Ciotola per bere per api e come sistemarla

Bevitore per api sull'alveare La disposizione dell'apiario include molti elementi apparentemente insignificanti. Tuttavia, il bevitore di api è necessario anche come alimentatore. Se in estate può dare una mano un invaso naturale situato nelle vicinanze, in inverno e in primavera l'apicoltore è responsabile della fornitura di acqua all'alveare.

Requisiti di base per un bevitore

Bevitori fatti in casa nell'apiario

Un'ape è un piccolo insetto che non sa nuotare, a seconda della temperatura ambiente. Allo stesso tempo, ogni ape vola da sola e non arriverà all'abbeveratoio su un segnale. Ciò significa che l'acqua calda e pulita dovrebbe essere sempre disponibile, ma allo stesso tempo l'ape dovrebbe essere su una piattaforma solida, prendere l'acqua, per non cadere nelle profondità e non affogare.

Le ciotole per le api possono essere organizzate per ogni alveare e chiamate individuali o essere comuni per l'apiario. I bevitori individuali e familiari sono usati in piccoli apiari. La condizione principale è che al momento dell'esposizione degli alveari, i bevitori debbano lavorare, altrimenti l'ape troverà una fonte d'acqua in un altro luogo.

Abbeveratoio esternoLe ciotole possono essere esterne e interne. I dispositivi interni sono dispositivi posti nell'alveare in modo che sia possibile controllare il livello e aggiungere acqua senza disturbare le api. Un esempio di bevitore fai-da-te per api può essere un video sul bevitore universale di Milenin:

Disegni di bevitori di api fai-da-te

Contenitore con acqua e muschioIn un giorno, un comune bevitore per 20 famiglie consuma circa 50 litri di acqua. È importante organizzare la sua presentazione in modo tale da soddisfare tutte le condizioni. Viene scelto un luogo aperto in modo che il sole mantenga la temperatura dell'acqua durante il giorno. Dal vento, la ciotola per le api è recintata con uno schermo e si alza dal suolo fino a un livello superiore a 70 cm.Per creare un sottile specchio d'acqua, vengono utilizzati vari mezzi:

  • pavimento ondulato in legno con pendenza:
  • piatto, di bassa capacità, dove le zattere sono disposte su un sottile strato d'acqua;
  • un ampio contenitore piatto con acqua e muschio, su cui le api stanno e bevono;
  • si usa un panno soffice e pulito, gettato sopra un contenitore d'acqua, tiene al centro un'ape che beve dal lago.

Grande ciotola per bere per apiUn cartone ondulato di legno con scanalature larghe circa 10 cm, situato con una leggera pendenza nei pori, manterrà l'umidità, creando uno strato sottile su una superficie liscia, ci sarà abbastanza acqua nelle scanalature. L'impostazione del livello corretto e la regolazione del flusso è una questione risolta.

Uno specchio d'acqua può essere creato abbassando una zattera di ramoscelli nel contenitore. Quindi le api si siedono sulla zattera e bevono dal bacino-lago. L'acqua può essere fornita in modo accessibile e regolabile da bottiglie di plastica installate nella staffa. Tuttavia, gli insetti non volano a tutti i bevitori fai-da-te di api. L'apicoltore dovrebbe creare una comoda ciotola per bere che sia piacevole per i suoi reparti e facile da mantenere.

Bevitore sottovuotoParticolare attenzione dovrebbe essere prestata al dispositivo di un bevitore intrahive per le api in inverno. Il miglior design è un bevitore sottovuoto. Riempi il bevitore senza aprire l'alveare. È possibile controllare il livello dell'acqua.

Alimentatori di api fai da te

La disposizione dell'apiario include la presenza di alimentatori. Nutrire le api si verifica nell'alveare e l'alimentazione è associata a preoccupazioni familiari. Pertanto, l'apicoltore sceglie un design in relazione agli alveari esistenti. Acquista una mangiatoia per api già pronta o crea un dispositivo con le tue mani, ognuno decide da solo. Ma un apicoltore esperto conosce le sue api e creerà per loro comodità speciali.Tra i molti progetti proposti, è necessario scegliere un tipo e studiare i disegni e le istruzioni passo passo.Mangiatoia per api

Varietà di alimentatori

Gli alimentatori di design complesso con dimensioni verificate in legno sono realizzati per l'installazione in un alveare. Di solito usano un alimentatore a soffitto, che è installato sotto il cuscino. I disegni di tali dispositivi sono facili da trovare e la comunità degli apicoltori è felice di condividere le loro scoperte. Un esempio di un design di successo di una mangiatoia per api fai-da-te può essere un video:

L'ape regina vive 5 anni. Si accoppia con 17 droni in 2 giorni di volo e conserva il suo sperma per la fecondazione usandolo con parsimonia. Se una larva si sviluppa da un uovo non fecondato, sarà un drone.

Viene spesso utilizzato un alimentatore per bottiglie di plastica. La plastica è facile da lavorare. È leggero e trasparente. Può essere utilizzato per realizzare soffitti e alimentatori esterni. A volte questi stessi dispositivi sono usati come bevitori. Gli infissi sono realizzati con bottiglie di plastica piatte di colore scuro. Sono installati in anticipo, in modo da non disturbare le api e non far entrare il freddo nell'alveare. I barattoli leggeri possono essere utilizzati anche per alimentatori esterni. Il mangime viene dosato in uno scivolo attaccato all'alveare. Attraverso le pareti trasparenti, puoi vedere come diminuisce la nutrizione.Alimentatore finito

O forse è meglio acquistare alimentatori già pronti, sviluppati da designer, come Fiordaliso o Frame feeder? Apicoltori esperti cercano di equipaggiare l'apiario con le proprie mani e lentamente apportano nuovi adattamenti per le loro infermiere. Ciò consente di risparmiare denaro, consente di attrezzare l'apiario a proprio piacimento.

Ciotola per bere per api fai da te - video

Giardino

Casa

Attrezzature