Custodia per conigli: descrizione, vantaggi, tecnologia di costruzione

allevamento di conigli Per gli allevatori moderni, tenere i conigli è un modo unico per aumentare i profitti. In tali complessi, gli animali da pelliccia si riproducono con successo e praticamente non si ammalano. È conveniente prendersi cura di loro, nutrire e aumentare la crescita dei giovani. Ciò significa che ci sarà sempre carne dietetica in tavola. E se lo desideri, poi una pelliccia.

Cos'è la muta dei conigli? Qual è il vantaggio della struttura? Come creare un sistema con le tue mani? Considera le risposte dettagliate a queste domande da parte di agricoltori esperti.

Descrizione del design popolare

capannone spazioso per conigli

Shed è una struttura composta da più file di celle compatte. Si trovano su 2 o 3 livelli, coronati da un'ampia tettoia in ardesia o policarbonato. C'è un passaggio di circa 1,5 m tra le strutture.

Se la struttura viene utilizzata in grandi aziende agricole, l'alimentazione degli animali viene eseguita automaticamente.

In linea di principio, il contenuto del coniglio include elementi voliera e metodi cellulari utilizzati in tutta Europa. Nelle zone con climi più caldi, gli animali pelosi vengono allevati in recinti aperti all'esterno. Dove gli inverni sono freddi, vivono al chiuso. Tuttavia, i capannoni sono costruiti all'aperto in modo che gli animali ricevano una quantità sufficiente di ossigeno.

La disposizione delle celle nel sistema viene eseguita in righe regolari o in cascata. Alcuni di loro sono destinati a femmine e neonati. Altri sono per maschi giovani e adulti. Date queste sfumature, sono tutte disponibili in diverse dimensioni.

Affinché l'animale si sviluppi e cresca con successo, è auspicabile allocare abbastanza spazio per esso.

femmina con conigliMolto spesso, gli agricoltori usano gabbie con parametri tradizionali: 80x80x40 cm.Tuttavia, la dimensione del reparto maternità per conigli raggiunge 1 m. È diviso in 2 parti, una delle quali è destinata alla femmina. Il resto della cella è preparato per la prole, dove si svilupperà gradualmente.

Il telaio del sistema è costituito da vari infissi in legno:

  • tavole;
  • doghe;
  • tavole.

Un lato del capannone è realizzato in rete metallica... I pavimenti possono essere in legno da doghe, plastica o cemento con una pendenza. Alcuni agricoltori combinano la rete con doghe in legno per facilitare la rimozione degli escrementi di animali.

La dimensione delle maglie della rete zincata non deve superare 2,5 per 2,5 cm.

Spargimento di conigli: vantaggi chiave

vantaggio di allevamento di conigli da stallaI gadget che non raggiungono il loro scopo stanno rapidamente cedendo il passo alla nuova tecnologia. Oggi, poche persone allevano i loro animali preferiti alla vecchia maniera. Nelle gabbie tradizionali, gli animali non si sentono sempre a proprio agio. Cambiamenti di temperatura, precipitazioni prolungate, caldo estivo portano a malattie che finiscono con la morte.

Il sistema originale di allevamento dei conigli ha una serie di vantaggi:

  • è facile costruirlo da soli;
  • le taglie sono selezionate in base al numero di individui;
  • la struttura è collocata in qualsiasi sito del cottage estivo;
  • i conigli vivono in recinti separati;
  • condizioni confortevoli per gli animali.

gabbia per conigliPoiché le dimensioni di una stalla per conigli variano, anche gli allevatori inesperti sono in grado di costruirne una. Per le grandi aziende sono adatte strutture da 60 metri, la cui larghezza è di circa 3 m, la versione semplificata è alta circa 28 m fino a 2 m, il passaggio tra le file è di 3 m.Per questo, vengono utilizzati materiali ordinari: legno o metallo. Per prima cosa, crea una cornice rettangolare. Quindi da una rete metallica - celle che vengono posizionate sui lati della struttura in 2 o 3 file.

Gli strumenti sono utilizzati per le imprese:

  • seghetto per metallo e legno;
  • martello;
  • Chiodi;
  • viti autofilettanti;
  • forbici a rete;
  • Cacciavite;
  • colla.

Inoltre, i materiali sono pre-preparati:

  • un'idonea rete zincata;
  • travi in ​​legno;
  • doghe della lunghezza richiesta;
  • diversi tipi di bar;
  • elementi di copertura.

Naturalmente, prima di iniziare il lavoro, assicurati di utilizzare un disegno già pronto con calcoli di progettazione dettagliati. Questo approccio aiuterà a non perdere i dettagli, oltre a fare bene il lavoro. Dopo tutto, gli animali sono degni di cure amorevoli da parte degli umani.abbeveratoi e mangiatoie per conigli

Un vantaggio particolare dei capannoni è l'attrezzatura interna della gabbia, che prevede:

  • bevitori;
  • contenitori metallici per mangimi;
  • spazio incasso per fieno;
  • stuoie di paglia.

Ciò consente ai residenti estivi di nutrire e prendersi cura degli animali in modo organizzato. Dopotutto, la deposizione del cibo, la pulizia e l'ispezione dei conigli vengono eseguite regolarmente ogni giorno. Grazie a ciò, i giovani aumentano rapidamente di peso e sono pronti a produrre una nuova prole.

Illuminazione perfetta per gli animali

illuminazione naturale shedaLa pratica dimostra che i conigli amano scherzare durante le ore diurne. Tuttavia, durante il periodo estivo, i recinti vengono ricoperti di paglia per proteggere gli animali dal surriscaldamento. Pertanto, dotando la struttura, si dovrebbe tener conto del costante accesso della luce. Lo sviluppo degli animali giovani e la salute degli adulti dipendono da questo. Se la struttura si trova in uno spazio chiuso, l'illuminazione necessaria per i conigli viene realizzata utilizzando le aperture delle finestre sulle pareti laterali o sul tetto. Grazie a ciò, la luce del giorno entra nei capannoni senza ostacoli durante tutto l'anno. Nelle giornate nuvolose, così come in inverno, vengono installate lampade artificiali che illuminano la struttura. Grazie a ciò, gli animali sono costantemente in movimento, il che contribuisce alla riproduzione attiva.

Con un'illuminazione aggiuntiva, dovresti rispettare la norma consentita: dalle 6:00 alle 21:00.

Standard microclimatici

comodo tenere i conigliPer far sentire i conigli a proprio agio, viene creato per loro un regime di temperatura ottimale. In linea di principio, deve corrispondere al loro habitat naturale. Pertanto, si consiglia agli agricoltori esperti di evitare cambiamenti improvvisi, sia in inverno che in estate. La temperatura ottimale per i conigli è di circa 30 ° C durante tutto l'anno. Come puoi vedere, la gamma è abbastanza ampia.

Tuttavia, in una struttura a capannone, dovresti evitare:

  • bozze;
  • alti livelli di umidità;
  • concentrazione di idrogeno solforato;
  • ristagno di ammoniaca;
  • elementi lanuginosi;
  • sporco o polvere.

Altrimenti, gli animali perdono le difese del corpo e iniziano ad ammalarsi. Inoltre, durante il freddo invernale, i capannoni devono essere riscaldati. Per questo vengono utilizzati vari tipi di sistemi (legna da ardere, gas, elettricità). L'importante è fornire ai conigli un microclima ottimale.

Coniglio mantenendo le regole

regole di allevamento dei conigliNonostante gli speciali vantaggi delle strutture dei capannoni, molto dipende dalla cura degli animali. Prima di tutto, hanno bisogno di spazio sufficiente per essere attivi. Dovrebbero correre liberamente intorno alla gabbia e stare in piedi sulle zampe posteriori.

Per evitare varie lesioni, è importante rispettare le norme della zona per i conigli.

Di solito vengono installati da specialisti, tenendo conto dei tipi e delle dimensioni delle persone:

  • per una gabbia con una sezione, 0,7 m sono sufficienti;
  • voliere a due sezioni - circa 0,78 m;
  • con l'allevamento di gruppo di animali giovani - 0,1 m.

Inoltre, gli allevatori di bestiame rimuovono tutti i tipi di sporgenze taglienti dalla gabbia. Gli alimentatori e gli abbeveratoi sono fissati saldamente alla base della struttura. Se gli animali si riuniscono costantemente in gruppi, vengono immediatamente sistemati. Gli animali giovani che hanno raggiunto i 2 mesi di età vengono posti in recinti separati. E ai maschi vengono forniti "appartamenti personali".

Se vengono rilevati morsi o graffi, devono essere trattati immediatamente con un agente antimicrobico.

Ogni 2 settimane, le cellule vengono lavate con un concentrato speciale (3% di formalina), che viene acquistato da una farmacia ospedaliera. La procedura viene eseguita utilizzando un flacone spray.

vaccinazione contro le malattieIn primavera, quando compaiono zanzare e altri insetti succhiatori di sangue, vengono effettuate vaccinazioni di routine. I nastri adesivi per zanzare e mosche sono installati vicino alle gabbie. Per prevenire la comparsa di topi e ratti, alcuni allevatori hanno un gatto o un bassotto nella conigliera.

Se gli allevatori di bestiame identificano individui malati, vengono immediatamente macellati per bruciarli in un incendio. Le cellule vengono trattate con una soluzione disinfettante. Gli animali che sono stati in contatto con conigli malati vengono isolati per 2 settimane. Se vengono rilevati segni di infezione, vengono immediatamente distrutti.

Come puoi vedere, il sistema di allevamento dei conigli è uno strumento meraviglioso per realizzare un profitto nei nostri tempi difficili. La semplicità della costruzione consente anche ai residenti estivi inesperti di farlo con le proprie mani. La cura completa degli animali porta vera soddisfazione agli amanti della carne dietetica.

Video della stalla dei conigli

Giardino

Casa

Attrezzature