Fiori di ciliegio degli uccelli in giardino

ciliegia di uccello in giardino La ciliegia di uccello nel giardino è una delle piante più popolari. Non è solo in grado di decorare il sito, ma drena bene anche il terreno. Non è difficile coltivare questo incredibile albero, l'importante è seguire le regole di cura.

Come piantare la ciliegia degli uccelli

piantare la ciliegia degli uccelli

Puoi piantare un albero sia all'inizio della primavera che in autunno. Entrambe le opzioni sono efficaci se segui alcune linee guida. Uno dei più importanti è la scelta della posizione. La ciliegia di uccello preferisce i terreni più umidi. Pertanto, se sul sito è presente una pianura, questo sito diventerà ottimale per un albero.

È importante ricordare che la pianta ama molta luce. All'ombra, la ciliegia degli uccelli si allungherà, a seguito della quale le infiorescenze inizieranno a formarsi solo in cima.

Piantare la ciliegia di uccello in autunno

Piantare alberi è meglio farlo a fine settembre o ottobre. In questo momento, il terreno è più saturo di umidità, il che aiuterà la piantina a mettere radici più velocemente.

La fossa viene preparata in più fasi. Innanzitutto, 7 cm di terreno sciolto vengono posati sul fondo della rientranza. Quindi cospargere con 5 cm di segatura e 20 cm di terriccio umido. Ogni strato va annaffiato abbondantemente con acqua. Quindi fare un piccolo tumulo su cui posizionare la piantina. Cospargere di terreno fertile e innaffiare leggermente.

Piantare la ciliegia di uccello in primavera

piantare la ciliegia di uccello in primaveraIl sito di atterraggio viene preparato in anticipo. Prima dell'inizio del gelo, dovrai scavare un buco, le cui dimensioni saranno leggermente più grandi del sistema di radici stesso. Metti una piccola quantità sul fondo della scanalatura verbasco... Lascia in questo stato fino alla primavera.

Con l'inizio del calore, scavare il contenuto della fossa e cospargerlo con un sottile strato di terreno fertile. Quindi posizionare il gambo al centro, raddrizzando bene le radici. Cospargere con terra e acqua abbondantemente. Metti uno strato di pacciame sopra. Può essere segatura, torba, foglie secche o paglia.

Un eccesso di materia organica influisce negativamente sul colore della corteccia e sullo sviluppo dei rami. I germogli diventano molto sottili.

Coltivazione e cura della ciliegia di uccello

La crescita della ciliegia degli uccelli non richiede molta attenzione. L'albero è abbastanza senza pretese da curare. Per rendere bella la pianta e decorare il sito, è sufficiente aderire all'irrigazione, alla concimazione, alla potatura.

Irrigazione della ciliegia di uccello

annaffiare la ciliegia di uccello in giardinoL'irrigazione dei giovani alberi è necessaria solo alla radice. La procedura viene eseguita 2 volte al mese. Versare da 20 a 30 litri di liquido sotto ogni copia. Se il clima è secco e caldo per lungo tempo, puoi anche spruzzare i ramoscelli con acqua calda e pulita. Questo dovrebbe essere fatto solo a tarda notte.

L'irrorazione diurna può provocare ustioni sulla superficie delle foglie.

Fertilizzare la ciliegia di uccello

fecondazioneNon è necessario nutrire l'albero, ma se vuoi che cresca più velocemente e inizi a fiorire, devi aggiungere periodicamente miscele di nutrienti.

Usando il condimento superiore, la ciliegia di uccello farà meno male.

La pianta è ben influenzata da preparazioni minerali e organiche. Vengono portati sia in primavera che con l'inizio dell'autunno. Ad aprile, quando il terreno si riscalda bene al sole, la ciliegia degli uccelli viene concimata urea o salnitro. In autunno, è meglio aggiungere al terreno il superfosfato o il sale di potassio.

Si consiglia di applicare la miscela solo alla radice. Eseguendo tale procedura, è necessario assicurarsi che i fondi non cadano sulle foglie e sui giovani germogli.

Potatura della ciliegia di uccello in primavera

potaturaQuesta è una procedura importante quanto l'irrigazione e la fertilizzazione. La potatura viene eseguita dopo un attento esame dell'albero. Tutti i ramoscelli secchi e deformati, così come le crescite inutili, dovrebbero essere rimossi.

La potatura formativa viene effettuata in primavera. Per dare all'albero un bell'aspetto, devi lasciare i ramoscelli posizionati simmetricamente l'uno rispetto all'altro. Il primo livello viene tagliato ad un'altezza da 70 a 80 cm Non appena compaiono nuovi germogli, si consiglia di lasciare quelli più sviluppati.

Per formare un albero standard, è necessario tagliare tutti i germogli inferiori.

Propagazione della ciliegia di uccello

Non è difficile coltivare una nuova pianta sul tuo sito. Diversi metodi possono essere utilizzati per questo. Se aderisci a tutti i consigli, tutti possono ottenere il risultato desiderato.

Come far crescere la ciliegia di uccello da una pietra

bacche di ciliegiaSi consiglia di utilizzare solo bacche troppo mature per la propagazione. Le ossa devono essere stratificate prima di piantare. Ciò contribuirà ad aumentare la germinazione dei semi. Per questo, il materiale di piantagione viene posto nella sabbia bagnata e il contenitore stesso viene posto in un luogo freddo. Il ripiano inferiore del frigorifero è ottimale. Va tenuto in questo stato per circa 3 mesi. Quindi i chicchi possono essere seminati in un terreno nutriente. Copri i vasi da fiori con polietilene trasparente. Non appena compaiono i primi germogli, le piantine dovranno essere aperte.

Il trapianto di giovani piante in piena terra viene effettuato nel secondo anno dopo la germinazione. Una fossetta per le piantine viene scavata di una dimensione tale che le radici possono essere ben raddrizzate. Metti una piccola quantità sul fondo della scanalatura fertilizzante minerale... Quindi coprire con terra, acqua abbondantemente. Copri il terreno intorno alla pianta con il pacciame.

Come piantare talee di ciliegie

propagazione per taleaQuesto è il metodo di riproduzione più veloce ed efficiente. Taglia le talee dai rami adulti. La lunghezza del materiale di piantagione dovrebbe essere compresa tra 10 e 15 cm Si consiglia di separare le talee in una giornata nuvolosa o al mattino presto, prima dell'alba.

È necessario rimuovere le foglie da tutto il materiale di semina, lasciare solo un paio in alto. Quindi metterlo in acqua o in una soluzione speciale per un giorno. Alla fine di questo periodo, trapiantare le talee in un substrato nutritivo che permetta all'umidità e all'aria di passare bene. Coprire il contenitore con ciliegio con polietilene o vetro. Innaffia le talee secondo necessità.

Se tutto è fatto correttamente, più vicino all'autunno attecchiscono bene. A settembre, le piante possono essere trapiantate in piena terra.

Riproduzione per germogli di radici

propagazione delle radiciQuesto metodo è utilizzato al meglio per la ciliegia di Verginsky. Questa varietà forma soprattutto i germogli. Affinché il materiale di piantagione possa attecchire meglio in un nuovo posto, è necessario separarlo dal cespuglio principale in primavera. Più vicino all'autunno, i germogli possono già essere trapiantati in un luogo permanente.

Riproduzione per innesto

riproduzione per innestoQuesto metodo viene eseguito all'inizio della primavera o in inverno. Puoi usare sia la copulazione che il germogliamento. Le piantine di ciliegio comune degli uccelli sono usate come brodo. Durante la copulazione, talee e germogli mettono radici del 98%.

Non è difficile prendersi cura di tali piante. L'importante è annaffiare sistematicamente la ciliegia degli uccelli, allentare il terreno e applicare i fertilizzanti in tempo.

Riproduzione per stratificazione

I buchi di radicazione devono essere scavati in primavera. La loro profondità deve essere compresa tra 10 e 12 cm Posizionare la stratificazione al centro e fissarla accuratamente con staffe metalliche. Il materiale di piantagione dovrebbe essere 1/3. Gli strati dovrebbero essere separati in autunno. Per fare questo, usa una pala a baionetta.

Se le radici alla curva sono completamente formate, può essere trapiantato in un luogo permanente. In caso contrario, in un contenitore con terreno nutriente. In primavera, la pianta può essere trapiantata in piena terra.

La coltivazione della ciliegia è una procedura semplice. Scegliendo uno dei metodi di allevamento descritti e aderendo alle regole di base, puoi ottenere un buon risultato in un tempo abbastanza breve.

Come coltivare la ciliegia degli uccelli - video

Giardino

Casa

Attrezzature