Volevo una dacia sulla riva del fiume: prepara un portafoglio

Di recente, sempre più abitanti delle città sognano di uscire dal trambusto quotidiano e di immergersi nella natura. Molte persone combinano un'attività piacevole con una utile: stanno costruendo una dacia più vicina all'acqua.

Dacia nella zona di protezione dell'acqua

E senza nemmeno saperlo, i residenti estivi attirano un vero pericolo per se stessi. Perché si trovano in una zona di protezione delle acque, dove si applicano le loro leggi. La loro violazione porta a sanzioni e multe.

Come determinare i confini della zona di protezione dell'acqua

Il territorio del terreno, confinante con il litorale di qualsiasi specchio d'acqua, ha già il diritto di essere chiamato zona di protezione delle acque. Le sue dimensioni dipendono dalle dimensioni del serbatoio specificato:

  • se la distanza dalla sorgente alla foce di un ruscello o di un fiume è inferiore a 10 km, la larghezza della zona di protezione dell'acqua viene misurata a 50 m;
  • se il fiume si estende per 50 km o più, la larghezza della zona aumenta fino a 200 m.

Inoltre, lungo le rive di qualsiasi specchio d'acqua, è presente anche un territorio destinato ad un uso generale e gratuito. La cosiddetta fascia costiera, che occupa una larghezza di 20 m. L'eccezione sono i corsi d'acqua inferiori a 10 km. Per loro, 5 m sono assegnati per la fascia costiera.

È fattibile il desiderio di diventare proprietario di una casa estiva nella zona di protezione delle acque

La normativa non vieta l'acquisizione di terreni situati nella zona di protezione delle acque al fine di svolgere attività di giardinaggio su di essi. Ma è necessario familiarizzare con una serie di requisiti e riserve enunciati nell'art. 65 del Codice delle acque della Federazione Russa.

Zona di protezione dell'acqua

Se il cottage estivo si trova sulla fascia costiera, non è possibile privatizzarlo. È possibile conoscere questa disposizione in modo più dettagliato nel Codice fondiario della Federazione Russa, art. 27

"Cattura il territorio" della spiaggia adiacente al sito

Il sogno di diventare proprietario di una spiaggia è comprensibile e allettante. Ma non fattibile! L'area della spiaggia si trova proprio sulla fascia costiera, che è un'area comune. Pertanto, non hai motivi legali per limitare la riva a una larghezza di 20 m.

Crimini e pene nella zona di protezione delle acque

Avendo deciso di acquistare un terreno nella zona di protezione delle acque, studia attentamente tutti i punti dell'Art. 65 del Codice delle acque della Federazione Russa

Se violi la legislazione stabilita in relazione alla zona di protezione delle acque, rischi di cadere sotto la responsabilità amministrativa. In questo caso, sarà necessario non solo eliminare il danno causato, ma anche pagare la multa inflitta:

  • se sei un cittadino, le sue dimensioni saranno comprese tra 3.000 e 4.500 rubli;
  • i funzionari sono multati da 8.000 a 12.000 rubli;
  • essendo una persona giuridica, dovrai pagare da 200.000 a 400.000 rubli

Giardino

Casa

Attrezzature