Descrizioni e foto di varietà e varietà di alocasia da coltivare a casa

Esistono diverse dozzine di tipi di alocasia in natura. La flora delle foreste pluviali tropicali è così ricca e diversificata che ancora offre ai botanici sorprese e ragioni per serie scoperte scientifiche. Il genere alocasia comprende diverse dozzine di specie, il cui numero esatto è difficile da nominare anche da uno specialista in flora tropicale.

E il punto non è solo nell'inaccessibilità delle isole dell'Oceania o nella fitta giungla, che nascondono esemplari non ancora studiati. La natura della regione è incredibilmente generosa e crea tutte le condizioni per l'ibridazione naturale e l'emergere di nuove varietà di alocasia.

Alocasia per la casa

Inoltre, le piante che trovano la loro strada in Europa, Stati Uniti, Russia e altri paesi attirano invariabilmente l'interesse dei coltivatori di fiori che mettono in evidenza nuove varietà e ibridi mai visti prima. Oggi gli amanti delle piante da interno hanno a disposizione esemplari con fogliame verde, variegato e persino viola a forma di trifoglio, come l'alocasia nella foto. Guarda la foto della sassifraga!

Alocasia Corazon

Alocasia CorazonDai tropici umidi e subtropicali dell'Asia meridionale e dell'Australia, una spettacolare, ma piccolissima alocasia interna è arrivata in Europa, poiché nella foto non supera i 40-55 cm di altezza. La varietà è stata allevata come risultato di un meticoloso lavoro di selezione e diverse specie selvatiche sono diventate le forme parentali.

Le foglie, il principale tesoro dell'alocasia di Corazon, sono lisce, verdi, con una lucentezza metallica grigiastra. Le vene scure sono chiaramente visibili sullo sfondo di un piatto fogliare piuttosto leggero. La lunghezza della foglia di questa varietà di alocasia, come nella foto, raggiunge i 20 cm, la larghezza del piatto è la metà.

L'Alocasia Corazon è molto attraente, ma per le migliori caratteristiche della pianta ha bisogno di luce abbastanza luminosa, ma non diretta, abbondante irrigazione e un'attenta cura, soprattutto mirata al controllo dei parassiti. La coltura può infettare l'acaro del ragno, che colonizza rapidamente le talee e il dorso delle foglie.

Sfortunatamente, oggi questa varietà si vede raramente sui davanzali delle finestre. anche se non è meno interessante delle varietà note come l'alocasia Black Corduroy o ibrida alocasia amazonica polly.

Alocasia Polly

Alocasia PollyL'alocasia Polly mostrata nella foto è la più piccola rappresentante delle piante, grazie alla forma delle foglie, che hanno guadagnato il nome di "maschera africana". L'altezza di una pianta adulta non supera i 50-65 cm, il che ti consente di trovare un posto per la cultura anche in una piccola stanza. L'unica condizione per una buona crescita è l'abbondanza di umidità, luce e calore. Con le dovute cure, l'Alocasia Amazonica Polly viene coltivata come coltura perenne, e questa varietà è più facile di altre tollerare la mancanza di luce, inevitabile nel periodo autunno-inverno.

Il fogliame scuro e appuntito con venature contrastanti può essere paragonato allo scudo di un antico guerriero o, come nella foto dell'alocasia, a un trifoglio.

La Polly Alocasia è per sua natura una varietà nana di alocasia amazzonica, ottenuta attraverso l'incrocio di piante selvatiche a metà del secolo scorso. La stessa alocasia di Polly mostrata nella foto è stata coltivata per la prima volta solo due decenni fa e in così poco tempo ha conquistato l'amore dei coltivatori di fiori di tutto il mondo.

Alokaziya Saryan

Alokaziya SaryanIl fogliame di Alocasia Sarian è molto simile alla pianta precedente. Ma se guardi la foto delle varietà di alocasia, diventa chiaro che l'alocasia Saryan, rispetto a Polly, è un vero gigante.

La pianta ha foglie grandi e dense con un bordo riccio frastagliato e una punta acuminata.Le vene bianche risaltano brillantemente su uno sfondo verde intenso. Il piatto fogliare è liscio, con una lucentezza caratteristica.

Alocasia il drago

Pelle di drago AlocasiaLa varietà popolare tra i coltivatori di fiori di alocasia Dragon skin, come nella foto, attira l'attenzione con la trama insolita del fogliame, che ricorda davvero le squame o le ali coriacee di un mostro favoloso.

L'altezza della pianta è piccola e non supera 0,6-1 metri. La terra natale dell'antenato selvatico dell'Alocasia Dragon è i tropici dell'Indonesia, dove l'alocasia del rame ha dominato il sottobosco umido. Negli appartamenti per la pianta, è anche necessario creare condizioni adeguate, costituite da luce abbondante ma scarsa, irrigazione regolare e buona alimentazione. Con la cura adeguata, come nella foto, l'alocasia della scala del drago delizierà il coltivatore per molto tempo.

La decorazione principale del fiore è il suo fogliame estremamente grande e bello, che rende la pianta indimenticabile e le conferisce un aspetto esotico. I rizomi dell'alocasia sono allungati e succosi. Gli steli delle foglie sono di colore verde chiaro, piegandosi sotto il peso delle lame fogliari, che nel tempo porta alla formazione di una vera e propria "pelle di drago".

Alocasia il dragoIl fogliame giovane è spesso verde, ma man mano che cresce, come nella foto di alocasia Dragon, compaiono toni più scuri e argentei, conferendo alle foglie della pianta un aspetto coriaceo. È la pianta ideale per interni eleganti e distintivi e giardini d'inverno. Affinché l'alocasia conservi la sua attrattiva per lungo tempo, è protetta dalla luce intensa che può bruciare il fogliame decorativo.

Alocasia Loco

Alocasia LocoLa foto di questa stanza alocasia provoca invariabilmente sorpresa e gioia degli amanti della floricoltura domestica. Di medie dimensioni, con una lucentezza lucida e una punta molto affilata, il fogliame di questa varietà di alocasia, come nella foto, ha la forma di un pronunciato trifoglio, e lascia la sensazione che sia di metallo o plastica. Una pianta così straordinaria sarà una grande aggiunta alla crescita a casa. mandarini, ficus e altri fiori.

Foglie di alocasia di forma e colore insolitiLe vene sui piatti fogliari sono bianche, con un contorno sfocato. La parte posteriore delle foglie ha una tonalità viola o viola. Il bordo della lama fogliare non è solo tagliato in senso figurato, ma anche ondulato, il che aggiunge solo decoratività alla cultura insolita. Una pianta alta fino a 50 cm, degna di essere nella collezione di un fioraio appassionato di specie tropicali!

Alokazia Bambino Arrow

Alokazia Bambino ArrowLa piccola alocasia Bambino Arrow è una varietà della specie ibrida Amazonica, ben nota ai coltivatori di fiori. Le piante con foglie appuntite a forma di freccia in condizioni indoor possono crescere fino a 40-60 cm, alcune varietà nane hanno uno sviluppo limitato al livello di 30-40 cm.

Alocasia indoor, come da foto, nei mesi estivi la varietà viene coltivata a temperature comprese tra i 22 ed i 25 ° C. In inverno, quando la perenne sempreverde richiede un riposo relativo, raffreddare l'aria a 18-20 ° C non danneggerà l'alocasia.

Alocasia in crescita a casaLe foglie di questa varietà di alocasia, come nella foto, hanno un colore scuro, su cui le larghe vene bianche sembrano spettacolari. I piccioli delle foglie sono eretti.

L'Alocasia Bambino Arrow richiede un terreno ben drenato, un'alimentazione adeguata e abbondanti annaffiature per una buona crescita e sviluppo. La pianta viene trapiantata dopo un anno. La procedura è migliore in primavera, all'inizio della stagione di crescita.

Alocasia macrorrhiza Lutea

Alocasia macrorrhiza LuteaIl nome della varietà di alocasia Lutea mostrata nella foto è tradotto dal latino come "giallo", che rispecchia in pieno la caratteristica principale della pianta. Le talee succose e spesse di foglie, parti del gambo e persino le vene sulle foglie hanno una tinta gialla chiara. Ciò conferisce alla grande alocasia un'attrattiva aggiuntiva e la distingue da specie e varietà simili.

La pianta ha foglie grandi e ondulate di un colore verde brillante. Il piatto fogliare di un nativo delle foreste della Nuova Guinea raggiunge i 60 cm di lunghezza e l'alocasia stessa cresce fino a un metro e mezzo. Tali dimensioni e forme di fogliame giustificano pienamente il nome popolare di questo tipo di piante: orecchie di elefante.

Alocasia velluto a coste nero

Alocasia velluto a coste neroLe foglie vellutate dell'alocasia Black Velvet, al primo sguardo alla pianta, stupiscono tutti gli appassionati di floricoltura indoor.Il lato superiore del piatto fogliare di questa varietà si distingue non solo per una trama insolita per l'alocasia, ma anche per un'ombra ricca, quasi nera, che ha dato il nome alla pianta.

Spesse venature bianche sono perfettamente visibili sullo sfondo vellutato. Gli steli sono anche leggeri, eretti o leggermente inclinati. In condizioni indoor, l'alocasia cresce fino a 30–45 cm di altezza, il che rende la coltura molto attraente per la maggior parte dei coltivatori di fiori.

Alocasia Black VelvetQuesta pianta esotica può diventare una decorazione d'interni unica e creare un angolo dell'Asia tropicale e dell'Oceania in un appartamento di città.

È vero, allo stesso tempo, l'alocasia di Black Velvet, come nella foto, richiede le stesse condizioni che lo circondavano a casa. Ciò significa che l'umidità e la temperatura dell'aria sono importanti per la pianta. Per la salute e il bell'aspetto dell'alocasia, sono necessari terreno sciolto nutriente e abbondanti annaffiature regolari. Con un atteggiamento incurante verso la cura, l'alocasia perde rapidamente la sua attrattiva, le sue grandi foglie ovali perdono il loro aspetto vellutato, più sottili e si ricoprono di macchie dolorose.

Nella foto Alocasia Black Velvet, le foglie sottostanti sono di colore rosa o viola con un'insolita tinta verde. Nella cultura, oltre alle piante con normali foglie ovali arrotondate, puoi trovare varietà con foglie di platino allungate. Di solito queste piante sono più grandi e hanno un tasso di crescita moderato.

Alokazia Elaine

Alokazia ElaineLa cultivar Alocasia nebula Elaine è ben nota ai coltivatori per le sue insolite foglie dure della pianta, che non hanno solo contorni ricci e vene concave, ma anche una straordinaria tonalità metallica. Le vene sono blu o viola, la parte posteriore della foglia è viola.

Le foglie grigio acciaio caratteristiche dell'alocasia di Elaine assumono questo aspetto solo in età adulta. Il fogliame giovane è facilmente riconoscibile per la sua tonalità verde chiaro e la lama fogliare più morbida.

La varietà di alocasia, come nella foto, non è di grandi dimensioni, il che è un chiaro vantaggio per molti coltivatori.

Alocasia Black Magic

Alocasia Black MagicL'alocasia Black Magic, appartenente alla specie infernalis e che suscita un genuino interesse negli amanti delle piante esotiche, ha recentemente iniziato a rifornire le collezioni domestiche. il nome specifico significa "infernale", il che è pienamente spiegato dall'aspetto della pianta e dal colore del suo fogliame viola scuro.

Puoi vedere l'alocasia della magia nera in crescita selvaggia viaggiando attraverso le foreste pluviali del Borneo, della Malesia e di altre regioni del sud-est asiatico. Le popolazioni locali chiamano la pianta "scheletro" a causa delle striature e delle macchie luminose sulla foglia scura.

Alocasia Black MagicIn effetti, la pianta è molto insolita! Ha foglie scure con venature concave ben definite, come se brillassero di sfumature rossastre e violacee. L'altezza di questa stanza alocasia, come nella foto, varia solitamente da 40 a 50 cm.

È interessante notare che il perianzio, in altre varietà e specie, è solitamente bianco, crema o verdastro, nell'alocasia Black Magic è anche dipinto in bordeaux, viola o verde-nero.

Video di alocasia

Commenti
  1. Amore

    Ciao! Per favore rispondimi a questa domanda. Alocasia (non conosco il nome latino) trifoglio medicinale, cresce fino a 50 ... 70 cm di altezza. Un lenzuolo largo il palmo. Si riproduce come al solito. Se ne hai uno e puoi venderlo, lo comprerò volentieri. E se non c'è nessuno, forse puoi dirmi il suo nome latino ... Grazie in anticipo per la tua risposta. Saluti a te Amore

    • Olga

      Il tipo medicinale, sulla base del quale vengono prodotti vari farmaci medicinali, è chiamato Alokasia macrorhiza. Cerca nei negozi di fiori o al mercato: queste piante sono spesso vendute a mano. Non siamo nel business della vendita.

  2. Amore

    Ciao! Ti sono molto, molto grato per la tua attenzione e risposta! Non riesco ancora a trovare questo tipo di alocasia, una volta l'avevo e lo usavo per il trattamento. E, naturalmente, è un peccato che tu non sia nel business della vendita. Grazie ancora.e ora saprò almeno cosa cercare. Ti auguro il meglio ! Saluti Amore

  3. Maria

    Non riesco a trovare una varietà di alocasia in cui le foglie siano come piattini larghi e piegati.

Giardino

Casa

Attrezzature