Coltiviamo una pianta utile a casa baffi d'oro

baffi d'oro a casa Tra le piante da interno che hanno proprietà medicinali, c'è un paio di baffi d'oro; coltivare questo fiore a casa non sarà difficile. La cosa principale è aderire a determinati consigli e avrai sempre una fonte di medicinali sul davanzale della finestra che può essere utilizzata per una serie di disturbi. Ciò è dovuto alla composizione chimica di questa pianta.

Le sue foglie e germogli, saturi di flavonoidi e fitosteroli, hanno qualità benefiche. Sono queste sostanze biologicamente attive che vengono utilizzate per preparare i medicinali. Avere a portata di mano una tintura o un decotto di callis profumato, come viene anche chiamato, può eliminare le eruzioni cutanee, alleviare i reumatismi e una serie di altre malattie.

Se stai piantando una pianta per utilizzare le proprietà medicinali, si consiglia di testare prima il verificarsi di reazioni allergiche. Ciò eviterà spiacevoli conseguenze.

Baffi d'oro: assistenza domiciliare

fioriture di baffi dorati

La riuscita coltivazione di baffi d'oro a casa dipende da molti fattori. Nonostante questo fiore sia già considerato abbastanza comune nel nostro paese, la sua patria è la giungla tropicale, in particolare in Messico. Nel loro ambiente naturale, gli esemplari adulti raggiungono un'altezza di 3 metri. Questa è una pianta perenne a sviluppo piuttosto lento.

baffi d'oro in un ambiente confortevoleLa pianta dei baffi dorati si distingue per la sua frequenza variabile di fioritura. Questo processo dipende dalle condizioni climatiche in cui cresce il fiore. I fiori sono formati in gruppi singoli e sono bianchi. La fioritura più abbondante si osserva solo nei climi caldi. Esternamente, il fogliame sembra carnoso e denso. Quando si rompono, i peli sottili sono visibili, motivo per cui questo fiore ha ricevuto un altro nome: "Venere dei capelli".

La fioritura sarà più intensa se i fiori morti vengono rimossi in tempo. Si consiglia inoltre di pulire le foglie dei baffi dorati con un panno umido ogni settimana. Questo rimuoverà la polvere accumulata, che avrà un effetto benefico sui tassi di crescita.

Se esamini attentamente il fiore dei baffi d'oro, una foto di questa pianta indica che i suoi fiori appaiono più spesso sulle cime degli steli. I suoi steli striscianti si attorcigliano intorno ai tronchi degli alberi o crescono sulla superficie del suolo. Il fogliame del callis profumato si trova alternativamente. Ha una tinta leggermente viola all'interno. In condizioni domestiche favorevoli, i suoi germogli raggiungono una lunghezza fino a 1,5 metri.

Baffi d'oro: come prendersi cura a casa

baffi dorati ben curatiAnche i coltivatori inesperti possono coltivare questa pianta. Per fare ciò, dovresti creare condizioni confortevoli:

  1. La temperatura ottimale dell'aria è considerata nell'intervallo + 25-27 ° C. Allo stesso tempo, si consiglia vivamente di non lasciare che il termometro scenda al di sotto di 0 ° C. Tuttavia, in inverno, il fiore si sentirà meglio se la temperatura viene leggermente abbassata a +12 ° C.
  2. L'umidità massima consentita è fino al 60%.
  3. Camera pianta i baffi d'oro ama la messa in onda frequente. In estate, può essere spostato all'aria aperta.
  4. Per quanto riguarda il livello illuminazione, quindi si consiglia l'ombra parziale o l'ombra.
  5. Affinché il fogliame acquisisca la sua caratteristica tonalità viola, è necessaria la luce solare. In tali condizioni, i calli fragranti inizieranno a crescere lungo il terreno, poiché in un luogo ombreggiato di solito cresce verso l'alto.In futuro, affinché il fiore si sviluppi con un ritmo normale, è necessario legare i suoi steli a qualsiasi supporto.

Quando si coltivano a casa i baffi d'oro nei primi anni, è necessario eseguire un trapianto regolare. Ciò è dovuto al fatto che i giovani esemplari si sviluppano piuttosto rapidamente, ma in futuro perdono questo ritmo. Pertanto, è necessario un cambio annuale del vaso. Nel caso di esemplari adulti sarà sufficiente controllare di volta in volta lo stato dell'apparato radicale.

Cos'altro considerare quando ci si prende cura a casa?

annaffiare i baffi d'oroL'irrigazione dei baffi dorati dovrebbe essere moderata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione al mattino. Il terreno dovrebbe essere mantenuto umido per la maggior parte, ma mai inzuppato. Allo stesso tempo, è rilevante il principio "è meglio riempire troppo che versare". In inverno si consiglia di annaffiare meno frequenti. Tuttavia, se nella stanza viene impostata una temperatura dell'aria elevata, la pianta richiederà comunque più umidità. Si consiglia di spruzzare regolarmente le foglie. Se il contenitore con la pianta non è pesante, puoi trasferirlo in bagno e bagnarlo con acqua.

Per piantare una pianta, si consiglia di utilizzare un vaso in ceramica. Dovrebbe avere grandi fori di drenaggio in modo che l'umidità in eccesso non rimanga nel terreno. Come drenaggio vengono utilizzati piccoli ciottoli con una frazione non superiore a 5-10 mm.

piantando un gambo di baffi d'oroLa riproduzione dei baffi d'oro viene effettuata in due modi: per seme o per divisione. A differenza di altre specie di piante d'appartamento, i germogli radicati dovrebbero essere piantati abbastanza in profondità. Per questo, è consigliabile utilizzare un pentolino. Il terreno deve essere miscelato con sabbia. In alcuni casi, si consiglia di utilizzare gusci d'uovo. Spesso i germogli del fiore cadono così in basso che si verifica la riproduzione naturale. Raggiungono il suolo e mettono radici senza alcun intervento.

Video sulla crescita dei baffi d'oro a casa

Giardino

Casa

Attrezzature