Algoritmo per piantare astrania e prendersi cura della cultura nell'aiuola di campagna

Atterraggio e cura di Astrania Non è difficile immaginare una stella che cade dal cielo, che si è divisa in tante particelle luminose. Puoi ricreare un tale spettacolo comprendendo lo schema di piantagione di Astrantia e prendendoti cura del fiore sul sito. Basta solo una volta guardare la pianta, e per sempre "si sistemerà" nell'anima di un vero ammiratore della flora. Che aspetto ha la cultura dall'esterno? Quali varietà sono adatte per un'aiuola di campagna? Qual è il segreto per far crescere una "stella" caduta dal cielo? Scopriremo l'opinione oggettiva degli esperti.

Modesta bellezza senza velo

bella brillante astrantia

Nel 19 ° secolo, molte donne si coprivano il viso con tessuti trasparenti per nascondere il loro vero fascino. Allo stesso modo, i fiori del giardino possono apparire anonimi se li guardi di sfuggita. L'attenta considerazione dei dettagli renderà l'atterraggio e la cura di Astrania un'esperienza emozionante.

Astrantia della famiglia degli ombrelliLa cultura appartiene alla numerosa famiglia Umbrella. Cresce fino a circa 100 cm di altezza e sopporta i capricci del tempo. Un potente apparato radicale si trova nella parte sotterranea della pianta. Va in profondità nel terreno, grazie al quale Astrantia sopporta con successo sia la siccità che le forti gelate.

peduncolo eretto dell'astraniaDal rizoma al cielo salgono i peduncoli eretti, che formano un rigoglioso arbusto erboso. I piatti fogliari si trovano nella zona delle radici e si trovano sui piccioli. Sono costituiti da tre, cinque o sette lame e sono di colore verde intenso. Guardando il fiore dall'alto, sembra che i boccioli "siedano" su un elegante copriletto traforato.struttura floreale

Le infiorescenze insolite hanno una forma particolare sotto forma di un ombrello aperto. Sono costituiti da molte brattee avvolgenti, che sono dipinte nei seguenti colori:

  • rosso;fiori rossi di astrania
  • bianca;fiori bianchi astrania
  • rosa;fiori rosa astrania
  • marrone.fiori maroon astrania

Le gemme stesse assomigliano a un morbido cuscino con molte spille da cucito. In generale, le infiorescenze sembrano stelle luminose sullo sfondo di un copriletto di pizzo verde. Fioriscono senza sosta per circa 60 giorni.

Astrantia conserva meravigliosamente le sue caratteristiche esterne nei bouquet tagliati e da regalo.

Ad oggi, gli allevatori hanno allevato molte specie ibride. Ognuno di loro ha il suo fascino unico degno di attenzione degli appassionati di flora. Facciamo conoscenza con le opzioni più efficaci.

Astrantia Large

Astrantia è grandeIl fiore cresce fino a 80 cm e presenta placche fogliari picciolate lunghe, divise in 3 o 7 lobi. Sono dipinti di un verde brillante e raccolti in un alveolo. I boccioli, di 5 cm di diametro, sono colorati in varie tonalità. Nell'ambiente naturale, la cultura si trova nei prati e ai margini dei boschi.grandi fiori di astrania

Facciamo conoscenza con le varietà popolari che vengono coltivate nei cottage estivi:

  1. Astrantia "Moulin Rouge". Differisce in uno spettacolare tono rosso vino di infiorescenze. Le foglie dell'involucro sono colorate in toni più scuri, quasi neri. Ama le zone aperte e soleggiate. Coltivato in letti urbani e suburbani.astrantia moulin rouge
  2. Astrantia "Ruby Wedding". La caratteristica principale della varietà sono i suoi boccioli rosso vivo. L'altezza del cespuglio raggiunge i 70 cm e viene utilizzato per la coltivazione in zone ombreggiate.Matrimonio di Astrantia Ruby
  3. Nella foto Astranet "Clarinet" sembra regale. I suoi steli di fiori, dipinti in un profondo colore bordeaux, si ergono orgogliosi dal suolo. La fioritura inizia a luglio e dura fino all'inizio di ottobre.clarinetto astrantia
  4. Astrantia "Snowstar". Il fiore cresce fino a 50 cm e presenta graziose infiorescenze bianche.Al centro del canestro ci sono "palline" delle dimensioni di una capocchia di spillo. I petali sono dipinti di colore bianco come la neve.astrania snowstar
  5. Astrantia "Prima Donna". Il nome d'élite della cultura è pienamente coerente con le sue caratteristiche esterne. Al centro dell'infiorescenza ci sono boccioli rosso scuro con involucri chiari. L'altezza dei peduncoli è di circa 70 cm La cultura appare meravigliosa sullo sfondo delle piante tappezzanti.astrantia prima donna
  6. Astrantia grande "Venezia". La varietà viene utilizzata per decorare mixborders situati all'ombra o in luoghi soleggiati. Una caratteristica distintiva del fiore sono le numerose infiorescenze che si innalzano in una nuvola sopra una rosetta di una rosetta di foglie di palma. La decoratività dura diversi mesi.astrantia venis
  7. La grande varietà Abbey Road ha gemme viola con lame fogliari avvolgenti rosso scuro. I fiori vengono coltivati ​​in aree aperte e ombreggiate in compagnia di piante perenni luminose.astrania abbey road

Diciamo due parole sul tipo di grande Astrantia "Sunningdale Variegata". La principale differenza tra la cultura sono le foglie verdi con tratti dorati e cremosi. Le infiorescenze sono colorate in un leggero tono lavanda.

Astrantia Greatest (maxima)

Astrantia Greatest (maxima)La perenne ha un rizoma lungo e robusto, da cui emerge una rosetta fogliare. Le lame sono costituite da tre lobi e sono tenute su lunghi piccioli. Astrantia cresce rosa fino a 95 cm, nonostante questa crescita il diametro delle infiorescenze umbellate raggiunge solo 4,5 cm I petali sono dipinti con colori chiari. Gli involucri sono sia densi che filmosi. La lunghezza massima degli elementi è di circa 1 cm I boccioli fioriscono in agosto e continuano a deliziare il liscio fino alla fine di settembre.

Astrantia Minor

Astrantia MinorLa varietà è caratterizzata da germogli eretti e ramificati. Crescono fino a 60-70 cm Le placche fogliari picciolate si trovano ai piedi dei peduncoli. L'arbusto erboso è coronato da boccioli a ombrello, il cui diametro non supera i 3 cm L'elegante astrantia bianca fiorisce a luglio e adorna l'aiuola prima della frescura autunnale. Il fiore emana un aroma gradevole. Mantiene la sua attrattiva a lungo quando viene tagliato. I fioristi usano la cultivar per formare composizioni floreali per matrimoni.

Astrantia carniolca

Astrantia CorniolaLa pianta attira l'attenzione con i suoi piatti di foglie palmate posizionati in modo opposto. Le infiorescenze sono colorate con colori chiari. Spesso, Astrantia Carniola "Rubra" di colore rosa viene utilizzata per formare aiuole con molte culture diverse. È interessante notare che la varietà ha gemme e piatti avvolgenti dello stesso colore. Di conseguenza, il fiore sembra spettacolare nel cottage estivo.

Se lo si desidera, le forme di cultura bavaresi e simili al gelo, che stanno appena entrando di moda, possono essere coltivate nell'aiuola.

Segreti di semina di Astrantia e cura del raccolto lussureggiante

Segreti e cure per l'atterraggio di AstrantiaUna pianta perenne è considerata un concorrente ideale per aiuole che si trovano sotto alberi ad alto fusto, vicino alle rive di bacini artificiali o vicino a gazebo. Sono elegantemente combinati con lussuosi cespugli di rose, peonie delicate ma pompose.

La perenne sembra spettacolare sullo sfondo di fiori modesti, come:

  • iridi;
  • geranio;
  • veronica;
  • campane;
  • achillea.

La cosa principale è capire bene come piantare l'astrantia sul sito in modo che attecchisca con successo nelle nuove condizioni. Consideriamo le migliori opzioni.

Piantare semi di astrantia in piena terra

semi di astraniaCome sai, le piante perenni si riproducono per semina automatica. Tuttavia, in un'aiuola, questo processo è attentamente controllato. Altrimenti, perderà la sua attrattiva. Il materiale di piantagione viene acquistato in un negozio o raccolto direttamente dalle piante.

I fiori dovrebbero essere completamente maturi e asciutti.

Per coltivare Astrantia, dai semi vengono scelti grandi cime secche. Il materiale risultante viene seminato su un'aiuola preparata. La procedura viene eseguita prima dell'inverno, vale a dire a novembre. I semi dovrebbero giacere con successo nel terreno durante il gelo.

In primavera, sul letto del giardino appariranno giovani piantine, che vengono accuratamente diradate.I cespugli fortificati si immergono, lasciando i migliori esemplari. La distanza tra loro è di circa 40 cm.

Coltivare l'astrania attraverso le piantine

piantine in crescitaSe lo si desidera, Astrantia viene propagata utilizzando piantine. Per prima cosa, i semi vengono posti in un luogo freddo per 2 mesi a stratificazione... Alla fine di febbraio, la cultura viene seminata in contenitori o vasi. Versare l'acqua e coprire con un bicchiere (pellicola). I contenitori vengono posti su un davanzale ben illuminato in un locale dove la temperatura viene mantenuta a + 20 ° C. Dopo la comparsa dei germogli, il film viene periodicamente rimosso in modo che ricevano una dose di ossigeno. Innaffia le piantine mentre il terreno si asciuga. Se necessario, tuffati in nuovi vasi. Le piantine fortificate sono piantate in piena terra.

Assistenza pianificata

prendersi cura di astraniaI residenti estivi prendono molto sul serio la semina e la cura di Astrantia. Dopotutto, l'impianto rimarrà nella stessa area per diversi anni.

C'è un semplice flusso di lavoro:

  1. Il tempo di atterraggio è determinato in base alle condizioni meteorologiche. L'indicatore della temperatura notturna non deve scendere al di sotto di + 10 ° C. Ciò accade approssimativamente alla fine di aprile o intorno al 10 maggio.
  2. Il posto per l'astrantia viene scelto in un'area aperta o leggermente ombreggiata.
  3. Qualsiasi composizione del suolo è adatta per un buon sviluppo delle colture. La cosa principale è che consente all'umidità di passare bene. Se necessario, aggiungi sabbia o vermiculite.

Immediatamente prima di piantare l'astrantia, un po 'di compost o letame marcito viene messo nelle scanalature. Le piantine sono poste a una distanza di 40 cm l'una dall'altra. Nel tempo, le tende troppo cresciute trasformeranno l'aiuola in un tappeto lussureggiante.

irrigazione e allentamento del terrenoDi solito il raccolto non necessita di annaffiature aggiuntive. Le piogge primaverili soddisfano pienamente il suo fabbisogno di umidità. Tuttavia, quando arriva una siccità, i fiori necessitano di annaffiature aggiuntive.

Per preservare il suo effetto decorativo, Astrantia viene inumidita una volta alla settimana.

L'allentamento del terreno viene effettuato dopo la pioggia o un'abbondante irrigazione. Allo stesso tempo, le erbacce vengono rimosse, cercando di non danneggiare l'apparato radicale della cultura. Dopo la fioritura, i cespugli vengono potati. I peduncoli appassiti vengono rimossi. E nel tardo autunno, la parte a terra della pianta viene completamente tagliata. I giovani esemplari sono ricoperti da uno strato di torba o rami di abete rosso.

Dopo aver studiato in dettaglio i segreti per piantare l'astrania e prendersi cura delle piante, comprendiamo la meticolosità dell'intero processo. Una varietà di specie e varietà ti consente di scegliere le opzioni appropriate. I metodi di allevamento semplici seguono uno schema semplice. E anche un giardiniere alle prime armi può prendersi cura. Che i "frammenti di stelle" caduti dal cielo appaiano sull'aiuola della dacia.

La particolarità di piantare astrania e prendersi cura di una pianta di diverse varietà - video

Giardino

Casa

Attrezzature