Antracnosi lampone: salvare un cespuglio da una malattia pericolosa

Dimmi, come viene trattato il lampone antracnosi? Ho deciso di reintegrare l'albero di lamponi con nuovi alberelli, ma sarebbe meglio se non li comprassi. Tutti erano sbalorditi da questa malattia, ora sono preoccupato che i miei cespugli di "casa" scompariranno. Come possono essere elaborati i lamponi e come prevenire l'insorgenza e lo sviluppo della malattia in futuro?

antracnosi lampone Tra le malattie più comuni e pericolose dei lamponi, vale la pena notare l'antracnosi. Un fungo dannoso non solo può derubarti del raccolto in una sola stagione, ma anche distruggere tutte le piantagioni. L'antracnosi di lampone si sviluppa rapidamente e inevitabilmente in condizioni di elevata umidità e alte temperature. Le piogge abbondanti in estate giocano solo nelle mani di questo fungo. Inoltre, non è affatto necessario "portarlo" in giardino su una nuova piantina. Il fungo è trasportato dal vento, dagli insetti, dagli uccelli e persino dalla pioggia. Inutile dire che le stesse piante colpite diventano la fonte della diffusione della malattia. E se altri arbusti crescono nelle vicinanze, assicurati che l'antracnosi apparirà presto su di loro. Pertanto, è importante notare il danno nel tempo e iniziare a trattare le piante. E non dovresti nemmeno consentire la creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo di spore fungine adottando misure preventive.

La malattia "agisce" su tutta la pianta, interessando tutte le sue parti. Prima appare sulle foglie, poi va ai germogli e infine attacca le bacche, sia mature che verdi.

Antracnosi lampone: come si manifesta la malattia

sintomi di antracnosi

Quindi, vale la pena preoccuparsi e agire con urgenza se noti tali segni su almeno un cespuglio di lamponi:

  1. Piccole macchie arrotondate di colore grigio-marrone con un bordo scuro apparivano sulle foglie. Successivamente, questi punti si fondono e il tessuto è necrotico. Il fogliame si secca e cade.
  2. Sui giovani ramoscelli si formano piccole ferite sotto forma di strisce brunastre lungo i germogli. A poco a poco, si espandono e squillano il germoglio, pizzicandolo e impedendo la fornitura di cibo. Nella siccità, i rami danneggiati dalle ulcere iniziano a rompersi e, dopo la pioggia, marciscono.
  3. Le parti superiori degli steli e dei fiori iniziano ad asciugarsi.
  4. Le bacche smettono di svilupparsi, si macchiano e si seccano.

I cespugli colpiti dall'antracnosi spesso non sopravvivono all'inverno e muoiono, ma il gelo stesso non è terribile per il fungo. Il micelio sverna bene sui rami e nel terreno. In primavera inizia a moltiplicarsi con rinnovato vigore e diffondersi in tutto il sito.

Come trattare i lamponi infettati dal lampone

solfato di rame contro l'antracnosiAl primo rilevamento di almeno un cespuglio di lamponi malato, tutte le piantagioni devono essere trattate con preparazioni speciali. Fanno bene con l'antracnosi:

Misure preventive nella lotta contro l'antracnosi

piante repellenti per insettiI cespugli forti e sani hanno meno probabilità di ammalarsi, quindi non dimenticare di nutrire i lamponi in modo tempestivo. Inoltre erbaccia e scava sotto i cespugli. Rimuovere immediatamente e bruciare tutti i germogli colpiti in modo che il fungo non si diffonda ulteriormente. Non dimenticare di diradare i lamponi in autunno tagliando i germogli fruttiferi vicino al terreno.

Nei corridoi e lungo il perimetro dell'albero di lampone, puoi seminare piante, il cui odore spaventerà uccelli e insetti che trasportano spore. Può essere assenzio, basilico, sambuco, calendula, calendula, sedano.

Gli allevatori hanno sviluppato varietà che hanno una maggiore resistenza all'antracnosi. Tra questi ci sono Raspberry Meteor, Cascade, Scarlet Sails, Gloria, Cumberland, Solnyshko.

Malattie dei lamponi e come affrontarle - video

Giardino

Casa

Attrezzature