Zenzero in crescita a casa

La radice di zenzero germoglia per prima Le persone hanno conosciuto lo zenzero come una spezia sana e gustosa per molti millenni. In crescita Zenzero a casa è diventato disponibile relativamente di recente, e una cultura indoor così insolita decorerà perfettamente la casa, colpendo tutti con infiorescenze a forma di punta e darà un raccolto piccolo ma veramente curativo.

Dove e come cresce lo zenzero in natura?

Lo zenzero cresce ai tropici

Lo zenzero arriva nei negozi di alimentari europei e nelle collezioni di floricoltori dalle umide regioni tropicali dell'Asia meridionale. Chi conosce la pianta solo per le sue succulente radici spesse non sa che in natura lo zenzero è una coltura erbacea perenne con un'altezza da 50 a 100 cm, con foglie lanceolate coriacee e alte infiorescenze a forma di spiga di colore rosso-rosa .

Per la crescita, la formazione di radici simili a tuberi ramificati e la fioritura, un nativo dei loro tropici ha bisogno di calore, luce diffusa per 12-15 ore, molta umidità e terreno nutriente.

Pertanto, coltivare lo zenzero all'aperto nella corsia centrale è estremamente difficile. Ma gli amanti della floricoltura indoor ei proprietari di cottage estivi e serre hanno una reale opportunità per avviare un letto di zenzero produttivo. È qui che l'unico posto in cui cresce lo zenzero in Russia. Piantare radici nel terreno è rischioso a causa dell'elevata probabilità di gelate primaverili e dell'estate non troppo lunga.

Come coltivare lo zenzero a casa?

Per coltivare lo zenzero a casa, puoi acquistare la radice nel negozioLa coltivazione dello zenzero a casa è preceduta dall'acquisto di materiale di piantagione. Per lui, un coltivatore di piante curioso non dovrà andare in un negozio di fiori, ma in un supermercato o in un negozio di alimentari. Qui puoi trovare facilmente rizomi di zenzero fresco, adatti non solo a diventare un ottimo condimento per carne o pesce, ma anche per dare origine a nuove piante.

Sulle radici spesse e ramificate dello zenzero, se guardi da vicino, puoi vedere gemme dormienti. Sono loro che diventeranno germogli dopo la semina. Quando acquistano rizomi per la semina, prestano attenzione alla freschezza, succosità e salute del materiale di piantagione.Le giovani radici lisce con una superficie elastica densa, senza zone secche o tracce di attività degli insetti, danno la migliore crescita.

Quando la radice è a casa prima di piantare lo zenzero, viene posta in acqua tiepida per diverse ore. Questa semplice misura è in grado non solo di risvegliare gemme dormienti su un rizoma di alta qualità, ma anche di ravvivare un esemplare pigro e secco.

Zenzero di produzione propriaSe presti attenzione a come cresce lo zenzero, noterai che diversi germogli sottili ed eretti partono da una radice contemporaneamente. Il fatto è che con una stimolazione riuscita, tutti i reni presenti entrano in crescita. Quando si sceglie un rizoma per la semina, è necessario cercare un'istanza con un gran numero di tali occhi. In questo caso, dividendo la radice in più frammenti, puoi ottenere molte piante esotiche contemporaneamente. I punti di taglio su una radice succulenta sono cosparsi di carbone tritato, che aiuterà a proteggere il materiale di piantagione da marciume o attacchi di funghi.

Come piantare lo zenzero a casa?

Ai tropici, dove, come nella foto, lo zenzero cresce in natura, la pianta è considerata estremamente senza pretese e quasi priva di manutenzione. Ciò non sorprende, perché le regioni umide meridionali sembrano essere create per l'umidità e la cultura amante del calore.

Lo zenzero cresce in una pentola sul davanzale della finestraNella corsia centrale, è impossibile ottenere la formazione di radici e la fioritura dello zenzero senza un'attenta preparazione alla semina.Dovresti iniziare con il terreno, che dovrebbe essere nutriente, sciolto, drenato attivamente. Per ottenere un substrato, mescolare il terreno del giardino in parti uguali, humus e sabbia. Puoi anche aggiungere un piccolo fertilizzante complesso per le radici qui. Tale alimentazione prolungata aiuterà la pianta a formare un potente apparato radicale.

La coltivazione dello zenzero in casa segue un ciclo di un anno. In primavera germogliano i rizomi, poi si sviluppa una rosetta di grandi foglie, ma in autunno appassisce e la radice lascia per il periodo invernale dormiente.

Zenzero in fiorePertanto, prima di coltivare lo zenzero a casa, devi decidere l'obiettivo. Se la pianta è piantata per ottenere radici utili, prendere contenitori larghi, piuttosto piccoli, dove ci sarà spazio per i rizomi appena formati.

Quando l'obiettivo dell'appassionato di piante d'appartamento è far fiorire lo zenzero, è utile limitare lo spazio per la crescita dell'apparato radicale. Questo stimola la cultura tropicale a formare infiorescenze. Sfortunatamente, a casa, lo zenzero acquistato in negozio fiorisce con riluttanza e solo un paio d'anni dopo la semina.

In entrambi i casi le pentole devono avere fori di drenaggio e sul fondo vengono versati 2-3 cm di argilla espansa per garantire il deflusso dell'umidità in eccesso.

Facendo la domanda: "Come piantare lo zenzero?", Il coltivatore dovrebbe sapere quando è meglio farlo. Pur mantenendo le corrette condizioni di detenzione, e soprattutto l'illuminazione, lo zenzero in casa può essere piantato in qualsiasi momento dell'anno. Ma dopo averlo fatto alla fine dell'inverno, i germogli più forti si ottengono entro la primavera.

Piantare correttamente la radice di zenzeroLe radici di zenzero sono disposte sulla superficie di un substrato umido in modo che le gemme siano dirette verso l'alto. Quindi i pezzi di rizomi vengono premuti delicatamente nel terreno, lasciando sopra di esso punti di crescita dei germogli. Non è necessario cospargere di zenzero, ma sarà utile un'annaffiatura aggiuntiva con acqua tiepida.

Se c'è aria secca nella stanza, coprire la pentola con un sacchetto. In condizioni di scarsa illuminazione, al caldo, dopo due settimane, germogli appuntiti di zenzero verde scuro appariranno sopra la superficie del terreno.

Un video su come piantare lo zenzero in casa diventerà un fedele assistente per un fiorista principiante ed esperto che ha deciso di reintegrare la collezione con una cultura esotica e allo stesso tempo utilissima.

Home Ginger Care

I primi germogli si schiudonoParlando di come coltivare lo zenzero a casa, non si può ignorare il problema della cura della pianta. Con l'emergere delle piantine, lo zenzero non solo ha bisogno di mantenere il calore e un'elevata umidità, ma anche l'alimentazione regolare e l'irrigazione.

La pianta tollera bene il calore, ma reagisce in modo estremamente brusco alla luce solare diretta e al vento freddo. Questo è importante da considerare quando si sceglie un posto per una pentola con rizomi di zenzero piantati. Nelle giornate calde, è utile trasferire il contenitore in giardino, balcone o verande, fornendo ombreggiatura e protezione dalle correnti d'aria dell'animale domestico verde. Se non c'è il rischio di congelamento notturno, con un'annaffiatura e una cura sufficienti, lo zenzero può rimanere qui tutto il giorno:

  1. Più l'aria è calda, più spesso e abbondantemente il terreno viene inumidito.
  2. Un calo di temperatura segnala la necessità di ridurre l'irrigazione.

Nelle giornate calde, quando si coltiva lo zenzero a casa, la pianta è buona per irrigare il fogliame con acqua calda e morbida. La medicazione superiore viene eseguita ogni due settimane, utilizzando alternativamente fertilizzanti organici e integratori minerali. Introduzione:

  • l'azoto stimola la crescita del fogliame;
  • il potassio aiuterà la pianta a formare gemme;
  • il fosforo ha un effetto benefico sulla crescita dei rizomi.

Alla fine dell'estate, circa un mese prima dell'appassimento del fogliame, si riduce l'irrigazione e si interrompe del tutto l'alimentazione. Questa misura spingerà lo zenzero ad accumulare massa radicale.

Tuttavia, non è sufficiente coltivare lo zenzero a casa, come puoi conservarlo a lungo?

Dopo che la parte verde muore, la pianta le cui radici sono destinate al consumo umano può essere rimossa dal substrato. I rizomi vengono lavati, i resti dei germogli vengono rimossi.Dopo l'essiccazione in una visita a secco, lo zenzero può essere conservato. In frigorifero o in una cantina asciutta, le radici rimangono fresche fino a 3-4 mesi.

Se il coltivatore vuole vedere le infiorescenze di zenzero, non è necessario rimuovere i rizomi dal substrato. In forma secca, con una leggera diminuzione della temperatura, riposano fino alla primavera, cioè fino al momento in cui i germogli di crescita si svegliano. In primavera, è utile nutrire lo zenzero con fertilizzante di potassio e restituire il programma di irrigazione estivo.

Zenzero in crescita nel paese

Zenzero della serraSebbene le piante di zenzero siano nativi termofili dei tropici, per alcuni residenti estivi russi non è più necessario andare al negozio per le radici aromatiche affilate. Se c'è una serra o una serra sul terreno del giardino, puoi padroneggiare la coltivazione dello zenzero nel paese.

Poiché il clima della zona centrale e l'estate troppo breve non consentono la raccolta in pieno campo, quindi prima di piantare lo zenzero in giardino, deve essere germinato in casa. Lo fanno alla fine dell'inverno o all'inizio di marzo.

I rizomi, divisi in aree con occhi, sono piantati in un substrato nutritivo. Non appena lo zenzero inizia a crescere, viene trasferito in condizioni di serra. Questo deve essere fatto con molta attenzione, cercando di non disturbare il sistema di root che sta iniziando a svilupparsi.

Prima di piantare lo zenzero, viene preparato un substrato sciolto ricco di humus, viene abbondantemente inumidito e lasciato riscaldare. Ciò garantirà un acclimatamento facile e veloce e incoraggerà la pianta a crescere vigorosamente. L'organizzazione dell'irrigazione e dell'alimentazione regolari fornirà un aumento attivo della massa delle radici. Si raccolgono alla fine di settembre, quando si notano segni di appassimento del fogliame.

Zenzero in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature