Tenere i conigli nella voliera

recinto estivo per conigli Un recinto per conigli è solitamente un'area esterna recintata. Può essere realizzato in plastica o rete metallica e diversi fogli di ardesia.

Recinti per conigli con zona pedonale recintata

voliera con zona pedonale recintata per un coniglio

Per costruire una voliera per conigli con le tue mani, devi recintare l'area della voliera con una rete. L'ardesia viene scavata lungo il perimetro del recinto lungo la rete in modo che i conigli non scavino i passaggi. Vengono utilizzati fogli con un'altezza di 40-50 cm, poiché gli animali non scavano buche più profonde.

All'interno della voliera, devi mettere mangiatoie con grano e fieno, così come bevitori di capezzoli. Passeri o altri uccelli possono accorrere per nutrirsi, aumentando il rischio di infezione di animali con malattie virali. Per evitare ciò, chiudere la parte superiore della voliera con una rete. Inoltre manterrà i conigli al sicuro da cani e gatti.

conigli estiviQuesto design semplice è adatto per i conigli estivi. Le femmine possono essere collocate nella voliera. I maschi sono alloggiati in un'area separata per controllare la riproduzione del coniglio.

Ci saranno lotte tra maschi nei primi giorni di convivenza. Quando il territorio è diviso e viene stabilita una gerarchia, i conflitti finiranno.

I combattimenti possono riprendere durante la stagione degli amori se la femmina viene inserita nel recinto con i maschi. Pertanto, per l'accoppiamento, utilizzare un'area separata della voliera o gabbia per conigli fatta in casa.

voliera spaziosaTroppa luce penetra nei recinti dei conigli coperti da una rete, il che mette a disagio gli animali. Pertanto, è necessario installare cabine in legno con pavimento in terra battuta o capannoni nella voliera che forniranno ombra all'interno dello spazio aperto. È nelle aree ombreggiate che i conigli scavano buche.

Leggi anche l'articolo: come nutrire i conigli in inverno a casa?

Vantaggi e svantaggi di un'area pedonale recintata

voliera con zona pedonale recintataL'area recintata per le passeggiate con i conigli ha i suoi pregi e difetti. I vantaggi includono le seguenti caratteristiche:

  • è facile prendersi cura degli animali in tale recinto e monitorarne la salute;
  • il recinto recintato è adatto per l'accoppiamento di animali;
  • è facile da pulire in un'area di calpestio aperta, poiché il pavimento rimane in terra;
  • nel recinto, le condizioni per tenere i conigli sono vicine al naturale, gli animali sviluppano una forte immunità, quindi si ammalano meno.

Gli svantaggi dell'area pedonale includono:

  • mancanza di liquore madre;
  • aumento del consumo di mangimi composti per l'alimentazione animale;
  • aumento di peso lento da parte dei conigli.

A differenza della gabbia, è difficile attrezzare una casa madre per i conigli in un'area recintata. Senza una cellula regina separata, gli adulti possono rosicchiare la prole, il che rende difficile allevare i conigli in una voliera.

voliera portatile in metalloUsare solo fieno e grano per nutrire i conigli non ti farà aumentare di peso. I conigli giganti, ad esempio, la razza "Grey Giant", devono essere ingrassati per la carne per almeno 6 mesi, utilizzando costosi mangimi composti. Altrimenti, i conigli non aumenteranno di peso.

L'area pedonale chiusa è adatta solo per il mantenimento estivo. Tale voliera dovrebbe essere combinata con il mantenimento in gabbia o scegliere razze di carne a maturazione precoce, ad esempio "California".

Pertanto, tenere i conigli in un recinto con un'area pedonale recintata non è redditizio. Una tale voliera è più adatta per tenere a freno le razze di un coniglio.

Recinto in legno per conigli

recinto per conigli in legnoLa combinazione di gabbia e recinto può fornire un aumento di peso maggiore per i conigli rispetto ai recinti all'aperto chiusi. Per assemblare un involucro di legno, è necessario creare diverse cabine di truciolare.

Durante la costruzione, avrai anche bisogno di diverse lamiere zincate per la fabbricazione dei piani superiori delle scatole. La voliera sarà a più livelli. I conigli possono rosicchiare il soffitto in legno del livello e il tetto metallico della gabbia non permetterà agli animali di rovinare la struttura.

Ogni scatola di legno è rivestita con una rete metallica all'esterno. I fori per i conigli sono ritagliati nella parete laterale della scatola. I livelli della voliera sono collegati con assi, su cui sono inchiodate strisce trasversali, in modo che gli animali possano muoversi liberamente lungo i livelli.

Il pavimento della voliera è costituito da assi, che sono installate su barre alte 5 cm per garantire la circolazione dell'aria. Anche la distanza dal muro al sistema di case in legno dovrebbe essere di 5 cm.

La voliera è recintata con un fianco in legno, la cui altezza è di 20-25 cm, per cui viene attrezzata una piccola area di passeggio per gli animali.

Per il normale funzionamento dei conigli, una grande quantità di aria deve entrare nella voliera. Pertanto, la stanza in cui è installata la voliera a più livelli deve avere una buona ventilazione.

Un potente ventilatore è installato nella stanza, che è collegato al sistema di circolazione dell'aria. Se prevedi di tenere i conigli in una voliera non solo nella stagione calda, devi provvedere al riscaldamento dell'aria.

Installa gli alimentatori in un'area pedonale comune. L'utilizzo di alimentatori a tramoggia ti farà risparmiare molto tempo. Inoltre, nella voliera, installa un sennik e una saliera in modo che gli animali ricevano gli oligoelementi necessari.

Gli abbeveratoi per capezzoli sono installati in ogni scatola. Un bevitore separato è fatto nel liquore madre.

Vantaggi e svantaggi del design

struttura interna di un recinto in legnoRealizzare una voliera per conigli con le tue mani è più difficile che attrezzare un'area pedonale recintata. La struttura in legno ha anche i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi del recinto per conigli includono:

  • la possibilità della sua installazione in una piccola area;
  • grande capacità;
  • ridotto rischio di infezione coccidiosi;
  • la possibilità di tenere i conigli in voliera tutto l'anno.

voliera a due livelliPoiché i conigli sono tenuti in un sistema a più livelli, collegati da passaggi e tombini in legno, la probabilità di infezione degli animali con coccidi è minima. Quando si installa l'alimentatore nell'area di passaggio, anche le feci rimangono fuori dalle scatole. La pulizia viene effettuata ogni due giorni. Ogni scatola della voliera ha una porta separata per una facile pulizia.

Gli svantaggi di un recinto in legno per conigli includono:

  • sistemazione costosa della voliera;
  • la complessità del suo assemblaggio;
  • tenere una famiglia di conigli nella voliera.

Il recinto di legno è adatto solo per tenere conigli parenti abituati l'uno all'altro dalla nascita. Se conduci un coniglio adulto di un'altra famiglia nel recinto, inizieranno i combattimenti per il territorio. Poiché l'area del recinto è piccola, questi conflitti porteranno alla morte.

Illuminazione di un recinto in legno

piccola voliera per animali giovaniIl vantaggio della voliera è che non è necessario integrare l'illuminazione nel sistema di gabbie in legno. Il consumo energetico principale è per il riscaldamento degli ambienti.

I conigli hanno abbastanza luce da entrare nella stanza dalle finestre. La voliera può essere installata in un garage o in un capannone. La luce diurna attenuata è più adatta per allevare e allevare conigli.

Leggi anche l'articolo:razze di conigli con foto, nomi e descrizioni delle razze!

Video: voliera Super Rabbit

Conigli in un video voliera pro e contro

Giardino

Casa

Attrezzature