Quale grembiule per la cucina è preferibile utilizzare per l'installazione

grembiule da cucina Un grembiule da cucina scelto correttamente gioca un ruolo importante, soprattutto nella direzione del design. Per non commettere errori e non rovinare un auricolare costoso, dovresti sapere quali tipi ci sono e come differiscono. Solo così si ottiene il risultato desiderato e conferisce all'ambiente un fascino straordinario.

Grembiule per la cucina: caratteristica e scopo

protezione dell'area di lavoro dalla contaminazione

Ogni cucina è divisa in due aree principali: ospiti e lavoro. Se a tavola facciamo solo colazione e parliamo con gli ospiti, allora cuciniamo e laviamo i piatti vicino al fornello a gas e al lavello. Ma, nonostante entrambe le unità siano vicine l'una all'altra, gocce di grasso, particelle di cibo cadono ancora sulla superficie di lavoro. Quindi, rovinando il suo aspetto attraente.

Pertanto, al fine di evitare riparazioni costanti e lunghe pulizie, l'opzione migliore è installare il grembiule sul muro di lavoro. È un pannello decorativo che copre l'intera superficie lungo l'area di lavoro.

La particolarità dei grembiuli da cucina è che sono realizzati con materiali che non raccolgono lo sporco, puliscono bene e non perdono la loro attrattiva nel corso degli anni.

Per la produzione di un grembiule vengono utilizzati:

  • plastica;
  • piastrelle di ceramica;
  • bicchiere.

Un grembiule non è solo una parte pratica, ma anche decorativa, da cui dipende la percezione della cucina stessa. Pertanto, per dare alla stanza un bell'aspetto, il materiale viene scelto in base allo stile della stanza, al colore della facciata e al pavimento.

Grembiule da cucina in piastrelle

grembiule di piastrelleI grembiuli da cucina sono disponibili in diversi tipi. Il più popolare è il rivestimento superficiale piastrelle di ceramica... Questa è un'opzione classica che ha molti aspetti positivi.

Quando scegli una tessera per un grembiule, dovresti prestare attenzione alla sua consistenza. La superficie ondulata sarà difficile da pulire.

Vantaggi di un alzatina da cucina per piastrelle:

  1. Facilità di manutenzione. Affinché la piastrella abbia sempre un aspetto attraente, non è necessario utilizzare mezzi costosi. È molto facile rimuovere sporco, gocce d'acqua e detriti dalla sua superficie. La ceramica non ha paura dei detergenti chimici, quindi è possibile utilizzare sia liquidi che in polvere.
  2. Durevolezza. Le piastrelle sono resistenti all'umidità e agli sbalzi di temperatura. Non si deforma né cambia colore.
  3. Resistenza al fuoco. In caso di scintille, la ceramica non si accende. Questo è molto importante in quanto è molto vicino a un fuoco aperto.
  4. Un vasto assortimento. Nel negozio, le piastrelle sono disponibili in diverse forme, dimensioni e tonalità. Ciò consente di scegliere l'opzione che meglio si adatta agli interni scelti.
  5. Disponibilità. Le piastrelle di ceramica non hanno una categoria di prezzo elevata, quindi tutti possono acquistare tale materiale.

Gli svantaggi di un tale grembiule includono un processo di installazione piuttosto lungo e laborioso. Puoi eseguire il lavoro da solo, ma per questo devi avere abilità speciali.

Per posare le piastrelle, è necessario acquistare una miscela adesiva, che sarà necessario preparare inizialmente.

Grembiule da pannelli in MDF

grembiule in pannelli di mdfQuesto tipo di grembiule è un piatto fatto di trucioli pressati. Il legante non è una miscela chimica, ma un materiale naturale chiamato lingin.

I vantaggi di un tale grembiule:

  1. Basso costo del materiale.L'acquisto e l'installazione di tali piastre costeranno molto meno dell'acquisto e dell'installazione di piastrelle di ceramica.
  2. Facilità di fissaggio. Installare un tale grembiule è molto semplice. Puoi farlo da solo, senza coinvolgere specialisti.
  3. Grande scelta. Naturalmente, i piatti in MDF in vendita non sono presentati in una gamma così ampia come le piastrelle di ceramica, ma scegliere l'opzione giusta non sarà molto difficile.

Gli svantaggi di un tale grembiule includono una scarsa resistenza all'umidità. Nonostante il fatto che le piastre siano ricoperte da una sostanza speciale, con un contatto frequente e prolungato con l'umidità, sono in grado di collassare.

Gli svantaggi includono un alto livello di infiammabilità. Pertanto, durante il funzionamento, dovresti stare il più attento possibile.

Grembiule mosaico: vantaggi e svantaggi

grembiule in mosaico per cucinaQuesto è un tipo di grembiule molto bello e insolito che le casalinghe vogliono sempre più vedere nelle loro cucine. Per le sue caratteristiche non è in alcun modo inferiore alla ceramica. Ottimo anche da pulire, non si deforma né è infiammabile.

Per proteggere le giunture tra gli elementi dall'accumulo di detriti e sporco, devono essere ricoperte con una vernice speciale.

Il mosaico è resistente all'umidità e molto durevole. Non accumula lo sporco in eccesso ed è facile da pulire. Puoi pulire una superficie del genere con vari prodotti chimici.

I mosaici sono posati allo stesso modo delle piastrelle di ceramica. Per l'installazione, utilizzare una colla speciale, su cui sono posizionati piccoli elementi. Considerando le dimensioni delle piastrelle, il processo di installazione sarà molto più lungo, ma ne vale la pena.

Sebbene il lavoro sulla creazione di un simile grembiule sia difficile e dispendioso in termini di tempo, ha comunque i suoi vantaggi. Grazie ai piccoli elementi, è sufficiente finire semplicemente la superficie attorno alle bocchette, senza utilizzare una smerigliatrice.

Con l'aiuto di piccoli elementi, puoi nascondere piccoli difetti del muro e tracciare un motivo interessante sul muro, che enfatizzerà solo l'individualità del proprietario.

Grembiule di vetro

grembiule di vetroGli schermi della cucina, i grembiuli di vetro sono un'ottima alternativa alle piastrelle di ceramica. È il materiale più igienico che non assorbe grasso e goccioline di sporco. Il grembiule in vetro è molto facile da pulire con qualsiasi tipo di prodotto.

Per la loro produzione viene utilizzato vetro con uno spessore da 6 a 8 mm. Allo stesso tempo, è appositamente indurito, che è una protezione aggiuntiva. Un tale grembiule non scoppierà nel momento più inopportuno e non perderà la sua attrattiva.

Vantaggi principali:

  1. Attrattività. Il vetro del grembiule può essere decorato con vari motivi. Inoltre, sul retro, è possibile incollare un film speciale con un motivo.
  2. Installazione semplice. Puoi installare tali elementi da solo, senza il coinvolgimento di specialisti.
  3. Vasta selezione di opzioni. Le tele di vetro sono vendute in varie forme e dimensioni.

Con l'aiuto di un tale grembiule, puoi aumentare visivamente lo spazio. Anche la cucina più piccola si riempirà di luce e diventerà attraente e accogliente.

Tipi di vetro per il grembiule

tipi di vetro per il grembiulePer la produzione di grembiuli di vetro vengono utilizzate diverse tele. Differiscono nel metodo di elaborazione e nella funzionalità.

Stalinite (vetro temperato)

staliniteQuesto è il materiale più affidabile ed è più adatto per creare un grembiule. A causa del fatto che il vetro passa 10 volte più in alto del normale vetro temperato, è molto difficile romperlo. Ma se riesci ancora a farlo, sul posto appariranno molte piccole schegge smussate, che non possono essere danneggiate.

Triplex

triplex per un grembiule in cucinaPer creare una tale tela, vengono utilizzati due o tre strati di silicato, vetro temperato. Un film polimerico viene posizionato tra di loro, dopo di che vengono incollati.

L'uso di un tale film aumenta più volte la resistenza del materiale stesso. Anche se una tale superficie è rotta, non si sbriciolerà, ma sarà coperta solo da molte piccole crepe.

Un grembiule triplex può essere trasparente o avere un'immagine sotto forma di stampa fotografica, stampa.

Plexiglass

plexiglassQuesto è un materiale che imita il vetro naturale. Tali tele sono realizzate in plastica acrilica. I prodotti sono molto facili da montare e pulire. Ma nonostante la sua attrattiva, il plexiglass ha uno svantaggio molto importante.

Il plexiglas non deve essere installato vicino al piano cottura. Ciò è dovuto al fatto che non è in grado di resistere a temperature superiori a 80A PARTIRE DAL.

Policarbonato

policarbonato per grembiuleQuesto materiale si distingue per la sua disponibilità e l'elevata resistenza. Anche se lo colpisci con un martello, è improbabile che si rompa.

I pannelli in policarbonato si distinguono per la loro plasticità e incredibile flessibilità. Può essere trasparente o avere un disegno.

Gli svantaggi includono una scarsa resistenza alle alte temperature. Dopo un certo tempo, la superficie rifinita con tale tela diventa gialla e si copre di graffi. Molti, per evitare di sostituire il grembiule, lo coprono con una speciale pellicola che non si presta ai raggi UV e ai danni meccanici.

Un grembiule da cucina è la soluzione migliore per dargli un bell'aspetto e risparmiare sui costanti lavori di ristrutturazione. Grazie a un'ampia selezione di opzioni, puoi scegliere l'aspetto che trasformerà radicalmente anche la stanza più piccola.

Tema di grembiuli da cucina

cubetti di ghiaccio

foglie di grembiule di vetro

grembiule tramonto

grembiule lime

fiori di orchidea

grani di noci

paesaggio urbano

tema del tea party

grembiule girasoli

Giardino giapponese

orchidea delicata

Cinque modi per progettare un grembiule da cucina - video

Giardino

Casa

Attrezzature