10 fonti di proteine ​​sane per nutrire i polli durante la muta

polli in fattoria Durante la prima muta, i polli perdono piume in tutto il pollaio in un numero tale che si può presumere che un predatore sia stato lì. Alcuni uccelli muteranno quasi completamente immediatamente, mentre in altri i segni della muta possono essere appena percettibili. Di solito il primo cambio di piumaggio avviene nei polli in autunno all'età di circa 18 mesi ed è più veloce delle mute successive. Questo è un processo assolutamente normale e non c'è motivo di preoccuparsi: la muta autunnale indica che i polli si stanno preparando per l'inverno.

I polli gonfiano il loro piumaggio quando fa freddo. In questo modo, cercano di mantenere l'aria riscaldata dal corpo tra la superficie della pelle e le piume - questo crea una sorta di tampone per proteggere dal freddo. Se le piume sono vecchie, rotte o sporche, gli uccelli non possono pelarle bene, quindi muta poco prima dell'inverno è una garanzia che i polli non si congelino grazie al nuovo piumaggio.

pulcino

Le piume di pollo contengono circa il 90% di proteine ​​(infatti sono formate dalla cheratina, le stesse fibre proteiche che compongono i capelli, gli artigli e gli zoccoli di altri animali), l'8% di acqua e il resto è costituito da grassi insolubili in acqua. Quindi, aggiungendo piccole quantità di proteine ​​alla dieta dei tuoi polli durante la stagione della muta, puoi aiutarli a far crescere nuove piume per prepararli più velocemente al freddo inverno.

Di norma, i polli ottengono la quantità necessaria di proteine ​​da mangimi bilanciati di qualità per gli strati, nonché da mangimi aggiuntivi che gli uccelli di solito si trovano: insetti, vermi, lumache, cavallette, serpenti, lucertole, rane. Inoltre, ci sono molte piante ad alto contenuto proteico che possono essere somministrate ai polli come regalo tutto l'anno, ma questo è particolarmente utile durante la muta autunnale.

i polli cercano vitamineDurante la stagione del piumaggio, una piccola quantità di prelibatezze ricche di proteine ​​naturali sarà molto utile per i polli, anche se alcuni consigliano di passare a cibi speciali con un alto contenuto proteico durante questo periodo.

Ricorda che il numero di prelibatezze dovrebbe essere limitato - non più del 10% della dieta totale.

Ecco un elenco di 10 ricche fonti di proteine ​​che uso come trattamento salutare per i polli in muta.

Uova

uova sodeLe uova sode sono una fonte estremamente ricca di proteine ​​e anche i polli ne sono molto affezionati. Ovviamente puoi dare gli uccelli e le uova crude, ma questo può portare a conseguenze indesiderate, quindi ti consiglio comunque di bollire bene le uova per sicurezza.

Pollame

pollame

Anche il pollo o il tacchino cotto sono ricchi di proteine. Puoi persino dare agli uccelli l'intera carcassa: nel caso dei polli, non devi preoccuparti di soffocare con le ossa frantumate, come spesso accade con cani o gatti. Puoi anche trattare i polli con frattaglie avanzate dal tacchino dopo le vacanze.

Carne

manzo bollitoAi polli possono essere somministrati pezzi di manzo, agnello, maiale o ossa con carne, nonché frattaglie. La carne può essere utilizzata cruda o cotta. Dopotutto, mangiano carne cruda quando riescono a catturare piccoli uccelli o topi.

Pesce

pesce bollitoIl pesce in qualsiasi forma - crudo, bollito o in scatola - è una ricca fonte di proteine ​​necessarie ai polli durante la muta. Puoi dare loro un pesce intero, insieme alla testa, alle frattaglie e alle ossa. I polli amano molto il pesce! Anche il tonno o lo sgombro in scatola sono un alimento proteico salutare.

Molluschi

molluschiGusci, carne e interiora di aragoste, gamberetti, gamberi - crudi o bolliti.

Vermi della farina

vermi della farinaI vermi della farina essiccati sono una delle migliori fonti di proteine ​​complete. I polli sono semplicemente pazzi di loro! Se lo desideri, puoi coltivare i vermi della farina a casa.

Noci e semi

semi di girasoleI semi sono un'altra ricca fonte di proteine. I semi di zucca freschi o secchi, i semi di girasole sgusciati o con guscio sono ottime opzioni per i polli. Le noci tritate possono anche essere usate come dolcetto: mandorle, arachidi, noci. Basta non dare ai polli semi o noci salati.

Avena

avenaL'avena può essere somministrata cruda o cotta ai polli come integratore proteico naturale che gli uccelli amano. L'avena integrale e la farina d'avena sono entrambe salutari.

Germogli

semi germinatiI cereali ei legumi germogliati sono una delle prelibatezze preferite dai polli, che contengono molte proteine ​​complete. Fagioli, piselli, lenticchie sono ottime scelte. La coltivazione di piantine è un modo semplice e affidabile per fornire ai polli un'ulteriore fonte di proteine.

Mangime per polli

mangime per polliIl mangime normalmente somministrato ai pulcini durante le prime otto settimane di vita contiene molte più proteine ​​del mangime per galline ovaiole. Non sostituirei completamente la dieta di galline o galline adulte, nemmeno durante la muta. Secondo me, l'opzione migliore è aggiungere porzioni dal pacchetto incompleto di mangime per polli (che probabilmente hai ancora) al mangime normale per le galline in muta, o mescolarlo con il mangime a strati.

Ora conosci alcune delle ricche fonti di proteine ​​sane per i polli in muta. Non farti prendere dal panico quando vedi piume dappertutto, ma dai da mangiare regolarmente ai tuoi uccelli con integratori proteici.

Un'altra nota: ho sentito che alcune persone consigliano di nutrire i loro polli con cibo per gatti durante la muta perché è ricco di proteine. Personalmente, non consiglio di farlo. Il cibo per gatti è destinato ai gatti, non ai polli. È meglio comprare ai tuoi uccelli diverse lattine di sardine o altro pesce in scatola: non solo sarà più sano, ma anche più economico!

Polli muta - video

Giardino

Casa

Attrezzature