Ficus microcarpa: caratteristiche generali, riproduzione, assistenza domiciliare

ficus microcarpa Ficus microcarpa è un rappresentante dell'esclusiva famiglia Mulberry. Tradotto dal latino, il nome della pianta significa "ginseng". E questo non è vano. La radice del tronco originale del ficus ricorda i tuberi di questa pianta. Sebbene sia ottenuto grazie a speciali tecnologie agricole. Ficus microcarpa è spesso usato come bonsai fioristi alle prime armi. La sua altezza massima all'interno raggiunge 1,5 m. In condizioni naturali, l'albero cresce fino a 25 m di altezza. Cos'altro c'è di straordinario in questo fiore unico? Guardiamolo di lato.assistenza domiciliare microcarpa

Descrizione generale dell'impianto

ficus microcarp a casaGli esperti hanno più di 600 varietà di tali piante. Il ficus microcarpa d'élite è considerato una coltura a crescita rapida che si adatta facilmente alle nuove condizioni. La caratteristica principale dell'albero è un sistema di radici unico e uno stelo potente. Su di esso crescono piccole foglie ovali verde scuro. In generale, assomigliano al fogliame. ficus benjamin.

Inoltre, la pianta ha diverse radici aeree pesanti che ricordano i tronchi di alberi secolari. E il torso panciuto sembra una radice di ginseng. All'esterno, è punteggiato di molte strisce, come una tigre viva. Il colore della corteccia può essere grigio, marrone e anche leggermente rossastro.

microcarpa in vivoNel suo ambiente naturale, il ficus microcarp si trova nel sud-est asiatico come un albero sempreverde. Un albero adulto ha un tronco potente da cui pendono graziosamente le radici aeree. È coronato da una corona lussureggiante, composta da molti germogli ricurvi ricoperti di fogliame lucido.

In natura, il ficus ginseng, come viene anche chiamato, è una pianta strangolatore. In primo luogo, cresce fino alla superficie della corteccia dell'albero di qualcun altro, mette radici aeree, impiglia la "vittima" e, di conseguenza, ne rallenta la crescita.

Ficus microcarpa: metodi di allevamento a casa

trapianto di ficus microcarpaI giardinieri praticano diverse opzioni per l'allevamento di una pianta esotica. I più popolari sono le talee e i semi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, ma richiede molto impegno, pazienza e tempo.

Molto spesso, gli amanti delle piante da interno propagano il ficus microcarp per talea, eseguendo le seguenti azioni:

  • tagliare le riprese con un angolo obliquo (distanza dai nodi 1 cm);
  • riempire contenitori di vetro scuro o plastica con acqua calda;
  • metterci degli avanzi;
  • dopo 24 ore l'acqua viene scaricata;
  • preparare un nuovo liquido aggiungendo un po 'di cenere lì;
  • quando compaiono le radici, vengono piantate in contenitori;
  • coprire le piantine con pellicola trasparente per creare un effetto serra;
  • dopo la formazione delle foglie, il riparo viene rimosso.

terreno per ficusAlcuni giardinieri piantano le talee direttamente nel terreno, immergendo le talee di circa 5 cm. Affinché i germogli attecchiscano, vengono regolarmente inumiditi con uno spruzzatore. Dopo 30 giorni, le piantine diventeranno più forti e appariranno nuovi piatti fogliari.

Puoi anche diluire il ficus con i semi acquistati. Per questo, vengono eseguiti una serie di semplici processi:

  • il materiale di piantagione è immerso in uno stimolatore della crescita;
  • preparare contenitori con terriccio leggero che contenga sabbia;
  • i semi vengono seminati a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro;
  • inumidire il terriccio utilizzando un flacone spray;
  • i contenitori sono coperti con vetro o pellicola.

Affinché i germogli possano "respirare" aria fresca, il rivestimento viene rimosso per alcuni minuti ogni giorno. Quando si formano le prime foglie, vengono trapiantate in vasi separati.

Si consiglia di inumidire il terreno mentre lo strato superiore si asciuga.

Approccio ragionevole alla cura delle piante

cura del ficus microcarpaCome sai, il ficus microcarp è un raccolto senza pretese. Tuttavia, alcune regole devono ancora essere seguite. Quando si sceglie un posto nella stanza, è importante considerare che non gli piace la luce solare diretta. Pertanto, il fiore viene posizionato nelle parti ombreggiate della casa. Inoltre la temperatura non deve scendere sotto i 17 ° C.

In alcuni casi, il ficus microcarpa perde le foglie. Cosa fare e come salvare la pianta? Spesso questi fattori sono alla base di questo:

  • cambiamento di habitat;
  • bozze;
  • cambiamenti di temperatura;
  • umidità in eccesso;
  • aria secca;
  • parassiti.

formazione di bonsaiQuando la ragione viene scoperta ed eliminata, il fiore rallegra di nuovo l'occhio con la sua bellezza. È altrettanto importante sapere come modellare il microcarpo ficus per mantenere la sua forma sorprendente. Di solito nei negozi di fiori si usano preparazioni speciali che rallentano il sollevamento dei rami. Nel tempo, l'influenza dei ritender cessa. Di conseguenza, i germogli iniziano a crescere, compaiono foglie irregolari e le radici si restringono. Pertanto, è necessario tagliare regolarmente il ficus del microcarpo per mantenerlo in forma corretta.

La procedura di potatura è meglio eseguire in estate, quando c'è molta luce e una temperatura e un'umidità confortevoli.

Importanti condizioni di irrigazione

annaffiare il ficusLa pianta ha bisogno di umidità quando il terriccio si asciuga fino a una profondità di 3 cm La distanza viene misurata con un righello regolare. Inoltre, l'albero ama essere spesso spruzzato. Allo stesso tempo, cercano di impedire che l'acqua penetri sul tronco e sulle radici aeree del ficus. Innaffia la coltura circa 1 volta a settimana.

Trapianto di ficus programmato

trapianto di ficus microcarpPrima o poi l'impianto necessita di un aggiornamento. Pertanto, viene trasferito in un nuovo contenitore.

Per trapiantare il ficus microcarp, eseguire una serie di azioni:

  • idrata il terreno della pianta;
  • rimuoverlo con cura dalla pentola;
  • tagliare il rizoma di circa 1/3 per creare una forma ad albero compatta;
  • metti il ​​ficus in una nuova pentola.

Dopo la procedura, la pianta viene leggermente inumidita e posta in un luogo ombreggiato. Dopo il trapianto, l'albero perde le foglie, il che indica il processo di adattamento. Nel tempo, finirà e il fogliame ricomparirà sui rami.

Il contenitore per piantare il ficus dovrebbe avere un foro sul fondo in cui andrà il liquido in eccesso.

Dopo aver considerato in dettaglio i segreti della cura del ficus microcarp a casa, vale la pena notare che non c'è nulla di complicato in questo. La cosa principale è aderire ai consigli forniti dagli esperti per fare tutto bene.

Formazione della corona di ficus microcarp - video

Giardino

Casa

Attrezzature