Cosa cura l'erba di Lakonos: ricette e casi d'uso, proprietà utili e possibili danni

proprietà utili dell'erba Lakonos Lakonos è una pianta alta e fiorita con fusti spessi e ramificati che producono bacche nere. La medicina tradizionale sa che l'erba di Lakonos cura molte malattie. In Europa e in Russia, il fiore viene coltivato per scopi decorativi e nella sua patria, in America, cresce ovunque come un'erbaccia. Sulla sua base vengono prodotti analgesici e antinfiammatori, pillole per l'ipertensione e la stitichezza, molti farmaci omeopatici, compresi quelli per dimagrire e rafforzare il sistema immunitario. I pigmenti coloranti Lakonos sono utilizzati nell'industria alimentare e per la tintura dei tessuti.

Descrizione e caratteristiche

cosa cura l'erba lakonos?

Inizialmente, la pianta è apparsa in Nord America, dove il phytolacca laconos è più comune. Esternamente, è una pianta perenne alta e potente con fusti spessi e grandi foglie ellittiche. Fiorisce a metà estate, le infiorescenze cambiano gradualmente colore dal bianco al rosso. In autunno maturano bacche viola-nere. La riproduzione avviene per seme. Nella natura naturale, sono trasportati dagli uccelli che mangiano frutta. La lakonos senza pretese cresce rapidamente e può occupare un territorio abbastanza ampio. La cultura contiene sostanze tossiche, una specie separata viene coltivata per il consumo - bacca lakonos.

Lakonos produce phytoncides che respingono gli insetti nocivi, quindi si consiglia di piantarlo vicino a colture di frutta o verdura.

Caratteristiche benefiche

bacche di lakonos matureI maggiori benefici si concentrano nella parte radicale del lakonos; le parti verdi e le bacche mature vengono utilizzate anche per scopi medicinali.

Contengono molte sostanze biologicamente attive:

  • saponine;
  • alcaloidi;
  • vitamine;
  • flavonoidi;
  • enzimi;
  • oli essenziali;
  • acidi;
  • amarezza;
  • fibra alimentare;
  • zuccheri e altri elementi.

Sono loro che determinano le proprietà benefiche dei lakonos. La pianta ha un pronunciato effetto diuretico, lassativo, tonico, antinfiammatorio, espettorante, battericida, cicatrizzante, antiossidante sul corpo umano.

Cosa cura l'erba di Lakonos?

lakonos medicinale in giardinoI prodotti Lakonos aiutano le persone a far fronte a dolori articolari e alla schiena. Come coadiuvante, questa pianta viene utilizzata per trattare e prevenire raffreddori e malattie virali. Sono trattati per insufficienza renale, radicolite, artrite, osteocondrosi, emicrania, disfunzione del cuore e dei vasi sanguigni. Lakonos è utile per idropisia, edema, disturbi ormonali. Le lesioni cutanee purulente, le ferite e le escrescenze vengono trattate con succo fresco. Puliscono gli intestini ed espellono i vermi.

L'erba di Lakonos guarisce:

  • gola - con angina e laringite, è usato internamente e per il trattamento delle mucose;
  • articolazioni: allevia il dolore e l'infiammazione, elimina lo scricchiolio e migliora la mobilità;
  • colonna vertebrale - dà sollievo dopo aver sfregato le aree dolorose, arresta la crescita delle ernie intervertebrali;
  • stomaco: aumenta la produzione di succo gastrico, aiuta la digestione di cibi pesanti;
  • intestino - migliora la peristalsi, che contribuisce alla regolare pulizia del corpo;
  • reni: allevia le infezioni, previene la formazione di sabbia e pietre;
  • cistifellea - attiva la secrezione e il deflusso della bile, è la prevenzione dei calcoli biliari.

Ricette della medicina tradizionale

l'uso di lakonos nella medicina tradizionaleL'uso del lakonos è possibile sia all'interno che all'esterno. La pianta ha un effetto positivo sull'immunità, attiva i processi metabolici ed energetici nel corpo, quindi può essere utilizzata per la promozione della salute generale e allo scopo di perdere peso. Il metodo di trattamento esterno è giustificato per lesioni cutanee purulente, tumori maligni e benigni, emorroidi, ulcere trofiche, piaghe da decubito, licheni.

Prima di raccogliere la pianta, devi controllare la radice, sul taglio dovrebbe essere bianca o giallastra, ma non rossa.

Lakonos - ricette nella medicina tradizionale:

  1. Foglie e steli. Se hai mal di gola, si consiglia di masticare una foglia di lakonos, questo allevierà l'irritazione e ridurrà il disagio. Le parti macinate vengono essiccate e macinate in polvere, sulla base della quale vengono preparati decotti e unguenti medicinali.
  2. Frutti di bosco. La frutta fresca aiuta a migliorare la digestione. Per fare questo, devi mangiare 2-3 bacche viola scuro al giorno. È vietato utilizzarli in forma verde. Inoltre, i frutti scuri dei lakonos vengono essiccati e aggiunti al tè. Sono utili per il sistema immunitario, abbassano la pressione sanguigna e migliorano la salute generale.
  3. Radice. Il più grande effetto di miglioramento della salute è fornito dalla tintura di lakonos. Per la sua preparazione viene utilizzata la parte radice della pianta, che ha almeno 3 anni. Il rizoma viene schiacciato e versato con vodka di alta qualità (1 litro per 1 radice). La tintura viene preparata in un luogo buio per 2 settimane.

radice di lakonoseGuardando la radice del lakonos nella foto, puoi vedere che è grande e cresce verticalmente. Per questo motivo, la pianta è chiamata la potente radice americana.

Prodotti a base di Lakonos

tintura di lakonos

L'erba di Lakonos è usata nella medicina popolare in varie forme:

  1. Infuso d'acqua. Versare acqua bollente sulle radici e sulle foglie essiccate e lasciare in infusione per un'ora. Per 1 cucchiaio di materie prime secche, prendi un bicchiere di acqua calda. L'infuso finito si beve a più sorsi durante la giornata.
  2. Tintura alcolica. Come misura preventiva, bevono 15-20 gocce al mattino. Per il trattamento intensivo, la dose viene aumentata a 20-25 gocce e la frequenza di somministrazione è fino a 2 o 3 volte al giorno.
  3. Soluzione per il risciacquo della gola. Un cucchiaino di tintura è sufficiente per un bicchiere di acqua tiepida. I risciacqui vengono effettuati 3 volte al giorno prima dei pasti. Un'ultima volta per la notte.
  4. Sfregamento. La tintura di lakonos sull'alcol viene presa in forma pura e strofinata sulla zona dolorante del corpo fino a quando la persona non sente sollievo. La procedura viene ripetuta quotidianamente fino al recupero.
  5. Comprimere. Sono fatti sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Per fare questo, diluire la tintura con acqua in un rapporto 1: 1. L'impacco viene mantenuto per un'ora o due.
  6. Unguento. Per preparare l'unguento, 100 grammi di burro vengono mescolati con un pizzico di polvere dalle radici del lakonos. L'unguento può essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione.

Potenziale danno

lakonos può essere dannoso per la saluteL'uso della pianta di lakonos deve essere effettuato in conformità con determinate regole e dosaggi consentiti. Il deterioramento della salute e la comparsa di sintomi di avvelenamento indicano una cessazione anticipata del trattamento. Per uso esterno, è necessario osservare anche la moderazione e tenere conto della possibile reazione allergica. Le controindicazioni della lakonos riguardano donne in gravidanza e in allattamento, bambini.

Sapendo cosa guarisce l'erba di Lakonos, puoi alleviare in modo significativo la condizione di raffreddore e mal di gola, sbarazzarti di tosse, infezioni, alleviare il gonfiore e ridurre i dolori muscolari e articolari. In generale, la pianta è riconosciuta come velenosa, ma in piccole quantità fornisce un buon effetto curativo.

Farmacia nei letti - video

Giardino

Casa

Attrezzature