Crisantemi in crescita a casa è disponibile per tutti

crisantemi bianchi I crisantemi sono una delle piante preferite dai coltivatori di fiori. Ciò è dovuto non solo al loro bellissimo aspetto decorativo, ma anche alla loro relativamente facile cura. Decorano qualsiasi giardino fiorito fino al tardo autunno.

Crisantemi pregiati (crescita e cura)

Crisantemi in crescita non è difficile nemmeno per i coltivatori inesperti. A loro sono adatte aree ben illuminate con terreno fertile di composizione meccanica media. Il terreno non deve contenere fertilizzanti organici in eccesso. Quando scegli un posto per i crisantemi, ricorda che non tollerano l'acqua stagnante. Questa pianta si distingue per la sua resistenza al freddo e alla siccità.

I crisantemi si riproducono per talea e divisione delle acque madri. Recentemente, il metodo di coltivazione di questi fiori mediante semina in piena terra e per piantine è diventato sempre più utilizzato. Molto spesso, questo metodo di allevamento viene utilizzato per allevare rare varietà di crisantemi. Alcuni fioristi esperti coltivano fiori seminando i semi prima dell'inverno.

I crisantemi sono considerati piante abbastanza resistenti a malattie e parassiti, ma nonostante ciò possono essere influenzati da:

  • Muffa polverosa, un segno di cui è un rivestimento polveroso bianco su tutte le parti della pianta. Questa malattia richiede l'introduzione di una quantità sufficiente di fertilizzanti al fosforo e potassio, la rimozione regolare delle foglie vecchie e l'irrigazione delle radici senza che l'umidità entri nelle foglie.
  • Nematodosi, in cui compaiono punti luminosi sulle foglie, limitati dalle vene. Quindi diventano neri e asciutti. Metodi di controllo: trattamento del suolo con vapore, disinfezione con formalina o carbothion. I cespugli malati vengono tenuti in acqua calda (55 ° C) per 5 minuti. Dopo questo trattamento, vengono piantati in terreno disinfettato.
  • Un insetto di campo o di prato che si nutre di succhi di piante. Metodi di controllo: irrorazione con vari insetticidi ("Karbofos", "Decis", "Fury").
  • Un acaro che danneggia le foglie dalla parte inferiore. Metodi di controllo: irrorazione con "Karbofos".

Le seguenti forme di crisantemi vengono coltivate in aiuole:

  • A fiore piccolo, che hanno molti germogli, coronati da numerose (fino a 800 pezzi) piccole infiorescenze, 2-9 cm di diametro.
  • A fiore grande, raggiunge un'altezza di 1-1,2 metri. Sui loro steli ci sono 1-10 grandi infiorescenze.

crisantemi a fiore grande

Alcuni coltivatori utilizzano le caratteristiche biologiche di alcune varietà di crisantemi per coltivarli in inverno in condizioni indoor. Per ottenere piante da fiore in gennaio-marzo, vengono utilizzate varietà a fioritura tardiva con un periodo di germogliamento di 12-14 settimane. Questo metodo di coltivazione dei crisantemi è molto costoso poiché utilizza un'illuminazione aggiuntiva.

Come coltivare i crisantemi dai semi nella tua zona?

La coltivazione di crisantemi annuali e perenni è diventata di recente sempre più popolare. Si possono ottenere seminando semi in piena terra a fine aprile o maggio. Sui letti preparati si praticano dei buchi ad intervalli di 20-25 cm, riempirli con acqua tiepida e mettere 2-3 semi ciascuno. I buchi ricoperti di terra sono coperti con una pellicola da giardino. Grazie ad esso, il terreno nella buca sarà ben riscaldato e inumidito, il che contribuisce alla germinazione più rapida dei semi.

fiori nel cortile

crisantemiQuando compaiono i primi germogli, il rifugio viene rimosso. Prendersi cura dei giovani crisantemi consiste nell'allentare regolarmente il terreno, rimuovere le erbacce e applicare la medicazione superiore.Una settimana dopo la germinazione, possono essere alimentati con fertilizzante liquido, altamente diluito con acqua. Per questo, sono adatti farmaci come "Rainbow" e "Ideal".

Quando le piantine raggiungono i 5-10 cm di altezza, una pianta viene lasciata nella buca. Per questo, vengono scelti gli esemplari più forti. Il resto delle piantine può essere accuratamente rimosso dal terreno e piantato altrove. I crisantemi fioriscono 40-50 giorni dopo la comparsa delle piantine.

Crisantemi in crescita dai semi usando piantine

Crisantemi in crescita dai semi possono essere fatti anche attraverso le piantine. In questo caso, la fioritura avviene molto più velocemente. I crisantemi perenni vengono coltivati ​​solo in questo modo. A febbraio-marzo, i semi vengono seminati in piccole scatole piene di terreno nutriente. Per la sua preparazione, in proporzioni uguali, puoi prendere il terreno da una serra, humus e torba. Prima di seminare i semi, la miscela di terreno viene setacciata e cotta a vapore ad una temperatura di circa 120 ° C. Il terreno pronto per piante da fiore è adatto anche per piantine.

Il drenaggio deve essere versato sul fondo delle scatole (argilla espansa, piccole pietre, mattoni rossi rotti). Il terreno umido viene versato sopra di esso. I semi vengono versati sulla sua superficie.

Allo stesso tempo, esiste una regola rigida per la loro risoluzione:

  • i semi dei crisantemi annuali sono cosparsi di uno strato di terra di 0,5 cm;
  • semi di varietà perenni vengono lasciati sulla superficie del terreno, solo premendoli con il palmo della mano.

La terra è inumidita con un flacone spray. Le scatole sono ricoperte di pellicola trasparente. Sono posti in un luogo caldo dove la temperatura è di 23-25 ​​° C. Le colture vengono regolarmente controllate, inumidite e arieggiate. Il terreno non dovrebbe seccarsi. Dopo 10-14 giorni compaiono le piantine. Successivamente, le scatole con le piantine vengono poste in un luogo luminoso.

Quando compaiono 2-4 foglie, le piante si tuffano in tazze o vasi. Ciò proteggerà il sistema di radice del crisantemo dai danni durante il trapianto. Le piantine che sono molto allungate e indebolite non sono adatte per le immersioni. Dopo aver completato questa procedura, le piante vengono irrorate con una soluzione di "Zircon" o "Epin-Extra". Questi farmaci aiutano le piantine a mettere radici più velocemente.

Prendersi cura dei giovani crisantemi è semplice. Consiste nel mantenere una temperatura ottimale di 16-18 ° C, annaffiature e alimentazione regolari. Le piante vengono fertilizzate una volta ogni 2 settimane. Se la luce naturale è insufficiente, potrebbe essere necessaria ulteriore. Con la cura adeguata, le piantine raggiungono i 15-20 cm di altezza in 1,5 mesi. Quando l'aria esterna si riscalda fino a 15-18 ° C, le piante vengono trasferite nella serra. Dopo la fine della minaccia delle gelate primaverili a maggio, i crisantemi vengono piantati in un luogo permanente. Immediatamente dopo l'atterraggio sulle aiuole, le cime delle piantine vengono pizzicate. Quando i germogli laterali raggiungono una lunghezza di 15-20 cm, il pizzicamento viene ripetuto. Grazie a questo procedimento si ottengono cespugli densi e compatti, disseminati di numerose infiorescenze.

Taglio e divisione del cespuglio di crisantemo

Il modo principale di riproduzione dei crisantemi è considerato vegetativo - talee. Il processo di allevamento inizia con la selezione delle migliori piante madri. Dopo la fioritura, vengono lasciati in serra o piantati in scatole e lasciati in un luogo fresco e asciutto con illuminazione normale. Quindi viene eseguita la vernalizzazione - il contenuto di acque madri a una temperatura di 1-4 ° C per 2-4 settimane. Quindi vengono portati in una stanza calda e ben illuminata. Successivamente, i germogli delle radici iniziano a crescere attivamente sulle piante madri. Viene tagliato a talea quando si formano 2-3 internodi. Sono piantati in scatole preparate. La temperatura ottimale per il loro sviluppo è di 16-18 ° C.

talee di crisantemo

La riproduzione dividendo il cespuglio è meno produttiva, ma la più semplice. I crisantemi a fiore piccolo sono più spesso usati per la divisione. I cespugli vengono trapiantati dopo 2 anni, dividendoli in più parti con giovani germogli.

Crisantemi in crescita a casa (video)

Commenti
  1. Ksenia

    Amo moltissimo i crisantemi, il loro aroma indescrivibile. Considero anche il crisantemo la regina del giardino fiorito.Ciò è particolarmente vero nel tardo autunno, quando tutti i fiori primaverili-estivi sono appassiti e il crisantemo è ancora profumato. Li coltivo da molto tempo. Ho molte varietà. Questi fiori non sono schizzinosi, non richiedono cure particolari. Li propago dividendo il cespuglio. Per l'inverno, lo scavo dal giardino fiorito e lo pianto in vaso. In primavera, quando il terreno si riscalda, lo pianto nuovamente nel giardino fiorito, dividendo il cespuglio in più parti. Un modo molto semplice. A volte utilizzo anche il metodo dell'innesto. Ma non ho mai provato a seminare crisantemi con semi. Grazie per il consiglio.

    • Lyuba

      Sono completamente d'accordo con te, in autunno fioriscono fino al gelo e anche dopo -3 se tagli i rami per molto tempo stanno a casa in un vaso. Bellissimi fiori. Non li raccolgo per l'inverno, svernano per strada (vicino a Tyumen) e c'erano gelate sotto i -40, sopravvivono senza alcun riparo speciale. Ma ho provato a scavare per l'inverno, qualcosa non ha funzionato per me, sono morto in primavera (anche se l'ho tagliato e abbandonato nel seminterrato, forse è un errore?) / Quest'anno ho piantato case con talee in inverno - vediamo cosa succede, alcuni ramoscelli sono vivi.

  2. Lydia

    Grazie mille per il consiglio. Sono un giardiniere principiante. Le piantine hanno le gambe sottili, non so che tipo di alimentazione è necessaria. Le talee sono iniziate bene.

Giardino

Casa

Attrezzature