Allevamento di struzzi nel paese: risolveremo questo problema!

Gli attuali proprietari terrieri iniziarono a rivolgere la loro attenzione all'allevamento di animali, che non sono del tutto familiari alla nostra zona naturale. Ad esempio, in Eurasia, compaiono sempre più allevamenti di struzzi. E sebbene la calda Africa sia la patria storica di questo uccello esotico, questi enormi uccelli si sentono abbastanza a loro agio qui.

Struzzi

Allevamento di struzzi

Prole di struzzo

Qual è il vantaggio di allevare gli struzzi?

Un allevatore che avvia questa attività riceverà probabilmente ordini per giovani animali, uccelli adulti e uova fecondate da altri allevatori di pollame che sognano di avviare un'attività simile.

Allevamento di struzzi

Pulcini di struzzo

I ristoranti acquisteranno volentieri carne dietetica deliziosa e sana. Ha il sapore di vitello e per la sua preparazione vengono utilizzati tutti i tipi noti di trattamento termico. Un adulto può produrre 28-30 kg di carne rossa tenera.

Carne di struzzo

Il grasso di struzzo è molto apprezzato. Ne derivano creme farmaceutiche che stimolano la rigenerazione, hanno un effetto idratante e ammorbidente. Il grasso si trova anche nei saponi e in altri cosmetici. Da una carcassa di struzzo si possono ottenere fino a 15 kg di grasso fuso.

Grasso di struzzo

Un uovo di struzzo pesa da 500 grammi a 2 kg. Può sostituire con successo 30-40 uova polli... Un individuo può produrre fino a 65 uova all'anno. E possono essere conservati in un luogo fresco per circa un anno senza perdere il loro gusto.

Uovo di struzzo

Molte cose creative interessanti sono realizzate con gusci d'uovo di struzzo: scatole, paralumi per lampadine, vasi, tazze. Tra gli artisti oggi, dipingere la conchiglia con colori, incidere e intagliare con un trapano è molto popolare.

Dipingere le uova di struzzo

Filettatura trapano a conchiglia

Le piume della coda e del volo furono utilizzate nel secolo scorso per la fabbricazione di ventagli, ventagli e piume di copricapo. Oggi vengono acquistati da stilisti e gruppi di danza. Il resto delle piume viene utilizzato per riempire piumini, cuscini e piumini. Vendendo piume e piumino, un agricoltore può generare quasi il 15% del reddito totale dall'allevamento di struzzi. Inoltre, le piume degli struzzi non vengono strappate, ma tagliate vicino alla pelle. Questa procedura viene eseguita con un uccello di età superiore a 2 anni, poiché i giovani hanno piume e piumino di bassa qualità.

Piume di struzzo

Anche la pelle degli struzzi è molto richiesta. È estremamente flessibile. Ne derivano borse fatte a mano, guanti, portafogli, cinture, scarpe. In termini di qualità, la pelle di struzzo è equivalente al coccodrillo e alla pelle di serpente.

Pelle di struzzo

Malattie degli struzzi

Un fatto interessante è che questo uccello, essendo originario dell'Africa, resiste facilmente a gelate di -15 gradi. E il caldo non le fa affatto paura. Si sente benissimo a +56 gradi.

Struzzi d'inverno

Abbastanza elevata immunità a varie malattie, bassa mortalità rende più facile la crescita degli struzzi. Tuttavia, possono essere superati da alcune infezioni e malattie. Per esempio:

  • infezioni batteriche;
  • influenza aviaria;
  • stasi;
  • micoplasma;
  • ingestione di un corpo estraneo nel tratto respiratorio;
  • avvelenamento;
  • vermi;
  • botulismo;
  • gastrite fungina;
  • deformazione delle gambe;
  • Malattia di Newcastle;
  • encefalopatia;
  • epatite;
  • zecche;
  • vaiolo aviario.

Una chiamata di emergenza a un veterinario qualificato ti consentirà di fare una diagnosi e iniziare il trattamento in tempo.

Allevamento di struzzi

Tre modi per avviare un'attività di allevamento di struzzi

È redditizio allevare gli struzzi

Puoi acquistare uova o pulcini di uccelli esotici. Alcuni sono inclini a comprare subito gli adulti. Ma gli stessi struzzi sono piuttosto costosi e nessuno può dare garanzie che dalle uova si schiudano pulcini sani e forti.

Giovani struzzi

Pertanto, l'opzione più ottimale è acquistare pulcini di struzzo.Inoltre, un metro quadrato di superficie è sufficiente per un piccolo struzzo. Ovviamente gli uccelli cresceranno. Insieme a loro, aumenteranno anche i requisiti per il loro contenuto. Pertanto, l'allevatore dovrà aumentare gradualmente l'area di deambulazione e stalle per gli struzzi. Inoltre, la massa porzionata di mangime aumenterà nel tempo.

Tenere gli struzzi in cattività

Alimentazione dello struzzo

Sebbene questo uccello sia considerato esotico nel nostro paese, mangia lo stesso cibo dei normali polli. Il vantaggio dell'allevamento degli struzzi è anche che la maggior parte della dieta è a base di verdure. Consumano anche cereali, cereali, legumi, verdure crude grattugiate e radici, oltre a purea di frutta bollita con mangimi composti e crusca. Puoi offrire loro ricotta non acida, carne bollita tritata e fegato. Un uccello dovrebbe mangiare da 2 a 3 kg di cibo al giorno.

Voliera per struzzi

Le vitamine, i complessi minerali vengono somministrati agli struzzi allo stesso modo degli altri pollame, ma il tasso è calcolato in base al peso dell'individuo. È utile aggiungere olio di pesce e oli vegetali al mosto.

Gli struzzi dovrebbero avere acqua fresca e pulita ogni giorno. Sebbene questo uccello possa rimanere senza bere per diversi giorni, ottenendo liquido da mangime succoso, ma non dovrebbe essere abusato. E per stare bene, hanno bisogno di acqua ogni giorno.

Alimentazione stabile degli struzzi

Allevamento di struzzi

Di solito la famiglia di questi uccelli è composta da una coppia di femmine e un maschio. Ma un fatto interessante è che lo struzzo deve scegliere i propri "compagni" di vita. Famiglie collegate forzatamente potrebbero semplicemente non adattarsi l'una all'altra e non produrre prole. Pertanto, si consiglia di tenere insieme l'intera mandria al ritmo di 5-10 metri quadrati per individuo in una stalla e 100-200 metri in un recinto ambulante.

Famiglia di struzzo

All'età di uno e mezzo o due anni, le femmine iniziano a deporre le uova. È possibile ottenere fino a 65 uova da un individuo all'anno. E sebbene questo uccello viva fino a 80 anni, la sua capacità di riprodurre la sua specie è preservata solo fino a 40.

Deposizione delle uova di struzzo

Di solito la femmina depone da 12 a 18 uova in una buca preparata in anticipo dal maschio. Durante il giorno, la futura madre si siede sul nido. Ma di notte è sostituito da un maschio. Il periodo di incubazione dura da 42 a 45 giorni.

Pulcini da cova

La femmina si siede sulle uova durante il giorno

Covata di struzzo

Ma è considerato più razionale far schiudere i pulcini usando un'incubatrice, poiché è possibile ottenere fino a 40 struzzi da una femmina invece di 18.

Incubazione di uova di struzzo

Come puoi vedere da quanto sopra, l'allevamento di struzzi sulla tua trama è estremamente redditizio. E decisamente molto interessante!

Struzzo da corsa

Lo struzzo è un animale domestico

Come organizzare un allevamento di struzzi?

Giardino

Casa

Attrezzature