Avocado: i benefici e i rischi del frutto verde della Persea

l'avocado fa bene al corpo I frutti del Persei sudamericano o dell'albero di avocado non hanno un gusto e un aroma pronunciati, non sono brillanti come agrumi, mele e pere, ma per qualche motivo sono incredibilmente richiesti. Il motivo della sua popolarità sono i benefici e i danni portati dagli avocado, che sono facili da evitare, conoscendo le caratteristiche di una cultura esotica.

È risaputo che i frutti ricoperti da una densa buccia verde o brunastra sono estremamente nutrienti e grazie a questa caratteristica sono addirittura elencati nel Guinness dei primati. Ma qual è il contenuto calorico di un avocado? Quali sono le sostanze benefiche contenute nella polpa oleosa e quando il valore del frutto è inferiore al danno che portano?

Composizione biochimica dell'avocado, contenuto calorico e valore nutritivo

Gli indigeni dell'America centrale e meridionale, da cui proviene l'avocado o la pera alligatore, usavano tradizionalmente la frutta per il cibo, preparandone piatti semplici e sostanziosi. Gli europei che sono venuti nel continente hanno studiato con entusiasmo la flora, i costumi e la cultura locali. Quando hanno incontrato gli avocado, sono rimasti stupiti da quanto oleosa e nutriente la polpa verdastra con un sapore di pera, noce o zucca.

polpa di avocado matura

Da allora, le proprietà benefiche dell'avocado, così come la sua composizione, sono state ben studiate. Ecco perché solo negli ultimi decenni la coltivazione di questa preziosa coltura nel mondo è cresciuta di una volta e mezza e l'interesse per il prodotto naturale è in aumento.

Densa in un frutto acerbo, la polpa di un avocado maturo è più simile a una pasta delicata, che si sgualcisce e si stende facilmente, come il burro. La massa è simile a questo prodotto di origine animale non solo nell'aspetto, ma anche nell'alto contenuto di grassi, che rappresenta il 48% del peso.

Oltre ai grassi vegetali, che vengono facilmente assorbiti dall'organismo, per 100 grammi di avocado ci sono:

  • 1,6 grammi di proteine;
  • 2,3 grammi di carboidrati;
  • 0,5 grammi di fibra;
  • 5,0 grammi di mono e disaccaridi;
  • 0,5 grammi di sostanze amidacee;
  • circa 1 grammo di cenere.

Contenuto calorico avocado per 100 grammi, a seconda della varietà e della maturazione, può variare da 110 a 250 kcal. Cioè, solo pochi frutti possono fornire pienamente i costi energetici di trama di un adulto impegnato nel lavoro fisico.

fonte di energia di avocadoMa l'alligatore, come spesso viene chiamato il frutto in casa e negli USA, non è solo una fonte di energia, ma anche una massa di componenti utili all'organismo.

Perché l'avocado fa bene?

Le proprietà benefiche del frutto sono determinate dalla sua composizione e dalle combinazioni di composti bioattivi disponibili. La polpa di avocado contiene in quantità sufficienti:

  • vitamine E, K, PP, D, acido ascorbico e beta-carotene:
  • numerosi composti appartenenti al gruppo delle vitamine del gruppo B;
  • acidi organici compresi pantotenico e oleico;
  • una serie di macronutrienti, tra cui calcio, magnesio, potassio, sodio e fosforo;
  • oligoelementi, ovvero ferro, zinco, iodio, rame, manganese, fluoro, molibdeno;
  • fibra alimentare;
  • un certo numero di acidi polinsaturi.

insalata di avocadoCon un tale insieme di sostanze, i moderni complessi vitaminici o integratori alimentari invidieranno il frutto sudamericano. È anche importante che tipo di grassi contiene l'avocado. Poiché il prodotto è un prodotto vegetale e non c'è colesterolo nella sua polpa, un'insalata condita con polpa verde, un sandwich di avocado mangiato o un altro piatto non sarà in grado di influenzare negativamente le pareti dei vasi sanguigni, non provocherà la formazione di colesterolo placche e non causerà lo sviluppo di ipertensione e altre malattie pericolose.

L'avocado, che contiene non più dell'uno e mezzo percento di zuccheri, può essere utilizzato con beneficio e in modo innocuo per il diabete.

E coloro che hanno a cuore la bellezza e la salute della pelle e si sforzano di mantenere un'eccellente acuità visiva apprezzeranno l'alto contenuto di carotene e vitamina K nella polpa verdastra.l'avocado contiene molta vitamina K.

Benefici per la salute dell'avocado

Eccellenti qualità nutrizionali, un ricco insieme di macro e microelementi, vitamine, acidi organici e grassi. Questi sono i componenti principali, ma tutt'altro che tutti, che determinano i benefici dell'avocado, che è senza danni per l'organismo:

  • fornisce energia a una persona;
  • aumenta l'efficienza e mantiene la funzione cerebrale produttiva;
  • rafforza i vasi sanguigni e sostiene il cuore;
  • è un'ottima prevenzione dell'aterosclerosi e dell'ipertensione;
  • supporta la visione;
  • stimola la rigenerazione dei tessuti e si prende cura della bellezza e della salute della pelle.

avocado - cibo vegetarianoLe proprietà benefiche dell'avocado sono preziose per i vegetariani, per i quali il frutto è un degno e talvolta il miglior sostituto dei grassi animali. Grazie all'utilizzo di pietanze a base di un frutto insolito, puoi proteggerti dallo stress e dalla depressione, rafforzare le difese immunitarie e addirittura, grazie alla capacità antiossidante, sembrare giovane più a lungo.

Poiché l'avocado è quasi la metà dell'olio, le vitamine liposolubili che contiene, che includono il gruppo dei carotenoidi, le vitamine K e D, vengono assorbite in modo eccellente.

Le sostanze che entrano nel corpo agiscono dolcemente e in modo complesso, fornendo un effetto tonico, rafforzante e di miglioramento generale della salute su una persona.

Benefici dell'avocado per le donne

l'avocado ha un'alta concentrazione di ferroI rappresentanti del gentil sesso di tutte le età vogliono rimanere belli, sani, in forma e allegri per molto tempo. Perché l'avocado fa bene alle donne? Quasi tutti!

L'alta concentrazione di ferro determina i benefici degli avocado per le donne, molto più spesso degli uomini che soffrono di anemia. Allo stesso tempo, il prodotto dietetico non solo migliora la composizione del sangue, ma:

  • si prende cura della salute del sistema vascolare;
  • aiuta a fornire ai tessuti sostanze nutritive e ossigeno;
  • mantiene il tono;
  • resiste a sbalzi d'umore, letargia, apatia.

È importante che l'avocado con benefici e senza danni per una donna agisca a qualsiasi età e in diversi periodi della vita. Le giovani bellezze non ignoreranno il fatto che la polpa di avocado nei piatti culinari agisce come un vero afrodisiaco, risvegliando i desideri e tonificando. In effetti, l'effetto del frutto non si limita a questo.

Se lo inserisci regolarmente nel menu:

  • lo sfondo ormonale è normalizzato;
  • il sistema riproduttivo riceve un supporto significativo;
  • migliora le condizioni di capelli, pelle, unghie, digestione.

avocado in cosmetologiaIl ruolo dell'avocado nella cosmetologia domestica è ottimo. È un'ottima materia prima per maschere, creme, balsami e impacchi ammorbidenti e nutrienti.

Le donne anziane apprezzeranno i benefici dell'avocado, che, se usato localmente, attiva la circolazione sanguigna, ammorbidisce la pelle, sostiene la loro rigenerazione e resiste alle infiammazioni.

È un ottimo prodotto antietà universale piacevole da indossare in maschera e indispensabile nella dieta.

Ma, inoltre, vale la pena conoscere i benefici dell'avocado per le donne quando perdono peso. L'inclusione della polpa fresca nella dieta aiuterà a sostenere efficacemente il corpo durante la dieta, a non avere fame, a essere calmi e allegri, pieni di energia e forza per il lavoro attivo e il riposo!

Avocado durante la gravidanza e l'allattamento

avocado per le donne incinteIl menu della futura mamma influenza in gran parte le condizioni e lo sviluppo del bambino. Allo stesso modo, gli alimenti consumati da una donna funzionano durante l'allattamento. Pertanto, è necessario introdurre solo il più utile e fresco nella dieta.

Durante la gravidanza gli avocado sono indispensabili come fonte di aminoacidi essenziali, vitamine e minerali che hanno un effetto positivo sulla salute della donna e su un feto in rapido sviluppo. L'avocado fornisce a entrambi gli organismi tutto ciò di cui hanno bisogno, in particolare acido folico, potassio e ferro, vitamine A, B e K, il cui fabbisogno aumenta notevolmente in attesa del bambino.

Va ricordato che gli avocado, come altri frutti, possono causare reazioni allergiche, quindi è necessario introdurlo con attenzione nel menu e solo dopo aver consultato il medico.La stessa regola viene seguita dopo la nascita di un bambino.

Durante l'allattamento, un feto gustoso e sano aiuterà a mantenere e ripristinare il corpo della madre e attraverso il latte fornirà al bambino i nutrienti necessari per la crescita. È meglio, se non ci sono controindicazioni, provare un avocado per la prima volta dopo il parto, quando il bambino ha 2-3 mesi.

Benefici per la salute dell'avocado per gli uomini

avocado per insalate e cocktail

Essendo una fonte di energia rapida e un complesso di nutrienti, gli avocado sono apprezzati dagli uomini impegnati in uno stile di vita sano.

Un'insalata vitaminica con questo frutto, un cocktail rinfrescante e nutriente o un popolare ragù di carne non solo aiuteranno a mantenere la forza e l'attività per tutto il giorno, ma:

  • aumentare la potenza;
  • normalizzare gli ormoni;
  • alleviare delicatamente lo stress;
  • avrà un effetto antinfiammatorio;
  • migliorare le condizioni del sistema cardiaco e dei vasi sanguigni;
  • aumenterà la resistenza del corpo alle malattie e allo stress estremo.

I medici notano la completa assenza di danni al corpo e i benefici degli avocado a rischio di cancro e malattie infiammatorie della sfera maschile, tra cui adenoma e prostatite, che spesso lo precede.

Controindicazioni e precauzioni dell'avocado

panino con avocadoCon molte proprietà utili, l'avocado non ha praticamente controindicazioni. Anche un'allergia a questo frutto è estremamente rara.

Eppure, con una tendenza a vari tipi di intolleranze alimentari, bisogna stare attenti al nuovo frutto, soprattutto quando si tratta della dieta di un bambino, della donna incinta o della mamma che allatta. I medici sconsigliano di dare avocado a bambini di età inferiore ai tre anni.

Sia i bambini che gli adulti dovrebbero essere scoraggiati dal mangiare frutta se l'avocado si è scurito troppo, ha danni meccanici, tracce di parassiti o batteri putrefattivi.

Devono essere prese le precauzioni più rigorose contro la buccia, i noccioli e le foglie del frutto, che contiene il composto persina, che è tossico per l'uomo.

mangiare solo polpa di avocado sbucciataA prima vista, questa sostanza ricorda poco a se stessa, ma quando entra nel corpo, provoca gonfiore dell'apparato digerente e respiratorio, influisce negativamente sul lavoro del cuore e favorisce l'accumulo di liquidi. Pertanto, prima dell'uso, la frutta deve essere accuratamente lavata e pulita.

Video sui benefici e sui pericoli dell'avocado per il corpo

Giardino

Casa

Attrezzature