Imparare a coltivare e prendersi cura degli asparagi

Coltiviamo gli asparagi sul nostro sito Legumi, a cominciare dai fagioli, piselli, i semi di soia, terminando con le arachidi, si sono affermati da tempo come una ricca fonte di fibre, proteine ​​facilmente digeribili, carboidrati complessi. Portano grandi benefici all'organismo: lo arricchiscono di acidi, vitamine e microelementi, proteggono dalle infezioni e aumentano la resistenza alle malattie. In una famiglia così numerosa, spicca una pianta che combina il numero massimo di proprietà utili, non schizzinose in crescita: questo è l'asparago. La pianta ama il calore e l'umidità, tollera abbastanza persistentemente gli effetti negativi dell'ambiente esterno ed è in grado di crescere in quasi tutte le condizioni.

Determinazione del sito di impianto e preparazione del terreno

Per i fagioli in crescita, scegli letti leggeri

Se l'obiettivo è raccogliere un ricco raccolto e letto da giardino vengono piantati fagioli di asparagi rampicanti o cespugliosi, la loro coltivazione e la loro cura richiederanno una certa conoscenza di agronomia e abilità speciali.

Fagioli di asparagi cespugliosiUna scelta di successo di un sito per la coltivazione, la sua corretta preparazione, faciliterà notevolmente l'ulteriore cura della pianta e otterrà rese elevate. Un luogo ben riscaldato dal sole con possibilità di annaffiature e bassa acidità del terreno su cui si coltivava è adatto:

Gli asparagi possono essere coltivati ​​nella stessa zona per anni. Questa cultura non obbedisce il principio di base della rotazione delle colture, secondo il quale non è consigliabile riportare la pianta nel precedente luogo di impianto prima che dopo 3-4 anni. Un'eccezione è la situazione con danni regolari ai fagioli con antracnosi.

Supporto per fagioli di asparagiÈ necessario abbandonare la piantagione di piante alte accanto ad essa: mais, sorgo, senape, in modo da non creare ombra.

La composizione nutritiva e meccanica del terreno è di fondamentale importanza per la piena crescita della coltura. Si consiglia di iniziare la preparazione del sito in autunno con lo scavo e la realizzazione fertilizzanti organici (5-6 kg per 1), che avrà il tempo di surriscaldarsi il più possibile entro la primavera. Aggiunta di fertilizzanti minerali - 20 g per 1 cloruro di potassio e superfosfati - formerà composti chimici aggiuntivi necessari per la crescita delle piante. In primavera, il terreno viene cosparso di cenere di legno e humus e scavato di nuovo.

Selezione e preparazione dei semi per la semina

Semi di diverse varietà di fagioli asparagiLe condizioni naturali e il tempo di maturazione dei baccelli influenzano direttamente la scelta degli asparagi, che sono:

  • maturazione precoce - raccolta in 40-50 giorni;
  • mezza stagione - tempo di maturazione 70-80 giorni;
  • maturazione tardiva - i frutti vengono strappati dopo 120-130 giorni.

Le varietà a maturazione tardiva non sono adatte alla coltivazione nelle nostre condizioni e la loro piantagione deve essere abbandonata. Attraverso il meticoloso lavoro degli allevatori, sono state allevate varietà senza pretese che mostrano buone rese sia tra le specie arbustive (Laura, Caramel, Saksa 615, Oil King) che tra i fagioli rampicanti (Purple Queen, Golden Nectar, Winner, Fatima),

Prima di piantare, i semi devono essere disinfettati e mantenuti in crescita, per questo vengono immersi per 20-30 minuti in una soluzione forte di permanganato di potassio. Il permanganato di potassio può essere sostituito con vodka, aloe, "Zircon". L'emergenza più rapida e più uniforme fornisce fagioli germogliati.Molti giardinieri alle prime armi non sanno come germinare correttamente i fagioli e semplicemente immergono i semi in un contenitore d'acqua. Questo porta all'acidificazione e al deterioramento del seme. Per evitare che ciò accada, i chicchi devono essere fatti germogliare tra due strati di tela di cotone costantemente umida o garza piegata più volte.

Piantare semi nel terreno

Piantare semi di fagioli in piena terraI fagioli di asparagi vengono piantati in un terreno riscaldato, allentato e ben inumidito fino a una profondità di 3-5 cm. La tecnologia di impianto è abbastanza semplice:

  • l'angolo acuto della zappa forma un solco profondo 4-5 cm;
  • il solco viene annaffiato abbondantemente con acqua (soluzione di fertilizzanti complessi);
  • quando l'umidità è completamente assorbita, spargere i semi sul fondo del solco, osservando un intervallo di 10-12 cm tra loro (se la distanza è minore, in futuro sarà necessario sfoltire le piantine);
  • il solco è accuratamente ricoperto di terra per tutta la sua lunghezza;
  • la distanza tra i solchi (distanza tra le file) dovrebbe essere di 25–40 cm.

Per i tipi di fagioli ricci, è necessario installare un supporto forte con un'altezza di 1,5 metri. Il tempo di germinazione dei semi può richiedere una o due settimane. Le giovani piantine sono molto sensibili al freddo e non lo tollerano bene, quindi potrebbe essere necessario coprire il sito di impianto con pellicola trasparente.

Coltivazione e raccolta di fagioli

I fagioli di asparagi maturanoDurante tutto il periodo di crescita, i semi di asparagi richiedono annaffiature regolari, pulizia delle erbe infestanti e condimento superiore con soluzioni di fertilizzanti organici (effettuato 1-2 volte al mese). La migliore crescita degli steli è facilitata allentando il terreno nell'area delle radici a una profondità di 3-4 cm.

Per ridurre al minimo il diserbo e l'irrigazione, sarà possibile pacciamare il terreno con paglia o corteccia tagliata degli alberi. Questa cura previene la deformazione e la riduzione delle dimensioni dei baccelli. Il tempo di fioritura delle piante dipende dal tasso di maturazione della varietà e dalle condizioni meteorologiche. Molto spesso, i fiori compaiono 40–45 giorni dopo la germinazione delle piantine e i baccelli vengono legati dopo altre tre settimane. Dopo 7-10 giorni, il primo raccolto matura.

L'abbondanza di fruttificazione può essere aumentata tagliando steli troppo lunghi - da 2,5 m.

I fagioli vengono raccolti in modo selettivo: vengono strappati solo i baccelli teneri in uno stato di maturazione lattiginosa, che sono molto benefici per la salute. Puoi goderti il ​​gusto degli asparagi appena raccolti fino al gelo autunnale. Una parte del raccolto deve essere lasciata maturare completamente per poter raccogliere il seme. I semi raccolti possono rimanere vitali per più di 5 anni. I fagioli saturano intensamente il terreno con azoto, il che lo rende adatto per piantare qualsiasi coltura da giardino.

Caratteristiche dei fagioli in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature