È possibile nutrire i conigli senza un coniglio?

Coniglio bambino su alimentazione artificiale Gli allevatori di conigli sono interessati alla domanda: "Come nutrire i conigli senza un coniglio?" In effetti, quando allevano la prole, spesso affrontano il fatto che la femmina, per qualsiasi motivo, rifiuta la prole o non può fornirgli un'alimentazione adeguata. Dare da mangiare ai conigli da soli senza un coniglio è un compito piuttosto difficile in questo caso.

I bambini senza latte materno sono condannati fin dai primi giorni di vita. Ma non disperare, cure adeguate e nutrizione artificiale aiuteranno a rimetterli in piedi. Di conseguenza, i conigli rafforzati e sani ti risponderanno con la loro gratitudine: un bell'aspetto.

Leggi anche l'articolo: cosa dare da mangiare ai conigli?

Conigli: cura nei primi giorni di vita

Il coniglio ha abbandonato i coniglietti appena nati

I bambini nascono completamente nudi e ciechi, una piccola peluria inizia a coprire il corpo solo dopo 5 giorni, gli occhi si aprono solo il 10 ° giorno di vita. Il peso degli animali appena nati è di soli 90 grammi, ma dopo una settimana con cura e alimentazione adeguate, iniziano ad aumentare di dimensioni e ad aumentare di peso. Pertanto, il rifiuto della madre dalla prole può portare a conseguenze irreparabili: la morte della prole.

Come nutrire i conigli in questo caso per il loro sviluppo completo e tempestivo? Un individuo, a seconda dell'età, beve 5-10 ml di miscela al giorno. Dopo un po ', la porzione viene aumentata a 20 ml. I neonati devono essere nutriti fino a 4 volte al giorno, poiché non hanno ancora capacità alimentari.

Alimentazione artificiale dei conigli: come sostituire il latte della femmina?

L'alimentazione artificiale aiuterà ad allevare i giovani conigliSe i neonati non sono in grado di ricevere il latte materno, ci sono molte altre opzioni che puoi provare:

  1. Latte fresco naturale di capra, simile nella composizione al latte di coniglio, ma leggermente inferiore nel contenuto di grassi.
  2. Le miscele artificiali per l'alimentazione degli animali contengono tutti i nutrienti e le vitamine necessari.
  3. Puoi anche usare la formula per neonati, presentata in un'ampia gamma nella rete delle farmacie.

Nutrire il coniglio

Prendersi cura dei bambini dopo la nascita

Una siringa o una pipetta è perfetta per l'alimentazione. I principali allevatori di conigli consigliano di nutrire i conigli con una siringa da 20 grammi dotata di una punta di pipetta in gomma con piccoli fori all'estremità. La cura dei conigli nei primi giorni di vita dovrebbe essere costante. È meglio che i bambini orfani siano in una stanza calda e accogliente.

Il coniglio succhia attivamente il latteQuando danno da mangiare al coniglio, lo prendono con cura tra le mani e, mettendo una siringa in bocca, iniettano lentamente il composto o il latte, preriscaldato a 37 gradi, in modo che non si strozzi. Non succederà nulla se il primo tentativo non funziona come vorresti.

I cuccioli si abituano per la prima volta a ricevere cibo in un modo così insolito. Non somministrare più di 1 ml di cibo alla volta, la pancia del neonato non deve traboccare. Se il tentativo fallisce, ripeti tutto da capo e presto i giovani impareranno a mangiare bene. E la domanda: "Come nutrire i conigli senza un coniglio?", Non ti interesserà più.

Prima di iniziare a nutrire, tratta le pance dei tuoi reparti con un materiale morbido immerso in acqua tiepida, ma in nessun caso premendolo. Devi iniziare dall'ombelico con una transizione graduale alle zampe posteriori.Questo viene fatto per pulire i conigli dalle feci, perché loro stessi non possono leccarsi, la femmina fa tutto questo per loro.

L'alimentazione artificiale dei conigli richiede un approccio speciale. È necessario preparare la miscela in piatti puliti. Dopo aver finito di nutrire la museruola, non dimenticare di pulirla con un panno morbido.

I conigli adulti mangiano cibo equilibratoSe i conigli abbandonati hanno 20 giorni, non dovresti nemmeno pensare di dar loro da mangiare, perché da questa età si nutrono già da soli. Come condimento superiore, puoi usare il fieno, nutrirlo in granuli, carota... Ma il latte non dovrebbe essere escluso dalla dieta, dovrebbe essere presente fino alla fine del primo mese di vita di un individuo.

Di cosa si nutrono i conigli e la frequenza di alimentazione a seconda dell'età

I conigli mangiano l'erbaMan mano che l'individuo cresce, la quantità di esca e il suo volume cambiano:

  1. Nei 7 primi giorni di vita - 2 ml per l'alimentazione. Vale la pena somministrare la dose raccomandata più volte al giorno. Se l'animale mangia molto meno, la quantità di latte richiesta dovrebbe essere alimentata 3-4 volte.
  2. All'età di 7-14 giorni: 5-7 ml più volte al giorno. Prima e dopo la poppata viene eseguito un delicato massaggio alla pancia per una migliore assimilazione del cibo.
  3. Per 2-3 settimane di vita, 7-13 ml della miscela 2 volte al giorno. Ma ora puoi introdurre gradualmente cibo solido: fieno sotto forma di granuli e saldarlo con acqua naturale.
  4. I conigli hanno 20 giorni, cosa dare da mangiare adesso? Il tutto con lo stesso latte, ma aumentando la porzione a 13-15 ml.
  5. A 6 settimane, l'individuo viene svezzato dal capezzolo. L'animale inizia a passare gradualmente a una dieta completa. A questo punto, dovresti monitorare come l'animale percepisce questo o quel cibo, senza dimenticare la sua digestione.

Come nutrire i conigli al mese?

L'animale è cresciuto, è diventato più forte e ha acquisito forza, ora rifiutiamo il latte o una miscela e passiamo al cibo solido e completo: granuli, esche verdi, farina d'avena sotto forma di fiocchi, fieno, che dovrebbe essere sempre secco e fresco, senza funghi come muffe e marciume ... Il bambino dovrebbe sempre avere accesso all'acqua pulita.

Come nutrire i coniglietti senza un coniglio? Sii paziente, poiché prendersi cura dei bambini richiede molto tempo e conoscenze.

Come nutrire correttamente i conigli - video

Parte 1

Parte 2

Giardino

Casa

Attrezzature