Abelia a fiore grande: regole per piantare e prendersi cura di una pianta

abelia grandiflorum L'Abelia grandiflora è uno dei tanti tipi di arbusti ornamentali. La pianta è molto popolare tra i floricoltori, poiché non necessita di cure particolari, ma allo stesso tempo piace con una lunga fioritura. Se l'abelia viene coltivata correttamente, sarà possibile osservare la fioritura da giugno a settembre.

Prendersi cura di Abelia a casa

prendersi cura di abelia grandiflora

Per far crescere una bellissima abelia, devi seguire alcune regole. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni di temperatura e illuminazione. Inoltre, la pianta necessita di annaffiature e alimentazione adeguate.

Temperatura dell'aria

I cespugli dovrebbero essere coltivati ​​a temperature da +20 a +25 ° C. In inverno, il vaso di fiori con la pianta deve essere portato nella stanza, dove le letture del termometro saranno comprese tra + 10-14 ° C. Se ciò non è possibile, si consiglia di riorganizzare il contenitore sulla finestra a nord e lontano da apparecchi di riscaldamento.

Illuminazione

Affinché il cespuglio soddisfi la lunga fioritura, è necessario tenerlo su finestre ben illuminate dal sole. Abelia non tollera l'ombra e l'ombra parziale.

Nel periodo caldo della giornata, il fiore deve essere ombreggiato. Se ciò non viene fatto, i raggi che cadranno sulle foglie possono danneggiare il cespuglio.

Potatura

potaturaLa pianta tollera questa procedura abbastanza male, quindi i rami dovrebbero essere rimossi se assolutamente necessario. La potatura di Abelia è consigliata in primavera. Questo deve essere fatto in modo tale che sotto ogni germoglio ci sia un germoglio risvegliato.

La procedura di rifilatura abelia va eseguita solo con uno strumento appuntito, che deve essere pretrattato con alcool.

Irrigazione

Abelia ama molta umidità. L'acqua deve essere irrigata sistematicamente per tutta la primavera e per tutta l'estate. Più vicino all'inverno, il numero di procedure dovrebbe essere dimezzato. Si consiglia di utilizzare solo acqua calda e pulita per l'irrigazione. Prima dell'uso, deve essere conservato a temperatura ambiente per 24 ore. Questa volta sarà sufficiente perché il liquido si depositi.

Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, la pianta non richiede questo indicatore.

Non dovresti tenere un vaso di fiori con una pianta in una brutta copia o in una stanza fredda.

Scelta di un substrato e alimentazione

preparazione del terreno per abeliaAbelia può crescere in diversi terreni, ma soprattutto le piacciono i terreni acidificati. Il fiore si sente benissimo in substrati drenati. Puoi acquistare il terreno per la semina in un negozio specializzato o prepararlo da solo.

Per fare ciò, devi connetterti:

  • terreno ruvido;
  • terreno in lamiera;
  • sabbia a grana fine;
  • piccola parte humus;
  • torba.

Per mantenere il livello di acidità desiderato nel substrato, è necessario aggiungere al terreno una piccola quantità di corteccia di pino frantumata.

Per quanto riguarda la concimazione, la miscela va applicata due volte al mese in primavera ed estate. È in questo momento che il cespuglio si sviluppa meglio. Alla fine dell'autunno, tutte le concimazioni devono essere annullate. Ciò è necessario affinché la boscaglia possa recuperare le sue forze durante i mesi invernali. È meglio usare i prodotti organici per fertilizzare l'abelia. Ma se ciò non è possibile, è possibile utilizzare rimedi minerali.

Come si riproduce Abelia grandiflorum

riproduzione di abelia grandifloraLa specie a fiore grande può essere coltivata da semi e talee. Se pianti Abelia con i cereali, dovrebbero essere piantati a gennaio. Affinché le piantine possano germogliare più velocemente, devono essere annaffiate in modo sistematico e abbondante.Si consiglia inoltre di coprire il contenitore in alto con polietilene o vetro trasparente. A volte una simile mini serra accelera la germinazione dei semi.

Non appena i primi germogli compaiono sopra la superficie del terreno, si consiglia di rimuovere il riparo e spostare il vaso di fiori in una stanza calda.

Dopo la comparsa di diverse foglie, le piantine si immergono. Se tutto è fatto correttamente, la prima fioritura può essere osservata nell'anno della semina.

Per quanto riguarda la riproduzione per talea, vengono separati all'inizio della primavera, prima della comparsa del flusso di linfa. Le talee dovrebbero essere lunghe circa 5 cm, prima di piantare in luogo permanente devono essere radicate. Per questo vengono utilizzate torba, sabbia e perlite. Il substrato risultante deve essere annaffiato abbondantemente, quindi tutte le talee devono essere collocate al suo interno.

Il materiale di piantagione deve essere mantenuto a una temperatura non inferiore a +25 ° C. Dopo 2 settimane appariranno le prime radici. Dopo che le talee sono ben radicate, possono essere trapiantate in un contenitore separato mediante trasbordo. Lo svantaggio di questo metodo di allevamento è che l'Abelia inizierà a fiorire solo nel terzo anno dopo la semina.

Abelia a fiore grande è un fiore di straordinaria bellezza che ha un bell'aspetto. Se ti prendi cura del cespuglio, ti delizierà con i suoi fiori per diversi mesi.

Abelia a fiore grande in condizioni indoor - video

Giardino

Casa

Attrezzature