli di ciliegia sono strettamente attaccati alla polpa ed è difficile rimuoverli, ma possibile. Se non esiste un dispositivo speciale per facilitare il processo, un normale pin farà a questo scopo.

rimozione dei semi dalle ciliegie

Se durante il periodo di fioritura e maturazione dei frutti c'era un clima caldo e umido, c'è un'alta probabilità che le larve appaiano nelle bacche. Al rilevamento di "ospiti non invitati" ciliegie prima della lavorazione versare acqua fredda e lasciar riposare per un paio d'ore. Durante questo periodo, le larve emergeranno e le ciliegie diventeranno pulite.

La schiuma che appare durante la cottura della marmellata deve essere rimossa, altrimenti la conservabilità può essere notevolmente ridotta.

Per mantenere intatte le bacche, è meglio cuocere la marmellata in più passaggi: in questo modo le ciliegie avranno il tempo di immergersi nello sciroppo e mantenere la loro forma.

Ciliegie nel loro stesso succo

ciliegie nel loro stesso succoLa marmellata di ciliegie ricca e senza semi per l'inverno si ottiene se le bacche vengono cotte nel loro stesso succo, senza aggiungere acqua. L'unico avvertimento è che avrai bisogno di ciliegie succose che possono rilasciare abbastanza liquido.

Per fare la marmellata, zucchero e frutti di bosco devono essere presi in rapporto 1: 1. Da 1 kg di ciliegie, secondo questa proporzione, si ottengono 1,2 litri di marmellata.

Istruzioni passo passo:

  1. Lavate le ciliegie mature e succose, privatele dei semi e versatele in un recipiente da cucina.mettere le ciliegie in un recipiente da cucina
  2. Coprite le bacche con lo zucchero e lasciate riposare per cinque ore per far scorrere il succo.versare lo zucchero sulle bacche
  3. Dopo che è trascorso il tempo specificato, metti il ​​contenitore con le bacche sul fornello. Lasciare bollire il pezzo, abbassare la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Di tanto in tanto mescola la marmellata in modo che non bruci. Dopo aver spento la stufa, il pezzo deve raffreddarsi completamente. Non è necessario coprire con un coperchio: in questo modo il liquido in eccesso evaporerà più velocemente.bollire le ciliegie
  4. Ripetere la procedura altre due volte, rimuovendo la schiuma non appena appare.
  5. Dopo la terza sessione di cottura, mettere la marmellata finita in barattoli puliti e arrotolare.

Se, dopo 5 ore, le ciliegie lasciano ancora fuoriuscire un po 'di succo, non disperare. La situazione può essere corretta aggiungendo un po 'd'acqua (non più di 200 g).

Confettura densa di ciliegie nel suo stesso succo con gelatina

marmellata di ciliegie con gelatinaUna versatile ricetta di marmellata senza semi prende vita in soli 5 minuti. Grazie all'aggiunta di gelatina, un tale dessert non si diffonderà sui pancake, inoltre, sembra molto bello.

Poiché lo zucchero è richiesto quasi tre volte meno rispetto alla ricetta precedente, per la marmellata è necessario scegliere varietà di ciliegie molto dolci.

Ingredienti richiesti:

  • bacche - 2 kg;
  • zucchero - 600 g;
  • acqua per diluire la gelatina - 400 g;
  • gelatina - 60 g.

Quindi, per fare una spessa marmellata di ciliegie dolci snocciolate:

  1. Coprite le bacche con lo zucchero e lasciate riposare per 5-6 ore per far scorrere il succo.ricoprite le bacche di zucchero e lasciate riposare per un po '
  2. Portare la preparazione a ebollizione, rimuovere la schiuma e far bollire per 5-6 minuti.scremare la marmellata
  3. Durante la cottura della marmellata sciogliere la gelatina in acqua fredda.sciogliere la gelatina
  4. Introdurre la gelatina nel pezzo da lavorare, mescolando regolarmente le ciliegie in modo che non si formino grumi. Se la gelatina si è indurita, potete farla sciogliere un po 'a fuoco basso.
  5. Quando la marmellata con la gelatina bolle spegnete il fuoco e versatela nei barattoli.versate la marmellata nei barattoli

Marmellata di ciliegie al limone

marmellata di ciliegie e limoniPer i golosi particolarmente impazienti, è utile la ricetta della marmellata di ciliegie snocciolate con limone, cotta in una volta sola. La durata della cottura dipende dalla consistenza desiderata: più densa dovrebbe essere la marmellata, più tempo ci vorrà per cucinare.

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchero e bacche;
  • 1 limone grande.

Tecnologia di cottura:

  1. Pelate il limone e tagliatelo.fetta di limone per la marmellata
  2. Eliminate i semi dalle ciliegie, dividete le bacche in due metà e mettetele in un recipiente da cucina.
  3. Versate lo zucchero, mescolate, mettete il limone e mettete subito sul fuoco.fare la marmellata con il limone
  4. Lessare la marmellata allo spessore desiderato e arrotolare.

Marmellata "Pyatiminutka" con arancia

marmellata di ciliegie cinque minutiUna caratteristica della ricetta è la consistenza simile alla purea del dessert, che è piuttosto insolita sullo sfondo delle preparazioni tradizionali. Viene utilizzata un'arancia al posto di un limone.

1 kg di ciliegie sbucciate e mezza arancia media, tagliate a pezzi, tritate in un frullatore.

Versare il composto in una casseruola, aggiungere 600 g di zucchero. Cuocere per 5 minuti a fuoco lento dal momento dell'ebollizione. La schiuma emergente deve essere rimossa.

Disporre la marmellata calda in contenitori di vetro e lasciar raffreddare.

La marmellata di ciliegie dolci snocciolata "Pyatiminutka" deve essere conservata in frigorifero.

Confettura extra di amarene

marmellata di ciliegie biancheLe bacche color ambra sono l'aspetto di un dessert a base di ciliegie bianche. La vanillina e un po 'di limone sono usati per renderlo più saporito. Quest'ultimo aggiungerà un po 'di acido al pezzo, necessario per la conservazione a lungo termine, e aiuterà anche la marmellata ad addensarsi più velocemente.

I frutti di bosco e lo zucchero per la marmellata di ciliegie bianche senza semi dovrebbero essere presi in un rapporto 1: 1.

Inoltre, per ogni chilogrammo di ciliegie avrai bisogno di:

  • 100 g di acqua;
  • 0,25 Limone;
  • 1 g di vanillina.

Invece di agrumi aspri, puoi usare acido citrico -3 g per chilogrammo di bacche.

Per fare la marmellata:

  1. Versa l'acqua e lo zucchero in una casseruola capiente. Fate sciogliere i cristalli di zucchero a fuoco basso, mescolando continuamentesciogliere lo zucchero in poca acqua.
  2. Metti delicatamente le ciliegie bianche in uno sciroppo denso. Mescola le bacche in modo che si immergano tutte nello sciroppo. Bollire per 5 minuti e lasciar riposare per 3-4 ore.mettere le ciliegie in sciroppo e far bollire
  3. Ripeti la procedura ancora una volta.
  4. Al terzo passaggio portare a ebollizione la marmellata e immergere nella padella il limone a fette (snocciolato, ma con la buccia). Cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.
  5. Aggiungere la vanillina prima di spegnere il fornello. Mescolare la marmellata, disporre in contenitori e chiudere.chiudere la marmellata di amarene

Dopo aver gocciolato su un piatto, la marmellata finita dovrebbe mantenere la forma di una goccia e non diffondersi.

Leggi anche l'articolo: composta di ciliegie per l'inverno senza sterilizzazione in barattoli da 3 litri

Confettura extra di amarene gialle senza zucchero

confettura di amarene senza zuccheroPer chi segue una dieta per dimagrire o in seguito a malattia, quando l'uso di zucchero è strettamente limitato, è adatta una ricetta per marmellata di amarene gialle naturale senza semi e senza zucchero.

Il numero di bacche dipende dalla quantità di marmellata necessaria: almeno 500 g, anche se 2 kg. La procedura di inscatolamento non cambia da questo:

  1. Lavate e sbucciate le ciliegie.
  2. Fare un bagnomaria e far bollire le bacche a fuoco vivace per 30 minuti per rilasciare il succo. Quindi accendi il fuoco e fai sobbollire il pezzo per due ore.
  3. Coprite il contenitore con la marmellata con un foglio e lasciate agire per 15 minuti.
  4. Disporre in barattoli e arrotolare.

Se il liquido evapora velocemente durante la cottura, potete aggiungere un po 'd'acqua alla marmellata.

La marmellata di ciliegie gialla o rossa senza semi piacerà sia agli adulti che ai bambini. Non è solo gustoso, ma anche molto salutare. Goditi la salute e non ammalarti!

Commenti
  1. vigilia

    Commenta la ciliegia nel suo stesso succo. Ho appena finito di cucinare questa ricetta. In primo luogo, perché un barattolo di 1,2 dovrebbe essere fatto da un chilogrammo di ciliegie? La ciliegia è bollita e c'è molto succo. Questa è una specie di concentrato di ciliegia. E così dolce che fa male anche mangiare. Ho un barattolo di 0,7 bacche con un po 'di succo. Il resto è stato diluito con acqua e messo in frigorifero, quindi da bere. Divorzerò da questo barattolo da 0,7 in inverno in due barattoli di composta da 3 litri, si è rivelato così dolce. Il gusto di ciliegia è stato preservato. Fatta rigorosamente secondo la ricetta.

Giardino

Casa

Attrezzature