Malattie delle api: segni, farmaci per il trattamento e misure di prevenzione

Le api sono suscettibili a varie malattie Le api, come altri insetti, sono suscettibili a varie malattie. Oltre all'influenza negativa dell'ambiente esterno, del freddo, dell'umidità elevata e di altri fattori, ci sono pericolose malattie infettive delle api. Se la causa delle malattie non infettive è molto spesso la supervisione dell'apicoltore, allora batteri, virus, funghi patogeni, protozoi, acari di vario tipo e insetti parassiti diventano la fonte di infezioni.

È dalle malattie infettive che si diffondono da insetto a insetto che muore il maggior numero di api adulte e di covata. Al fine di adottare misure tempestive per il trattamento e, se possibile, prevenire il problema, è importante conoscere le malattie esistenti delle api e i loro segni.

Varroatosi delle api

Ape infetta da zecche L'agente eziologico della varroatosi delle api è un acaro che parassita sugli insetti e nell'alveare, si moltiplica sulle larve e sulle pupe delle api operaie e dei fuchi, e quindi, dopo il rilascio degli insetti, si nutre e vive delle api. Con un grave grado di infestazione, le zecche possono essere facilmente viste sugli abitanti dell'alveare, e sulla covata, nonché sui favi e nei rifiuti delle api.

Gli insetti colpiti dalle zecche si indeboliscono e muoiono, mentre la fonte di varriatosi nelle api diventa molto spesso:

  • individui infetti intrappolati nell'alveare quando gli insetti vengono introdotti in una famiglia indebolita o quando un apiario si sposta in aree in cui si diffonde l'infezione;
  • portatori di larve o acari a nido d'ape.

Al fine di prevenire lo sviluppo della malattia nell'apiario, è importante adottare un approccio responsabile all'acquisto di nuove famiglie, regine e covate, monitorare la situazione epidemica nell'area in cui si trova l'azienda agricola e monitorare la pulizia del gli alveari e i pettini.

Varroatosi delle apiLa varroatosi delle api è una malattia da quarantena, ai primi segni della quale sono richieste rigide misure sanitarie, igieniche e restrittive, nonché diverse sessioni di fumigazione con preparati per api come Folbex e fenotiazina. Come misura terapeutica, gli alveari e il loro contenuto vengono trattati con zolfo purificato e varroatina.

I farmaci acaricidi e antibatterici sono usati per trattare le api.Secondo le istruzioni ApiMax per le api, sarà utile per espellere gli acari nocivi. La preparazione naturale non ha solo un effetto stimolante acaricida, ma anche antibatterico. Dopo la sua applicazione, la famiglia si sbarazza dei parassiti e riceve un'alimentazione naturale e sicura con sostanze biologicamente attive.

Nosematosi delle api

Nosematosi delle apiLa diarrea è un sintomo caratteristico della malattia delle api. Le macchie di escrementi liquidi con nosematosi sono facili da notare in tutti i luoghi in cui si trovano gli insetti. Inoltre, la malattia causata dai protozoi si manifesta in abbondanza Sotto il mare e anche la morte delle api regine.

La causa principale della malattia del nosema nelle api a volte diventa scarsa cura degli insetti, impurità inaccettabili nei mangimi, scarsa qualità dello svernamento o troppo pochi individui giovani nell'alveare.

Tutti questi fattori indeboliscono la famiglia e gli agenti patogeni della nosematosi delle api che penetrano con l'acqua o si nutrono nell'alveare entrano nel terreno nutritivo e iniziano la loro attività distruttiva. Un individuo malato può essere riconosciuto da un addome notevolmente ingrandito. Se non vengono prese misure urgenti, la malattia delle api minaccia di perdere la maggior parte dei sette e indebolire gli insetti rimanenti.

La nosematosi viene trattata con lo sciroppo di zucchero della fumagillinaCome metodo per curare la malattia, alle api viene offerto sciroppo di zucchero mescolato con fumagillina. Per 25 litri di sciroppo, dovrebbero esserci 20 grammi di farmaco. Questa quantità di preparazione per le api è sufficiente per cinque famiglie.

La prevenzione delle malattie non è meno importante del trattamento. Per quanto riguarda la nosematosi, è necessario predisporre la cura degli insetti e, al minimo sospetto, effettuano un'accurata pulizia meccanica degli alveari, dei telai, di tutte le attrezzature con disinfezione completa di tutto ciò con cui le api vengono a contatto.

Acarapidosi delle api

Acarapidosi delle api - infestazione da acariUn'altra malattia causata da acari dannosi è l'acarapidosi nelle api. I parassiti infettano le vie respiratorie degli insetti e, a causa della crescita regolare del problema, può essere difficile identificare immediatamente la malattia delle api ei suoi sintomi.

Le prime manifestazioni della malattia possono essere viste durante un volo primaverile purificante, quando vicino all'ingresso si trova un gran numero di insetti con ali innaturalmente contorte. Tali api strisciano solo, incapaci di decollare. La diffusione della malattia è facilitata dall'elevata umidità e dalla mancanza di cure sistematiche per l'apiario, e un pericolo particolare proviene da randagi o insetti acquisiti in un luogo non controllato.

Danni alle vie respiratorie delle api - acarapidosiAffinché l'apiario non soffra della malattia delle api, è necessario ricorrere ai metodi del suo trattamento ai primi segni di acarapidosi. A tal fine, le partenze di massa delle api vengono stimolate in ogni modo possibile. Questo può essere fatto posizionando gli alveari con i loro ingressi a sud. Di conseguenza, la famiglia si sbarazzerà di persone anziane e malate. Abbondante alimentazione al momento della comparsa delle giovani api prima dell'inverno. Non dobbiamo dimenticare i medicinali per le api. Per l'acarapidosi delle api è efficace utilizzare Folbex e ApiMax a base di estratto di conifere per api.

Ascosferosi delle api

Ascosferosi delle apiLa diffusione della varroatosi nelle api porta al fatto che gli insetti diventano facili prede di altre infezioni secondarie. Una di queste malattie che accompagnano l'attacco delle zecche è l'ascosferosi delle api causata da funghi patogeni. La comparsa della malattia delle api e dei suoi sintomi è facilitata dall'aumento dell'umidità dell'aria, dal clima fresco e piovoso, quando gli agenti patogeni si dissipano e si moltiplicano più attivamente.

Puoi far fronte alla malattia seguendo rigorosamente le seguenti raccomandazioni di apicoltori esperti:

  • gli insetti vengono trasferiti su alveari puliti, con una forte sconfitta, mettendo tutti i telai con segni di malattia delle api sulla cera;
  • la covata morta e gli insetti vengono bruciati;
  • invece delle vecchie regine podsazhivayut giovani sani che organizzano la stagione senza covata, per prevenire la diffusione della malattia;
  • alle api viene offerto cibo sano, acqua pulita, sciroppo come condimento superiore;
  • gli alveari sono isolati, puliti;
  • le famiglie si riducono e i deboli, al contrario, cercano di rafforzarle con una crescita giovane e una forte covata.

Askosan e Unisan sono usati per trattare l'ascosferosi delle apiPer il trattamento vengono utilizzati preparati efficaci per le api come Askosan e Unisan. Oltre a questi composti, ApiMax viene utilizzato per le api, secondo le istruzioni, è efficace contro gli attacchi di zecche e aiuta a far fronte alle infezioni causate da altri tipi di parassiti. Come misura preventiva, il preparato a base di estratti vegetali naturali è utile anche come profilassi. In questo caso, viene aggiunto a un nodulo in primavera, subito dopo il volo.

Quando viene eseguita la lavorazione degli alveari, la cernita e la distruzione delle api infette da ascospheosi e cornici, è necessario pulire, sciacquare e disinfettare l'attrezzatura e gli indumenti da lavoro dell'apicoltore.

Foulbrood e altre malattie infettive delle api

L'elenco delle malattie infettive delle api non è limitato alle malattie sopra descritte. Gli insetti e la loro covata negli apiari sono affetti da aspergillosi, muoiono di febbre paratifoide e paralisi virale. In questi ultimi casi, le api perdono la capacità di muoversi. Senza un trattamento e una prevenzione adeguati, le famiglie diventano più deboli e possono scomparire del tutto.La sconfitta delle api da peste

Le infezioni da quarantena gravi includono diverse varietà esistenti di peste che infettano la covata.Esistono tipi di malattia europei e americani. Ma in entrambi i casi, gli agenti patogeni microscopici possono mantenere la loro attività per un tempo incredibilmente lungo sull'attrezzatura, sull'inventario, nel terreno in un apiario infetto. L'infezione entra nella covata con mangime prelevato da favi inseminati, attraverso il contatto con insetti malati, attraverso l'uso di sporco bevitori e alimentatori.

I segni esterni di questa malattia delle api sono espressi nel colore variegato della covata e, nelle fasi successive della sua morte, si trasformano in una massa in decomposizione grigio-marrone con un odore corrispondente.

Se i veterinari confermano la presenza di peste di un tipo o di un altro, l'apiario viene dichiarato zona di quarantena. Viene chiusa un'area fino a 15 chilometri di diametro. Le api vengono trasferite in alveari sani. Vengono offerti impasti o sciroppi con una delle preparazioni più efficaci per le api. La covata interessata viene distrutta, i telai vengono riscaldati a cera tecnica.

Revisioni familiari regolari e disinfezione dell'alveare - prevenzione della pesteCome misura preventiva per una malattia così pericolosa, si propone di effettuare ispezioni regolari delle famiglie, pulire e disinfettare gli alveari, i telai e tutte le attrezzature utilizzate. Allo stesso tempo, alle api dovrebbe essere offerto solo cibo sano di alta qualità, usare acqua pulita per bere.

Preparazioni per le api

Per le malattie, le api vengono trattate con celidoniaIl già citato ApiMax può essere considerato un esempio di efficace mezzo di lotta. Il prodotto combina tutte le proprietà benefiche dell'estratto di conifere per api, oltre a estratti di piante officinali quali aglio, echinacea, pepe, eucalipto e assenzio.

Cercando di non usare prodotti chimici, alcuni apicoltori ricorrono a rimedi naturali, come l'infuso di celidonia. Questa pianta si è dimostrata efficace contro tutti i tipi di peste, varroatosi, nosematosi e ascosferosi. Il trattamento medico delle api con celidonia viene eseguito secondo necessità e, in via profilattica, l'alveare, i telai con insetti e la covata vengono irrigati in primavera e due volte nella seconda metà dell'estate.

Lozeval è usato per aumentare l'immunità delle api.Una buona protezione antivirale e antibatterica è una pastiglia di api. Questo è un farmaco russo efficace contro gli agenti patogeni di tali pericolose malattie delle api come:

  • filamentvirosi che immobilizza insetti da lavoro;
  • foulbrood di tipo europeo e americano;
  • febbre paratifoide e altre malattie, un sintomo delle quali è una grave diarrea;
  • paralisi delle api, rilevata quando gli alveari sono tenuti in una forma inappropriata, accompagnata da morte di massa e comparsa di individui con ali non sviluppate;
  • covata sacculare, minacciando la morte di massa delle larve.

Secondo le istruzioni per l'uso, la pastiglia per api può essere utilizzata come agente terapeutico e profilattico che aumenta l'immunità degli insetti del miele.

Caratteristiche delle malattie non infettive delle api

La violazione delle regole per la custodia delle api porta alla loro malattiaUn apiario non sarà in grado di vivere pienamente se agli insetti su di esso non vengono fornite le condizioni adeguate. La violazione delle regole per la custodia delle api comporta non solo l'indebolimento delle famiglie, ma anche lo sviluppo di malattie prima non infettive e poi infettive.

Le cause delle malattie delle api non infettive sono:

  • cibo malsano e acqua sporca e inutilizzabile;
  • inosservanza delle norme igieniche, controllo insufficiente sullo stato degli alveari, dei telai e dell'entità della morte;
  • raccolta in aree trattate con pesticidi o altri prodotti chimici;
  • riscaldamento insufficiente degli alveari o, al contrario, il loro vapore;
  • mancanza di tangenti in assenza di fertilizzanti aggiuntivi.

La tossicosi causata dalla melata e dai prodotti chimici può portare alla morte delle apiTra le comuni malattie degli insetti causate da cause esterne, si possono nominare tossicosi da polline e nettare. Queste malattie delle api sono causate dal fatto che la raccolta sul territorio viene effettuata da piante pericolose. Gli insetti del miele con segni di avvelenamento sono irrequieti, hanno convulsioni e, in una fase grave, la morte. Senza l'aiuto dell'apicoltore, tutte le famiglie possono essere gravemente colpite. Le colture velenose per le api vengono distrutte, inoltre vengono seminate piante di miele, se ciò non è possibile, gli alveari dovranno essere trasportati in un'altra area.

La tossicosi causata da sostanze chimiche e melata è pericolosa per le colonie di api. In questo caso, è necessario adottare tutte le misure per migliorare la salute della dieta e proteggere le api da fonti di pericolo. Come un metodo di trattamento della malattia, le api sono offerti sciroppo di zucchero pura e acqua.

L'utero riempie le cellule di uova di droneGli apicoltori alle prime armi spesso diventano ansiosi quando la regina inizia a deporre le uova non fecondate. Questa condizione non è un segno di malattia, ma significa solo che è tempo che i fuchi appaiano nell'alveare. È grazie alla partenogenesi nelle api che si formano i maschi, che successivamente fecondano l'utero. Tuttavia, in alcuni casi, vale ancora la pena essere cauti. Se la regina riempie le celle destinate ai lavoratori con uova di drone, ciò potrebbe indicare la necessità di sostituirlo.

Malattie delle api e dei loro segni - video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature