Malattie delle carote e lotta contro di loro

Il risultato di una cura adeguata La cura impropria del letto di carote e il mancato rispetto delle regole di rotazione delle colture possono portare allo sviluppo di varie malattie sui frutti delle carote. Per iniziare una lotta attiva e uscirne vincitore, è necessario conoscere la causa della malattia, il nome e come eliminarla.

Le malattie più comuni

Phomoz, o marciume secco

Fomosi delle carote

Sulle vene e sui piccioli delle piante vegetative compaiono macchie oblunghe marrone sporco. In futuro, le macchie crescono, diventano nere, le foglie si seccano. Sulla radice vegetale, la macchia inizialmente marrone diventa nera, si trasforma in depressioni nere secche del tessuto distrutto. Sotto le macchie ci sono dei vuoti pieni di ife di micelio.

Marciume bianco o sclerotinia nelle carote

Sclerotinosi della carotaSulla superficie delle radici, un rivestimento bianco è formato da sottili ife del fungo. Il raccolto di radici mantiene il suo colore, si ammorbidisce, successivamente compaiono punti neri di sclerozio e goccioline di liquido. La malattia trasforma il raccolto di radici in una polpa, si diffonde alle verdure vicine. Oltre alle carote, il fungo colpisce anche altre colture da giardino.

Marciume grigio (marciume kagatny, botridiosi)

Marciume delle caroteColpisce le colture di radici durante lo stoccaggio. Le colture di radici sono ricoperte da un fungo grigio, sono visibili goccioline di liquido giallastro. Il tessuto della verdura diventa marrone, si ammorbidisce, si assorbe. La malattia non è specifica, colpisce molte verdure, frutta, bacche, non solo carote.

Macchia fogliare marrone

Macchia fogliare marroneA livello del suolo, le costrizioni sui piccioli sono marroni; le piantine spesso muoiono. Sulle piante adulte, ci sono macchie marroni sulle foglie con un bordo scuro. In futuro, le foglie sono arricciate. Sulle radici, la malattia si manifesta in piccole macchie marrone chiaro, fino a 1,5 cm. È caratteristico un confine netto tra il tessuto colpito e quello sano.

Marciume nero o alternaria

Sulle piantine, la malattia delle carote assomiglia a una gamba nera: una costrizione nera e una forte sconfitta nelle prime fasi spesso porta alla morte. La sconfitta delle piante adulte si manifesta nell'oscuramento e nell'arricciatura delle punte delle foglie. In futuro compaiono macchie di colore giallastro, gradualmente le foglie cadono e si seccano. Sulle colture di radici è espresso dal marciume secco nero.

Muffa polverosa

Muffa polverosaQualsiasi parte della pianta, dove il fungo è penetrato, viene colpita, le foglie diventano bianche, si induriscono, si sbriciolano. Un'idea dell'aspetto di questo malattia la carota dà un nome, abbastanza preciso. Il fungo colpisce molte colture da giardino. La pianta non muore, ma il raccolto della radice è formato piccolo, muscoloso.

Batteriosi o marciume umido

Batteriosi della carotaLe foglie diventano gialle, poi diventano marroni. All'inizio sono interessate le parti estreme e inferiori della foglia. Tra le parti marroni e ancora verdi delle foglie c'è una zona ingiallita di transizione. In futuro, i piccioli vengono catturati, le foglie si seccano. La sconfitta delle colture di radici inizia più spesso dall'alto o dalla punta, poiché i luoghi sono più facili da ferire. Le macchie crescono, si bagnano, acquisiscono un odore sgradevole. Questa malattia è spesso trasmessa da larve di mosca carota o altri parassiti.

Prevenzione delle malattie della carota

Malattia della carota

  • Selezione di radici sane per i testicoli. Per evitare di ottenere semi inizialmente infetti.
  • Fecondazione corretta. Busto con azoto, come l'abbandono dei micronutrienti, aumenta l'incidenza.
  • Irrigazione corretta. L'irrigazione abbondante con il caldo porta alla rottura delle radici, che sono ulteriormente colpite dalle malattie. Si consiglia di scaldare l'acqua in anticipo (basta lasciarla riposare). L'aggiunta di soluzione di verbasco, microelementi, componenti bioattivi migliora la nutrizione delle piante e aumenta la resistenza alle malattie.
  • Elaborazione dello stoccaggio prima di conservare le radici. Imbiancatura, trattamento con bombe allo zolfo o formalina, altre fosse settiche distruggono i patogeni in deposito e prevengono l'infezione.
  • Semina. Le piante eccessivamente ispessite "drenano", formando piccole radici. Allo stesso tempo, la resistenza alle malattie diminuisce.
  • Controllo dei parassiti. Alcune delle malattie che portano. Inoltre, le verdure danneggiate sono più facili da ammalare.
  • Agrotecnica. Qualsiasi deviazione dalle condizioni di crescita ottimali porta all'indebolimento delle piante e, di conseguenza, a una maggiore suscettibilità alle malattie.
  • Scegliere un posto. Crescere in un terreno inadatto - troppo umido, pesante e acido - indebolisce la pianta. Ridurre l'acidità al pH richiesto 6,5-7 introducendo additivi contenenti calcio, preferibilmente sotto il precursore.
  • Limitare le lesioni. Le lesioni alla radice sono la porta dell'infezione.
  • Evita di applicare azoto prima della raccolta. Riduce la stabilità dello stoccaggio. Con l'applicazione simultanea di fertilizzanti fosforo-potassio, non è così critico.
  • Attenersi alla rotazione delle colture. Elimina l'accumulo di agenti causali specifici delle malattie della carota nel terreno.
  • Rimozione dei residui colturali. Lo stesso obiettivo.
  • Varietà resistenti alla crescita. Risparmia tempo e risorse, poiché tali varietà nelle stesse condizioni di crescita sono meno malate.

Trattamento delle malattie della carota.

Condimento di semi. Vengono utilizzati TMTD o altri fungicidi. Distrugge gli agenti patogeni e il riscaldamento a breve termine, 10 minuti, in acqua con una temperatura di 52 ˚С.

I semi germogliati non devono essere riscaldati!

Fungicida per caroteTrattamento delle colture con fungicidi. Al momento, sono state inventate molte droghe. E ne escono di più. Ciò è dovuto sia alla scoperta di nuove sostanze attive sia alle iniziative di marketing dei produttori. È inappropriato e impossibile fornire tutte le norme e le dosi in questo articolo. Vale la pena usare le istruzioni per i farmaci e il tuo buon senso. È chiaro da elaborare solo dopo che è stata stabilita la diagnosi, cioè il tipo di malattia. Non confondere una malattia infettiva da gelo, calore, iperdosi o mancanza di fertilizzanti.

Le carote sono principalmente colpite da malattie fungine. Il fatto è che la pelle degli ortaggi a radice è sottile, quindi vengono conservati ad alta umidità per evitare che si secchino. Ma è l'elevata umidità che favorisce lo sviluppo di malattie fungine delle carote ...

Si consiglia di prestare maggiore attenzione alla prevenzione e non a un'abbondante irrorazione delle piante dopo lo sviluppo della malattia. Più facile ed efficiente. E non devi preoccuparti dei residui di veleni nei prodotti.

La temperatura più bassa aiuta nello stoccaggio, rallenta lo sviluppo di malattie e la perdita di merci durante lo stoccaggio. Ha senso ridurre il più possibile la temperatura nella struttura di stoccaggio, ma non al di sotto di 0 С!

Preparati contro le malattie delle piante - video

Giardino

Casa

Attrezzature