Tutto sulle varietà di actinidia Doctor Shimanovsky

varietà actinidia Dr. Shimanovsky Esistono più di una dozzina di varietà di actinidia, tra cui l'actinidia del dottor Shimanovsky è diventata molto popolare. La descrizione della varietà ti dirà come piantare correttamente la pianta, prendertene cura per ottenere un ricco raccolto.

Descrizione

Actinidia kolomikta Doktor Szymanowski - la decorazione di qualsiasi area grazie al suo fogliame decorativo. Questa è una pianta alta che assume la forma di un arbusto, le cui viti raggiungono almeno 2 m di lunghezza (in condizioni di crescita favorevoli, la loro lunghezza può raggiungere i 5-20 m). Le principali caratteristiche distintive della varietà sono la resistenza al gelo (fino a –40 ° C), la variegatura, il tipo di pianta femminile, l'autoimpollinazione (tuttavia, per un raccolto abbondante, gli esemplari maschi dovrebbero essere comunque piantati).

In crescita

Grazie alla sua decorazione actinidia Il dottor Shimanovsky autofertile è spesso piantato lungo i muri delle case, pergolati, avendo precedentemente installato supporti sotto forma di graticci d'uva. Durante la semina, è necessario osservare la distanza dalle recinzioni e dai muri dell'edificio (dovrebbe essere rispettivamente di 1,5 me 2 m). La distanza tra le piante è di 1,0-1,5 m.

fogliame variegato di actinidia medico shimanovsky

La decoratività della pianta è dovuta al suo fogliame, dipinto nei colori bianco-rosa-verde, che in autunno acquisisce sfumature gialle, rosa o rosso-violacee. Inoltre, più luminosa è l'illuminazione, più intenso è il colore del fogliame. È interessante notare che il colore caratteristico della varietà appare solo dopo aver raggiunto i 2-3 anni di età.

fioriture di actinidiaSecondo la descrizione della varietà Actinidia, il dottor Shimanovsky all'età di 5 anni (in maggio-giugno) inizia a fiorire, rilasciando piccoli fiori bianchi (con un pistillo e stami gialli) con un profumo di limone. Il periodo di fioritura è di 20 giorni.

actinidia frutti medico shimanovskyLe bacche compaiono in agosto (questo richiede 130 giorni senza gelo). La fruttificazione è di media intensità. La dimensione media del frutto è di circa 2,5 cm di lunghezza, il peso - fino a 3 g Le bacche sono ricoperte di buccia verde, hanno una polpa agrodolce e un odore che ricorda l'ananas o la mela. Non appena i frutti sono maturi, cadono.

Piantare e partire

actinidia dottore shimanovsky nel paeseAdattamento e cura corretti actinidia kolomikta Il Dr. Szymanowski è molto importante affinché la pianta cresca sana e produca un buon raccolto.

È meglio piantare piante in ombra parziale. In giovane età, le piantine tollerano l'ombra, ma con la crescita hanno bisogno della luce solare.

L'actinidia non ama l'acqua stagnante e la calce, quindi non dovrebbe essere piantata in luoghi dove l'umidità può accumularsi.

Il terreno per l'actinidia dovrebbe essere leggermente acido o neutro, leggero, fertile, alimentato con fertilizzanti organici.

L'apparato radicale della pianta si trova a 25 cm dalla superficie della terra. Pertanto, è necessario monitorare costantemente il contenuto di umidità del terreno, evitando di asciugare eccessivamente. Un'irrigazione insufficiente provoca lo spargimento del fogliame. Inoltre, è importante pacciamare il cerchio del tronco con humus o torba... L'allentamento non è necessario.

Dalla descrizione della varietà actinidia, Dr. Shimanovsky, diventa chiaro che la pianta necessita di supporti alti 2,5 m.

Considerando che l'actinidia non ama essere rimossa dagli arazzi, dovrebbero essere resi resistenti, con materiali durevoli, in modo che durino più di un anno. È meglio se è una struttura che può essere posata e assemblata con una vite e cosparsa in inverno.

La procedura di potatura viene eseguita per rimuovere i germogli rotti e malati, nonché per prevenire l'ispessimento della corona, che riduce la resa della pianta.Di norma, 3 viti vengono lasciate sul cespuglio e distribuite sul traliccio.

actinidia è usata in cucinaLa potatura viene eseguita a fine maggio - inizio giugno alla fine del flusso di linfa primaverile o in autunno, quindi spalmando i tagli con pece da giardino. I principali vitigni di actinidia dovrebbero essere rinnovati ogni 2-3 anni. Al raggiungimento dell'età di 7-10 anni, l'actinidia viene tagliata, lasciando solo un moncone di 30-40 cm.

All'inizio della primavera, la potatura non viene eseguita, poiché gli anemoni possono drenare e morire.

L'actinidia è utilizzata sia in cucina per cucinare vari dolci, sia come pianta ornamentale, per abbellire gazebo, muri, siepi.

L'actinidia cresce nel paese - video

Commenti
  1. Alessandro

    Poiché ci sono 5 tipi di fiori sulla pianta femminile (leggi su A. kolomikta), ma non ce ne sono di puramente maschili, verranno legate 2-5 bacche. I semi che ne derivano sono a tutti gli effetti, puoi coltivare nuove piante da loro, sia maschi che femmine, ma otterrai bacche da ogni cespuglio che sono diverse per dimensioni, forma e gusto. Quindi "ordinare" in relazione ad actinidia è un concetto dubbio.

Giardino

Casa

Attrezzature