Coltivazione di astilba giapponese - una pianta perenne compatta e resistente al gelo

Dicci se la coltivazione dell'Astilba giapponese è in qualche modo diversa dalle altre sue specie, in particolare cinese. Avevo due varietà di quest'ultimo, entrambe alte, e qui al mercato di mia nonna ho visto cespugli piuttosto bassi. E sebbene non ci sia più spazio libero nel giardino anteriore, non ho resistito e l'ho comprato. Li ho piantati sotto il portico, c'è un'ombra lì dopo cena. La luce non sarà sufficiente per loro?

coltivazione di astilba giapponese Se ami le piante perenni compatte in fiore, ma non hai il tempo di affrontarle, allora padroneggia la coltivazione dell'Astilba giapponese. Tutto ciò di cui ha bisogno è il giusto sito di impianto e un'irrigazione regolare. Una volta alla settimana, guardando un'aiuola con un annaffiatoio, entro la fine dell'estate puoi ottenere cespugli rigogliosi. Dense pannocchie di infiorescenze sullo sfondo del fogliame traforato saranno una ricompensa per il lavoro.

Caratteristiche distintive della specie

Forse una delle differenze più importanti tra l'astilba giapponese è la sua altezza. Questa varietà è rappresentata da piante a crescita bassa, alte in media circa 50 cm. Anche la varietà più grande non supera gli 80 cm, e questo tiene conto dei peduncoli, ma ci sono anche delle briciole alte fino a 30 cm. La lunghezza delle pannocchie a volte costituisce la metà dell'altezza totale del cespuglio. Molto spesso sono a forma di diamante, lunghi da 15 a 30 cm, ma sempre molto densi grazie ai tanti piccoli fiori.Astilbe rosso sottodimensionato

Alcune varietà fioriscono all'inizio dell'estate, altre solo con l'arrivo di agosto. Il colore delle infiorescenze dipende anche dall'appartenenza varietale, ma per lo più si tratta di delicati toni bianco-rosa, sebbene esistano anche ibridi rosso scuro.

La struttura del piatto fogliare dell'astilba giapponese non differisce dalle altre varietà. È lo stesso traforato, tagliato in lobi con bordi frastagliati. Ma il colore delle foglie può essere diverso. Alcune varietà in primavera ti delizieranno con foglie rossastre, che diventano verdi solo in autunno. Ha mantenuto il suo aspetto e l'elevata resistenza al gelo, che consente di coltivare fiori in regioni con clima freddo.

Astilba giapponese in crescita

astilba giapponese biancoPrendersi cura di una pianta non è diverso dalla coltivazione di altre specie perenni e include:

  • irrigazione regolare, poiché tutte le astilbe amano l'umidità;
  • condimento periodico su terreno povero (in terreno fertile, i cespugli possono crescere per qualche tempo senza di loro);
  • spolverata annuale di terra su radici troppo cresciute;
  • rifilatura della parte aerea in autunno e mulching.

Ma lo sbarco della giapponese astilba ha le sue sfumature, per lo più positive. Si sente benissimo nei luoghi ombrosi, inoltre li preferisce. Al sole, le infiorescenze svaniscono rapidamente e il tempo di fioritura è leggermente ridotto. Un'altra caratteristica è il terreno debolmente acido, quindi ogni primavera è consigliabile aggiungerne un po ' farina di dolomite... Ma puoi piantare cespugli non solo in primavera. Tali astilbe sono in grado di attecchire anche in fioritura.

Cura e riproduzione di astilba - video

Giardino

Casa

Attrezzature