Funghi per la tua tavola

funghi funghi Tra gli amanti della caccia tranquilla, ci sono molti intenditori di raccolti precoci. Tra le tante specie, funghi funghi sono molto richiesti. L'atteggiamento più riverente si osserva nei confronti della varietà primaverile. Quando la stagione non è ancora iniziata, questi funghi sono una miniera d'oro per i raccoglitori di funghi.

Funghi chiodini: principali tipologie

funghi di miele nella foresta

Molti non sanno cosa siano i funghi e spesso li bypassano. Questi funghi crescono per tutta l'estate e fino a metà autunno. Sono commestibili condizionatamente. La crescita avviene su lettiere di muschio e in aree con elevata umidità. Si trovano su ceppi ammaccati o su proiezioni aeree delle radici degli alberi. In particolare quercia, carpino, faggio, olmo, alberi di tiglio e altri. Crescono come una colonia o come singoli individui. Il sapore dei funghi è alto. Questo è ciò che suscita un crescente interesse tra gli specialisti culinari.

Prima di iniziare a raccogliere i funghi, devi imparare a distinguere tra commestibile e non commestibile.

Oltre alla primavera, gli agarichi del miele sono comuni alle nostre latitudini:

  • inverno;
  • estate;
  • autunno;
  • bulboso;
  • buio.

funghi invernaliTutte queste specie sono unite dall'appartenenza allo stesso genere e caratteristiche morfologiche simili. I funghi porcini si prestano bene al trattamento termico e sono compatibili con altri funghi.

cucinare funghi di mieleDi solito sono fritti in padella, bolliti in acqua e anche in salamoia. I funghi di miele contengono sostanze attive in grandi quantità e possono essere considerati alimenti con proprietà utili. Aiutano ad accumulare le riserve del corpo nella lotta contro varie infezioni e la funzionalità del sistema cardiovascolare migliora significativamente le sue prestazioni. È stato notato un effetto positivo sul lavoro del tratto gastrointestinale.

L'uso a lungo termine dell'agarico di miele, secondo esperti raccoglitori di funghi, aiuta a migliorare le condizioni generali del corpo, rafforzare l'immunità. Dicono che le persone si ammalano meno anche con il naso che cola.

I funghi chiodini sono ricchi di vitamine, in particolare riboflavina, tiamina, acido ascorbico. Anche lo zinco e il rame sono abbondanti. Il valore nutritivo è caratterizzato da un'enorme percentuale di fibre, carboidrati e proteine. Questo è il motivo per cui sono apprezzati.

Funghi al miele - funghi che possono essere raccolti tutto l'anno

tenda miele agaricoTipi di funghi commestibili:

  1. Inverno. Hanno una forma a cappuccio aperto e sembrano lucidi grazie al rivestimento adesivo. I funghi adulti sono di colore giallo ruggine. Il diametro del cappuccio raggiunge i 9 centimetri. Hanno buon gusto. Possono essere utilizzati sia per la conservazione che per l'essiccazione. Crescono sui ceppi di pioppo, salice, tiglio o betulla da soli o colonialmente. Il micelio di questo fungo ha una capacità rigenerativa, quindi inizia a dare i suoi frutti durante il disgelo. Puoi raccogliere funghi invernali da ottobre a dicembre.funghi invernali
  2. Estate. Ha una gamba relativamente spessa e tozza, su cui è incoronato un cappello semisferico chiuso. Il colore è rosso scuro, trasformandosi in marrone. Il culmine della fruttificazione è l'estate, come suggerisce il nome.funghi estivi
  3. Autunno. Esternamente, sono leggermente diversi da quelli estivi. E la sua caratteristica principale è la presenza di una gonna, su gambe dense e di colore chiaro rispetto al cappuccio. La polpa è bianca e porosa. Il fungo del miele bulboso ha un cappello carnoso giallo-marrone. Anche la gamba è densa e raggiunge i dieci centimetri di lunghezza. Questo lo rende visivamente grande rispetto ad altri colib. Il tempo di raccolta dei funghi autunnali inizia ad agosto.funghi autunnali
  4. Prato. Spesso chiamato prato, chiodi di garofano, marsmio e negniyuchkin. Il diametro del cappello di un fungo adulto raggiunge i 9 cm.I funghi prataioli sono gialli, ma ce ne sono anche marrone-rosso. Nelle giornate calde, il cappello può sbiadire dal sole. Dal contatto con l'acqua acquista una tonalità cremosa. La raccolta di tali funghi viene effettuata nell'ultimo mese di primavera.funghi prataioli
  5. Fatlegs. Si differenziano per un berretto, che ha una forma emisferica, di dimensioni fino a 8 cm. La gamba è spessa, alta circa 8 cm. La parte superiore è di colore grigio e la carne è bianca come la neve. I funghi hanno un aroma ricco. La raccolta dell'agarico di miele dalle gambe grasse viene effettuata da agosto a ottobre. Spesso crescono in grandi gruppi, ma non in gruppi.funghi dalle gambe grasse

I funghi viscidi appartengono al gruppo dei funghi commestibili. I raccoglitori di funghi sono spesso chiamati udemansiella della mucosa. Se le specie di cui sopra hanno un aroma ricco, questi funghi sono praticamente insapore. Il diametro del cappuccio varia da 2 a 8 centimetri. Il cappello è bianco e la gamba è trasparente.

I funghi primaverili e la loro particolarità

funghi primaveriliI funghi primaverili (nome latino Collybia dryophila) sono i primi dei funghi. Iniziano la loro crescita da metà maggio. Appartiene al genere Colibius, che comprende circa altre 70 specie di funghi.

I prataioli secchi, a contatto con l'acqua, sono in grado di riprodurre spore per la riproduzione.

Sono spesso chiamati:

  • denaro dubbioso;
  • la colibia è legnosa;
  • amante del legno.

Esternamente, l'agarico di miele primaverile sembra uno di prato. La sua calotta emisferica ha un diametro da 3 a cm e col tempo si trasforma in prostrato o convesso-prostrato. I bordi cadono. Il colore di un fungo maturo è marrone-ocra, rossastro o marrone-giallo.

fungo maturoA volte puoi distinguere una tinta rossa, che cambia nel tempo in crema o brunastra. I piatti sono aderenti e stretti, bianco limone e spesso disposti. La gamba è sottile, lunga fino a 5 cm, il colore è come quello di un berretto, a volte l'ombra è più chiara. Polpa fine con un pronunciato aroma di funghi. La molla differisce dal falso fungo del miele non commestibile in una struttura più liscia della gamba.

In termini di proprietà utili, la colibia è inferiore alla maggior parte delle sue controparti, appartenenti alla quarta categoria.

Questi funghi possono essere congelati per la conservazione a lungo termine, ma è meglio cucinarli appena tagliati. Ad esempio, i cuochi prendono funghi al miele e panna acida in un rapporto uno a uno, aggiungono cipolle, aneto, spezie qb. Friggere i funghi in una padella fino a quando tutta l'umidità evapora, aggiungere la panna acida e portare a ebollizione leggera. Funghi al miele versati con panna acida in un piatto, aggiungere cipolle e spezie. L'aceto bianco o l'aceto di sidro di mele viene utilizzato come conservante e come additivo alimentare.Il piatto è pronto da mangiare. Gli intenditori hanno un gusto delicato riconoscibile, dal quale è impossibile staccarsi.

funghi di pinoI funghi di pino non sono meno popolari. Nella struttura, sono simili alle mucose. Una caratteristica distintiva è il cofano, che ha una parte superiore vellutata. Funghi di pino di una tonalità rosso-gialla.

Un gran numero di tali funghi può essere trovato nelle foreste decidue dall'inizio di luglio. Il loro svantaggio è la presenza di un sapore amaro.

Sapendo tutto sui funghi, puoi fare scorta di un vero tesoro di oligoelementi. Con il loro uso frequente, dimenticherai una volta per tutte molte malattie e saturerai il tuo corpo di componenti vitali.

Raccolta di agarichi di miele autunnali - video

Giardino

Casa

Attrezzature