Scegliere tipi e varietà spettacolari di zinnia: un fiore aristocratico per il tuo giardino

tipi e varietà di zinnia Le zinnie possono essere giustamente considerate una pianta d'altri tempi, perché nelle aiuole e sulle aiuole si potevano trovare molto prima della nostra nascita. Grazie al meticoloso lavoro degli allevatori, specie e varietà di zinnia sono apparse in gran numero. Differiscono notevolmente l'uno dall'altro. Alto e basso, grande e piccolo, monocromatico e variegato: tutti meritano attenzione. Vuoi aggiungere dei colori vivaci al tuo patio? Quindi facciamo conoscenza con le varietà più popolari e belle di questo fantastico fiore.

A seconda della forma della pianta e della struttura delle infiorescenze, si distinguono 4 gruppi:

  • zinnia graziosa (varietà con forti fusti eretti e infiorescenze di varie dimensioni, colori e strutture);
  • zinnia a foglia stretta (piante con un piatto fogliare più stretto e più leggero);
  • zinnia a fiore fine (cespugli di media grandezza con piccoli fiori dai petali attorcigliati all'estremità);
  • zinnia linearis (zinnie nane con piccole infiorescenze camomilla).

Linearis e zinnia a fiore sottile in qualche modo non hanno messo radici nelle aiuole dei giardinieri. Molto probabilmente, le dimensioni poco appariscenti dei loro cestini hanno avuto un ruolo. Ma le varietà aggraziate e dalle foglie strette sono entrate saldamente nell'elenco delle piante popolari. Perché ti sono piaciuti così tanto e quali vengono piantati più spesso? Portiamo alla vostra attenzione una selezione di varietà di zinnia con foto e una breve descrizione.

Aristocratico snello - zinnia graziosa

zinnia graziosa

La zinnia graziosa si distingue per gli steli eretti, che non temono il vento. Il cespuglio si ramifica solo nelle varietà nane. I potenti peduncoli in alto si ispessiscono e terminano in bellissimi cestini di infiorescenze. A seconda della varietà, il loro diametro può essere piccolo, circa 3 cm, o piuttosto largo, fino a 14 cm, anche l'altezza degli stessi steli varia da 30 cm a quasi 1 m, per tutta la loro lunghezza sono ricoperti da un duro, lo stesso si trova sulle foglie ... I piatti fogliari a punta ovale crescono in modo opposto, sono di colore verde scuro.

Per evitare che le piante alte si ombreggiano a vicenda, deve esserci una distanza di almeno 20 cm tra i cespugli. A proposito, si tratta di un raccolto a impollinazione incrociata.

La zinnia elegante, come viene chiamata anche questa varietà per il nome latino, è caratterizzata da una lunga fioritura. Inizia a metà giugno e le ultime infiorescenze fioriscono quando il gelo colpisce. I fiori sono molto belli, i petali di canna possono essere allungati o arrotolati in un tubo. La parte centrale è decorata con un grappolo di piccoli petali tubolari gialli.

I semi della zinnia elegante sono altamente germinanti. Anche 4 anni dopo la raccolta, germinano quasi tutti.

A loro volta, le varietà di zinnia graziosa sono raggruppate in base alla forma e alla struttura delle infiorescenze, nonché all'altezza delle piante:

  • dalia;
  • fantasia di zinnia;
  • pompon;
  • crisantemo;
  • Gaillard;
  • scabiosa.

Queste varietà di zinnia elegante sembrano bellissime.

Zinnia Courage

zinnia coraggioDifferisce in abbondante fioritura e bassa statura. L'altezza dei cespugli è al massimo di 35 cm, anche le infiorescenze stesse sono piccole, in media circa 8 cm, ma in gran numero si trovano tra le foglie verdi. I cesti di fiori sono di spugna, a forma di emisfero, bianco, rosa, arancione o rosso.

Zinnia Mishutka

orso zinniaPiante alte (fino a 90 cm) con grandi infiorescenze rigogliose.Il loro diametro può raggiungere i 16 cm, mentre i petali allungati con un bordo arrotondato sono densamente posizionati tra loro. I fiori sono semisferici e possono essere dipinti in diversi colori. Uno dei più ricchi è la zinnia viola Mishutka. Il colore rosso comune tra queste piante è più profondo, con un punto luminoso appena percettibile al centro del fiore. Ma il diametro del cesto stesso è un paio di centimetri in meno.

Zinnia Apriori

zinnia a prioriCespuglio alto, fino a 90 cm, tentacolare con steli robusti e grandi cesti. Il diametro delle infiorescenze è di 15 cm, dipinto in un ricco colore rosa salmone.

Carnevale di Zinnia

carnevale di zinniaAlto, fino a 70 cm, cespuglio, gli steli sono potenti, dritti, fortemente frondosi. Le foglie sono di colore verde scuro, ovali, con una punta acuminata. Differisce in infiorescenze variegate con un diametro di circa 10 cm Questa è una zinnia doppia molto efficace. Può essere bianco, rosa o giallo, con macchie più scure sullo sfondo principale.

Giostra Zinnia

giostra di zinniaLa varietà si distingue per un elegante colore bicolore delle infiorescenze con un centro scuro e bordi chiari. Sono piccoli, fino a 10 cm di diametro, con petali doppi larghi. Giostra Zinnia - di medie dimensioni, alta non più di 50 cm Gli steli mantengono saldamente una posizione eretta. Sorprendentemente, è in grado di incrociarsi indipendentemente con altre varietà. Il risultato sono cesti originali.

Zinnia graziosa Italia

zinnia graziosa italiaSi nota subito nell'aiuola grazie ai suoi steli alti, fino a 90 cm. Fiorisce in fitti cestini di spugna a forma di emisfero. Una miscela di fiori di colori rosso, bianco e verde è molto richiesta.

Zinnia dimensione russa

zinnia dimensione russaLa varietà più alta con fusti alti fino a 180 cm, tuttavia, solo in condizioni di serra. Nell'aiuola, i cespugli sono leggermente più bassi, ma mantengono le dimensioni di cesti doppi densi di diversi colori (da 12 a 15 cm di diametro).

Zinnia graziosa dalia

zinnia graziosa daliaLe piante di questo gruppo si distinguono per fiori grandi, da 10 a 15 cm di diametro. Sono molto simili ai fiori dalia, con cesti semisferici, in cui i petali esterni sono di spugna, e in quelli di canna le punte sono piegate.

Tali varietà di dalia zinnia sono molto belle.:

  • Invidia;
  • Giganti della California;
  • Pietra di luna;
  • Dea;
  • Lavanda;
  • Purple Queen;
  • Lillipuziano;
  • Gigante;
  • Cherry Queen;
  • Monarca;
  • Mousse al mandarino;
  • Orso polare.

Zinnia Envy

invidia zinniaQuesta è una delle varietà più insolite, che viene spesso chiamata semplicemente zinnia verde per il suo colore originale. Un altro nome è Zinnia Envi (dall'inglese - "invidia"). Le sue infiorescenze sembrano grandi pompon verdi lussureggianti. Il diametro di ogni fiore è di almeno 15 cm, petali larghi arrotondati, più vicini al centro, più sono avvolti al centro. Fioriscono all'inizio dell'estate e fioriscono fino a metà autunno.

Gambi di fiori sufficientemente alti, fino a 70 cm, consentono di utilizzare la zinnia verde per tagliare e creare bouquet originali.

Zinnia california giganti

Zinnia california gigantiUna delle varietà alte a fiore grande con grandi infiorescenze doppie con un diametro medio di 15 cm. Differisce per crescita rapida e abbondante fioritura lunga. Il colore è vario, dal bianco al rosso scuro e viola.

Zinnia Moonstone

Zinnia MoonstoneVarietà alta e dal fiore grande, l'altezza del cespuglio raggiunge i 90 cm e il diametro dei fiori è di 15. Le infiorescenze sono rosa lilla, doppie.

Dea Zinnia

Dea ZinniaCresce in un cespuglio alto, che si estende fino a 90 cm I peduncoli sono robusti, coronati da grandi infiorescenze, simili a dalie. Fiori di zinnia Anche la Dea è divinamente bella: rigogliosa, monocromatica di colore rosso carminio, fino a 14 cm di diametro, fiorisce fino al gelo.

La varietà ama l'umidità, con una mancanza di umidità, le infiorescenze mantengono la loro bellezza, ma diventano più piccole.

Zinnia Lavanda

Zinnia LavandaUna potente varietà con steli alti, fino a 90 cm. Le infiorescenze sono grandi (15 cm), spugna, con petali di lavanda ben disposti.

Zinnia Purple Queen

Zinnia Purple QueenUn cespuglio alto, fino a 80 cm, forma potenti peduncoli robusti che si diramano direttamente dalla base.Una caratteristica della varietà sono le grandi infiorescenze con un diametro di almeno 10 cm Nella foto della zinnia Violet Queen, puoi vedere che sono dipinte di colore lilla-viola. Per le zinnie, tale colorazione è molto rara e generalmente non inerente.

Zinnia Lilliput

Zinnia LilliputI cespugli rigogliosi non superano i 50 cm Fioritura abbondante, doppi cesti, piccoli (non più di 5 cm di diametro), colori diversi.

Zinnia Giant

Zinnia GiantLa varietà è una zinnia a fiore grande con grandi infiorescenze, fino a 15 cm di diametro, a forma di fiori di dalia. Anche gli steli della pianta sono potenti, fino a 90 cm di altezza. Il colore dei Giganti può essere diverso: bianco, giallo, salmone, cremisi, rosso.

Zinnia Cherry Queen

Zinnia Cherry QueenCespuglio alto, fiorisce più vicino a luglio. Fino al primo gelo, grandi cesti di colore rosso-lilla o viola sfoggiano steli snelli e potenti. Il diametro delle infiorescenze è di 13 cm, i petali di canna sono leggermente rialzati, disposti sotto forma di muratura piastrellata.

Con siccità prolungata, la varietà necessita di annaffiature per mantenere le dimensioni delle infiorescenze.

Zinnia Monarch

Zinnia MonarchUna varietà alta usata per il taglio. L'altezza dei cespugli è di 90 cm, i fusti sono dritti, terminando in una grande infiorescenza rosso carminio. Nella foto della zinnia Monarch, puoi vedere che le sue infiorescenze assomigliano davvero a dalie rigogliose. Fiorisce dall'estate al gelo.

La varietà è nota per la lunga fioritura: ogni cesto dura quasi un mese.

Zinnia Mandarin Mousse

Zinnia Mandarin MousseUn cespuglio alto fino a 90 cm differisce non solo per le sue dimensioni, ma anche per le grandi infiorescenze. Sono di colore arancione intenso e assomigliano davvero a un mandarino rotondo. Il diametro di ogni cesto raggiunge i 14 cm.

Orso polare Zinnia

Orso polare ZinniaVarietà alta, con un'altezza media della pianta di 65 cm, ma che può crescere fino a 90 cm.Potenti steli si ramificano, formando su ciascuna diverse infiorescenze. Inoltre, "stanno" saldamente in piedi e non hanno bisogno di supporto. La foto dell'orso polare zinnia conferma solo l'accuratezza del nome. I suoi grandi cesti doppi sono dipinti nel colore bianco come la neve della neve polare. I petali larghi sono leggermente curvi verso l'interno.

In un luogo ombreggiato, i fiori bianchi appaiono verdastri al centro.

Zinnia graziosa fantasia

Questo sottogruppo è noto anche come fantasia zinnia. Combina varietà caratterizzate da infiorescenze rigogliose piuttosto grandi. Il loro diametro medio è di 10 cm, mentre i cestini di spugna sono sciolti e "arruffati", come ricci. I petali di canna sono stretti e bizzarramente curvi, e in alcune specie anche biforcuti, come la lingua di un serpente. I cespugli stessi hanno la forma di una palla e non crescono più di 65 cm, ma le foglie verdi sono grandi come per una pianta di queste dimensioni. zinnia personale breveMa la zinnia "fantasia" Bastone Corto è generalmente una delle specie più compatte con un cespuglio alto non più di 25 cm. Fiorisce in doppi canestri del diametro di circa 10 cm. rosso scuro.

Zinnia grazioso pompon

Questa varietà di fiori cespugliosi sembra bellissima nelle aiuole grazie alla sua forma sinuosa. Sebbene le infiorescenze non soddisferanno le dimensioni (il loro diametro non supera i 4 cm), attirano l'attenzione con la loro forma arrotondata.zinnia thumbelina Il cespuglio sembra essere decorato con pompon colorati, ad esempio, come la zinnia di Thumbelina. Questo cespuglio compatto con fusti ramificati rigogliosi alti fino a 20 cm delizierà la fioritura da metà estate all'inizio dell'autunno. Anche le infiorescenze sono piccole, massimo 6 cm di diametro, imbottite. Possono essere bianchi, rosa, rossi, gialli o arancioni.

La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza dei fiori alle condizioni meteorologiche. I cestini mantengono la loro forma e non sbiadiscono.

zinnia oklahomaLa pomposa zinnia dell'Oklahoma non è meno bella. Questa varietà alta con steli potenti e fogliame grande cresce fino a 85 cm in un luogo soleggiato, allo stesso tempo le infiorescenze stesse sono piccole, un diametro massimo di 7,5 cm, ma rigogliose. Petali densamente distanziati formano palline rotonde di pom-pom di diversi colori. Possono essere bianchi, gialli o rossi o diverse tonalità di questi colori.

La varietà è altamente resistente alla maggior parte delle malattie. È ideale anche per il taglio.

Zinnia grazioso crisantemo

miscela di varietà BurpanLe varietà di questo gruppo sono caratterizzate da grandi infiorescenze monocromatiche. Allo stesso tempo, i loro petali di canna sono attorcigliati in un tubo o sotto forma di spirale, il che li fa sembrare fiori di crisantemo. Le piante sono per lo più di medie dimensioni, in media circa 60 cm di altezza. Uno dei rappresentanti più brillanti delle zinnie di crisantemo è la miscela di varietà Burpan. Lussuose infiorescenze in spugna hanno un diametro di almeno 10 cm e colorazioni differenti, dal bianco-giallo al rosso intenso.

Zinnia graziosa scabiosa

Per la particolare forma delle infiorescenze, queste zinnie sono anche chiamate anemoni. Sono caratterizzati da piccoli cestini di spugna con un centro fortemente invaso e sporgente dei petali di canna. Attorno ad esso, in una fila, crescono ampi petali. I rappresentanti di spicco della specie sono:

  • zinnia Una nuova attrazione con fiori piccoli, ma piuttosto alti, fino a 60 cm, steli;zinnia Nuova attrazione
  • Zinnia Barbie con steli ancora più alti (80 cm) e fiori rosa con petali linguali rossi al centro.zinnia barbie

Zinnia angustifolia "comoda" e carina

zinnia angustifoliaA differenza della graziosa zinnia dalle foglie strette, cresce sotto forma di un piccolo cespuglio abbondantemente ramificato. L'altezza media della pianta è di 30 cm e la massima non supera i 40 cm Numerosi germogli sono ricoperti da una fitta chioma, crescendo in coppia. Le foglioline sono allungate, larghe solo 2 cm e lunghe 6 cm, le punte sono leggermente appuntite. La densa testa decidua non è scura come quella di una graziosa zinnia, ma è colorata in un colore verde più calmo e più chiaro.

La zinnia a foglia stretta è spesso chiamata messicana perché questa pianta è diffusa e coltivata attivamente in Messico.

La zinnia fiorisce a metà luglio, ma con le prime gelate l'annuale muore. Le specie e le varietà di zinnia a foglia stretta non differiscono in una gamma di colori speciale, principalmente sono diverse tonalità di rosso, giallo e arancione, oltre al bianco. Le infiorescenze sono piccole, fino a 4 cm di diametro, ma in gran numero. Al centro c'è un centro convesso di piccoli fiori tubolari, raccolti in uno stretto anello di petali di canna. Dissolvendosi, legano acheni poco attraenti a forma di ovale, quindi i cespugli vengono solitamente tagliati in autunno, quando si congelano. Non ha senso lasciarli fino alla primavera.

La zinnia a foglia stretta è caratterizzata da un'elevata resistenza alla siccità e può crescere senza irrigazione (con precipitazioni naturali periodiche). Devi piantarlo in un luogo caldo e ben illuminato.

La varietà varietale di zinnia a foglia stretta non è numerosa come quella di quella elegante, ma c'è comunque molto da scegliere. Queste sono principalmente varietà di zinnia a bassa crescita. La principale differenza tra loro è nel colore e nel grado di cespugliosità. Inoltre, l'obiettivo degli allevatori è quello di allevare bellissime specie di spugna e massimizzare la loro fioritura.

Zinnia Sombrero

zinnia sombreroIl cespuglio compatto e denso di foglie ti delizierà con infiorescenze luminose. Possono essere monocromatici, ma la varietà più popolare è con un colore mattone e un bordo giallo attorno alla circonferenza dei petali.

Tappeto persiano

tappeto persiano zinniaDalla descrizione e dalla foto del tappeto persiano zinnia, è chiaro che si tratta di una varietà compatta ma efficace. L'altezza della pianta è di soli 30 cm, ma l'intero cespuglio è cosparso di piccoli cestini di spugna, non più di 5 cm. Le infiorescenze sono variegate, di colore giallo-marrone.

Hybrid Profusion

zinnia professionaleAlcune parole dovrebbero essere dette separatamente su Zinnia Profusion. È "intermedio" tra i due gruppi, una varietà ibrida, i cui genitori sono zinnie a foglia stretta e aggraziate. I cespugli sono bassi (fino a 45 cm), ma rigogliosi, larghi più di 50 cm Il colore può essere diverso, dal rosso chiaro al rosso scuro.

Puoi ancora elencare i tipi e le varietà di zinnia per molto tempo, perché questi sono lontani da tutti i rappresentanti. Tra una tale varietà, ognuno può scegliere un fiore a proprio piacimento.Qualcuno più simile ai grandi cappelli dei giganti della California, per altri, i delicati e modesti pompon di Thumbelina sono più adorabili e le zinnie di Burpan non sono inferiori nella loro bellezza ai crisantemi autunnali. In generale, c'è molto da scegliere, quindi pianta e ammira!

Conoscenza delle specie e delle varietà di zinnia - video

Giardino

Casa

Attrezzature