Fiori di basilico: semina e cura, varietà, proprietà utili

fiori piantagione di basilico e cura I giardinieri adorano decorare il loro sito con piante insolite. Pertanto, i fiori di basilico, la semina e la cura per i quali non richiede molto sforzo, non lasceranno nessuno indifferente. Eleganza, bellezza, raffinatezza e senza pretese si combinano in queste piante perenni.

Descrizione generale e proprietà utili

delicata fioritura di basilico

Secondo la leggenda, il fiore ha preso il nome dal nome della guaritrice Vasilisa, che guarisce i guerrieri con erbe medicinali. Sin dai tempi antichi russi, la pianta è stata chiamata Vasilistnik, Vasilisova grass o Vasilista.

Il fiore fa parte della famiglia dei ranuncoli. Ha un fusto eretto, non ricoperto di foglie, un apparato radicale strisciante. Le foglie triangolari e traforate si trovano nella zona delle radici. Il basilico può crescere fino a 200 cm di altezza. A seconda della varietà, le infiorescenze possono essere racemose, corimbrose o paniculate. Lo schema dei colori è vario: dal bianco al verdastro.una pianta della famiglia dei ranuncoli

Oltre ai benefici estetici, l'erba Vasilisova ha una serie di effetti curativi:

  • disinfetta;
  • stimola il lavoro della cistifellea e della vescica;
  • ha un effetto lassativo;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • rallenta lo sviluppo dei tumori.

Il principale valore farmacologico risiede nella capacità di produrre litio. Questo componente ha un effetto benefico sul sistema nervoso. L'utilizzo della pianta nella produzione di tinture alcoliche in conformità con le regole consente di normalizzare la pressione in breve tempo.proprietà medicinali del basilico

Prima di usare tinture medicinali, dovresti studiare le controindicazioni e consultare il tuo medico.

Caratteristiche delle varietà

La ricca famiglia dei ranuncoli comprende circa 150 varietà di basilici. Di questi, diversi tipi sono molto richiesti dai giardinieri:

  1. Il basilico raccoglie l'acqua. Erba perenne, che raggiunge un'altezza di 1,2 M. Le foglie sono grandi traforate. La raccolta dell'acqua, la semina e la cura del basilico viene eseguita secondo tutte le regole, fiorirà dall'inizio di giugno alla fine di agosto. Le sue infiorescenze sono di colore bianco o viola, raccolte in una pannocchia. Le varietà selezionate sono di colore rosso scuro, viola e rosa.falda acquifera di basilico
  1. Basilico puzzolente. Pianta piccola, la cui altezza non supera i 65 cm, il fiore deve il suo nome all'odore sgradevole che emana. L'infiorescenza è raccolta da singoli fiori con stami gialli e sepali lilla. Le foglie di cirri sono arrotondate con lobi seghettati. Il periodo di fioritura va da metà estate all'inizio di agosto.basilico puzzolente
  1. Basil Rochebrunsky. La varietà più recente che i giardinieri amano per il suo fascino visivo. La pianta inizierà a deliziarsi con la fioritura nel secondo anno dopo la semina, formando infiorescenze color lavanda, diventando gradualmente bicolore. Gli steli della Borgogna possono crescere fino a 260 cm.Basil Rochebrunsky
  1. Basilico ibrido. Pianta abbastanza alta - fino a 250 cm I gambi non hanno foglie o una piccola quantità di esse è di colore rosso-marrone. L'infiorescenza a forma di pannocchia include piccoli fiori bicolori di colore giallo e lilla. Il periodo di fioritura è a luglio.ibrido di basilico
  1. Basilico di Delaway. La pianta è un arbusto eretto che raggiunge 1,5 m di altezza. I fiori di colore lilla o rosa sono raccolti in un'infiorescenza sferica, che ricorda i pom-poms di spugna.La fioritura avviene nell'ultimo mese estivo parallelamente alla maturazione dei frutti oblunghi. Secondo l'architetto olandese, questa particolare specie deve essere presente su un terreno personale.Basilico Delaway
  1. Basilista minore. Il fusto eretto o curvo ha un apparato radicale nodoso e fogliame uniformemente distribuito. La particolarità della varietà è la diversa forma delle foglie: sessili in alto, pennate nel mezzo, trifogliate in basso. Fiorisce nei primi due mesi dell'estate.basilico piccolo
  1. Basilico Giallo. Un fiore con fogliame a denti aguzzi distribuito uniformemente su uno stelo eretto. La sua altezza varia tra i 60-100 cm La fioritura avviene nei primi mesi estivi, deliziando con aromi e infiorescenze paniculate giallo brillante.giallo basilico

Fiori di basilico: semina e cura

fiori piantagione di basilico e curaLa scelta dei fiori di basilico, la semina e la cura vengono effettuate in un'area precedentemente preparata. Qui il cespuglio crescerà per circa 10 anni. La pianta non cresce rapidamente e reagisce dolorosamente ai trapianti.

Se c'è una zona soleggiata, il fiore avrà steli dritti e avrà bisogno di annaffiature regolari. Il posto migliore per piantare è un'area ombreggiata sotto un albero, sulla riva serbatoi... L'habitat naturale per la crescita delle piante incolte sono le valli fluviali, i boschi umidi e le zone montuose.

Un'ombra forte sul sito influenzerà negativamente gli indicatori decorativi, quindi è meglio dare la preferenza a un sito in ombra parziale.

fiori piantagione di basilico e cura in giardinoL'erba di Vasilisova si sente bene da sola, quindi quando si pianta, è necessario mantenere una distanza dalle altre piante di almeno mezzo metro.

Caratteristiche di atterraggio

basilico nella progettazione del paesaggio

Il fiore non è schizzinoso riguardo al terreno, tuttavia, prima di piantare, dovresti occuparti della concimazione. Aggiungi al buco precedentemente scavato:

Affinché la pianta attecchisca rapidamente, immergere le radici per 5 ore in una soluzione per stimolare la crescita delle radici. Se hai una pianta in vaso, il tempo dovrebbe essere ridotto a 30 minuti.

fiori piantagione di basilico e cura in campo apertoDopo aver posizionato il fiore nel foro preparato, dovrebbe essere cosparso di terra e annaffiato accuratamente con la soluzione in cui era stato precedentemente immerso. Quando il terreno si abbassa, viene versato allo stesso livello del colletto della radice. La pacciamatura con segatura, aghi di pino o torba aiuterà a preservare l'umidità e un ambiente favorevole.

Cura

prendersi cura di un basilico sul sitoPiantare e prendersi cura dei fiori di basilico non richiede molto sforzo. Le giovani piantine necessitano di abbondanti annaffiature regolari. Le piante più vecchie possono essere annaffiate molto meno frequentemente a temperature estreme. Se i fiori crescono in un cottage estivo dove non è possibile annaffiare regolarmente, puoi raggruppare i fiori durante la semina. Creeranno un'ombra parziale senza soffrire di mancanza di umidità.

I primi tre anni dopo la semina in piena terra, il cespuglio non ha bisogno di fertilizzazione. Dopo tre anni, è necessario iniziare ad applicare fertilizzanti contenenti azoto destinati alle piante da fiore.

Con l'inizio dell'autunno, sotto ciascuna radice vengono applicati 35 g di fertilizzanti organici, premiscelati con pacciame.

Durante la stagione estiva, il diserbo, l'allentamento e la potatura del cespuglio devono essere eseguiti regolarmente se richiesto dalla varietà.

Metodi di riproduzione

semi di basilico di diverse varietà

Esistono tre modi per propagare una pianta:

  1. Piantare semi.
  2. Dividendo il cespuglio
  3. Talee.

Per scegliere l'opzione migliore, dovresti studiare le caratteristiche di ciascuno di essi.

Piantare semi

semi di basilicoIl metodo più laborioso e che richiede tempo. Per fare questo, è necessario raccogliere materiale di piantagione durante l'autunno. Poiché i semi maturano in agosto, le infiorescenze dovrebbero essere fasciate con una garza alla fine di luglio. Ciò impedirà loro di disperdersi.

È necessario piantare i semi all'inizio della primavera, dopo averli asciugati e tenuti in mano stratificazione... Le piante piantate in questo modo inizieranno a fiorire solo nel secondo anno, perdendo però le caratteristiche di una particolare varietà.

Talee

Il metodo più semplice per divorziare da Basilist.Per la sua implementazione in primavera, dovresti tagliare il germoglio o parte del rizoma, lasciando il tallone. Prima di piantare, il gambo deve essere immerso in uno stimolatore della crescita.

Per la semina viene selezionato un luogo semiombreggiato con terreno sciolto. Una giovane piantina è coperta da una bottiglia di plastica o una mini serra è costruita da un film.

Per evitare la decomposizione, la pianta deve ricevere bagni d'aria giornalieri per almeno 30 minuti.

Dividendo il cespuglio

un grande cespuglio di basilico sul sitoLa riproduzione per divisione viene eseguita come segue: all'inizio della primavera, è necessario scavare un cespuglio, dividerlo in più in modo che ciascuno di essi abbia almeno due gemme. La semina viene effettuata in un'area ombreggiata, seguita da pacciamatura, allentamento e irrigazione regolare.

Scegliendo un basilico per decorare un orto, puoi creare composizioni insolite, piantandole sia in gruppi che in file lungo i cordoli. Composizioni insolite si ottengono combinando cespugli con iris, olio di ricino euonymus, phlox.

Le piante sono abbastanza autosufficienti, quindi hanno un bell'aspetto da sole. La scelta corretta di un sito di impianto e una cura tempestiva minima ti consentiranno di ottenere un cespuglio profumato sul sito per molti anni.

Il basilico è piacevole con la sua fioritura - video

Giardino

Casa

Attrezzature