Coltiviamo calendula sul sito: caratteristiche delle piantine di piantine

calendula su un appezzamento di piantine La primavera è il momento per piantare non solo colture da giardino, ma anche fiori. La calendula non fa eccezione. Molti coltivatori di fiori lo seminano con i semi all'inizio della primavera (e anche prima dell'autunno), tuttavia, anche il metodo della piantina è ampiamente utilizzato.

Inoltre, in calendula c'è un vantaggio: si riproduce bene con l'auto-semina. Seminando semi o piantando piantine di una pianta una volta, non puoi più preoccuparti di piantarla per molti anni.

Va tenuto presente che la calendula inibisce la crescita di mais, ravanelli, basilico e meloni, quindi è meglio lasciarla "correre" e seminare autoseminatura solo nelle aiuole.

Quali sono i vantaggi del metodo della piantina?

Piantare piantine di calendula è più adatto nel caso in cui sia necessario prima decidere le colture principali nell'aiuola, che occupano più spazio e che sono enfatizzate nella disposizione dei fiori. La calendula gioca un ruolo secondario qui, completando la gamma o evidenziandola.

Vale anche la pena dare la preferenza alle piantine già pronte se la calendula viene coltivata per proteggerla dai parassiti. Quindi, questa pianta ama solo gli afidi. Naturalmente, per la calendula stessa, questo non è molto buono, ma per gli alberi da frutto, la piantagione congiunta è l'opzione migliore per proteggerli dagli insetti dannosi. Gli afidi banchettano con la calendula che cresce nel cerchio vicino al gambo e lei non si preoccuperà più delle ciliegie e dei meli. Anche a questo scopo la calendula viene piantata tra le rose e su aiuole di melanzane e peperoni.

Quando e come piantare le piantine?

Non appena si formano fino a 5 foglie vere sulle piantine, puoi trapiantarle in un luogo permanente. Questo è molto facile da fare:

  • preparare dei buchi in un luogo prescelto (su un'aiuola o tra aiuole), la cui dimensione dovrebbe corrispondere a una chioma di terra, intrecciata dalle radici delle piante;
  • rimuovere con cura la piantina dalla tazza insieme al terreno;
  • mettere le piantine nella buca e cospargere di terra, arricciandola leggermente attorno alla piantina;
  • è bene spargere e coprire con pacciame.

Se le piantine sono distese, puoi approfondirle nel terreno fino alle foglie.

La calendula diventa un cespuglio piuttosto potente, quindi la distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 25 cm.

Dove piantare?

La calendula ama molto il sole, quindi non dovresti piantarla all'ombra - lì i cespugli si allungheranno, inoltre, ciò influenzerà la fioritura. Il terreno dovrebbe essere fertile e leggero, il fiore non crescerà nell'argilla.

Su terreni poveri, la pianta non scomparirà, ma perderà il suo aspetto. Invece di un cespuglio lussureggiante, crescerà un singolo germoglio allungato con diversi fiori. Se non ci sono altre opzioni, vale la pena occuparsi della fecondazione.

Suggerimenti per piantare calendula - video

Giardino

Casa

Attrezzature