Le sfumature dei fichi in crescita in condizioni indoor

Il fico può essere tranquillamente chiamato una pianta per i coltivatori di fiori alle prime armi, poiché è molto difficile "ucciderlo". Questo è uno dei fiori più modesti che cresce ancora meglio all'interno che all'aperto. Il clima interno caldo e costante crea condizioni confortevoli per la coltivazione di fichi tutto l'anno. A differenza della maggior parte delle piante da interno, che spesso hanno problemi all'apparato radicale, le radici dei fichi sono molto vitali e tollerano facilmente difficoltà temporanee sotto forma di siccità o inondazioni.

I fichi nella letteratura scientifica sono spesso chiamati anche "ficus Karika".

Caratteristiche di atterraggio e trapianto

Non solo le radici, ma anche le giovani talee del fico, con le quali si propaga, sono molto "tenaci". Grazie a ciò, non vale la pena piantarli in piatti troppo piccoli, poiché questa pianta si distingue per la sua crescita rapida e attiva, e presto, invece di un piccolo ramoscello, un intero albero ostenterà nella pentola.

Tuttavia, una pentola abbastanza grande come contenitore di partenza non significa che contenga fichi crescerà sempre. Il trapianto è una condizione essenziale nella coltivazione del fico. Entro un anno, la giovane pianta dovrà essere trasferita in un vaso più grande 3-4 volte, raggiungendo un contenitore con un volume di 10 litri. Va notato che quando si pianta una piantina, non solo è possibile "seppellire" il colletto della radice, ma anche approfondirlo nel terreno fino alle prime foglie. I fichi tollereranno con calma questo, inoltre, questo metodo stimola l'emergere di radici aggiuntive direttamente dallo stelo, che si trova nel terreno.

È necessario trapiantare un fico adulto (nonché eseguire il primo trasbordo di un giovane fiore) a dicembre.

Il trapianto di piante invernali è dovuto al fatto che in una stanza chiusa, il periodo di dormienza per i fichi è significativamente ridotto. Come tutte le colture decidue, in ottobre perde le foglie e va a riposare. Tuttavia, se in piena terra dura fino alla primavera, allora in casa i fichi "riposano" non più di 2 mesi. La ragione di ciò è la temperatura calda e stabile e l'illuminazione. Pertanto, a metà dicembre, vengono attivati ​​i processi di crescita e termina il periodo di riposo.

Il prossimo trasbordo di giovani fichi dovrebbe avvenire a maggio. Le radici che fuoriescono dai fori di drenaggio servono come segnale per sostituire il vaso di fiori.

Che tipo di terreno piace ai fichi?

Forse l'unica circostanza che può danneggiare i fichi è il terreno acido. Le miscele di torba pronte dei negozi di fiori sono completamente inadatte per questa pianta. È meglio preparare da soli la miscela utilizzando:

  • un pezzo di sabbia e humus;
  • due pezzi di terreno frondoso.

Come prendersi cura adeguatamente di una pianta?

Anche in inverno, i giovani fichi necessitano di sufficiente umidità del suolo, soprattutto dopo il trapianto di dicembre. Per fare questo, sciogli bene il terreno nella pentola e versa il terreno con acqua tiepida fino a quando il liquido inizia a defluire nella padella attraverso i fori sul fondo.

A maggio si consiglia di portare il vaso di fichi fuori sul balcone o in giardino, la frequenza delle annaffiature aumenta a seconda delle condizioni climatiche (più spesso in caldo, meno spesso con tempo fresco e piovoso). Da metà ottobre, la maggior parte delle varietà di fichi iniziano a cadere foglie. A questo punto, deve essere restituito nella stanza e l'irrigazione deve essere ridotta al minimo (una volta al mese è sufficiente).

Durante la stagione di crescita, i fichi dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti minerali una volta alla settimana.Una soluzione con perfosfato (5 g del farmaco per 1 litro di acqua) funziona bene.

È necessario eseguire la medicazione superiore solo su terreno bagnato.

Suggerimenti pratici per coltivare fichi a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature