Erbicida Lapislazzuli - regole per l'utilizzo di una soluzione dalle erbacce

erbicida lapislazzuli Herbicide Lazurit è un farmaco con un principio d'azione selettivo, progettato per proteggere i letti di patate e pomodori dalle erbe infestanti. Il farmaco aiuta a sbarazzarsi rapidamente delle specie annuali di erbacce dicotiledoni e cereali: coda di volpe, droga comune, senape di campo, fiordaliso, quinoa, ambrosia e shiri. Il lapislazzuli distrugge le erbacce senza influire sulla crescita e sulla produttività delle colture orticole.

Herbicide Lapislazzuli funziona in modo selettivo

erbicida lapislazzuli contro le erbacce annuali

L'erbicida Lazurite è uno dei preparati universali più efficaci per la distruzione delle erbe infestanti nei letti con patate, mais, pomodori e altre verdure.

Lapislazzuli - compresse, polvere per dissoluzione in acqua ed emulsione, che includono metribuzina - una sostanza attiva caratterizzata da un'azione rapida. La polvere è confezionata in bustine da 20 g, l'emulsione in contenitori di plastica da 5 litri.

Quando si irrorano le aiuole, il metribuzin penetra negli steli e nelle foglie dell'erba, entrando nel suo apparato radicale. L'erbicida inibisce la fotosintesi nella pianta infestante, altera l'assorbimento di umidità, sostanze nutritive e saturazione di ossigeno, a seguito della quale muore.

Le istruzioni per l'uso della Lazurite dalle erbe infestanti sottolineano che il metribuzin concentrato ha un effetto dannoso non solo sulle erbacce, ma anche sul suolo e sulle verdure. Pertanto, l'erbicida deve essere diluito con acqua prima dell'uso.

Caratteristiche e vantaggi dello strumento

vantaggi dell'utilizzo di lapislazzuliIl lapislazzuli delle erbe infestanti sulle patate presenta diversi vantaggi rispetto ad altri erbicidi. L'azione del farmaco inizia immediatamente dopo aver spruzzato i letti vegetali - dopo 6-7 giorni erbacce iniziano ad asciugarsi gradualmente e dopo 10-14 giorni scompaiono completamente dal giardino.

I principali vantaggi della Lazurite:

  1. L'erbicida è completamente solubile in acqua. Grazie a ciò, penetra rapidamente negli steli, nelle foglie e in altre parti della pianta.
  2. Una soluzione adeguatamente preparata non si accumula nel terreno e nelle verdure. Non danneggia il raccolto e l'ambiente.
  3. Il farmaco agisce non solo sulle erbacce adulte, ma anche sulle loro piantine, fermandone l'ulteriore crescita.
  4. Secondo il produttore, la Lazurite non solo distrugge le erbacce, ma rafforza anche l'immunità dei cespugli di patate alla peronospora e alle condizioni meteorologiche avverse.
  5. Il lapislazzuli è sicuro per l'ambiente ecologico. Non ha effetti tossici sulle api ed è moderatamente tossico per i pesci.
  6. L'erbicida ha un costo accessibile (circa 90-100 rubli per 20 g), che consente di utilizzarlo su grandi appezzamenti domestici o campi agricoli.

L'azione dell'erbicida Lazurite è finalizzata a combattere più di 50 varietà di erbe infestanti, tra cui ambrosia, avena selvatica, camomilla dei prati, erba di setola, fiordaliso blu, borsa del pastore.

Istruzioni per l'uso di Lazurite

istruzioni per l'usoCome applicare il lapislazzuli contro le erbe infestanti, così come la frequenza di utilizzo dell'erbicida dipende dal grado della loro crescita.

Preparazione della soluzione di lavoro:

  • riempire il serbatoio dello spruzzatore con ½ del volume di liquido richiesto;
  • inserire la quantità richiesta del farmaco;
  • mescolare bene il liquido in modo che le particelle di erbicida siano completamente sciolte;
  • aggiungere acqua pulita al serbatoio al volume richiesto specificato nelle istruzioni.

Con una piccola quantità di erbe infestanti, è sufficiente eseguire un trattamento dei letti.Per fare questo, preparare una soluzione di 10 g del farmaco e 3 litri di acqua fredda. Diserbante di lapislazzuli per piantine patate utilizzato per la spruzzatura in un volume di 1,5 litri per 1 m².

lavorazione delle piantagioni di patateIn caso di crescita estensiva delle infestanti vengono effettuati almeno due trattamenti di aiuole. Per questo, viene utilizzata una soluzione concentrata, preparata da 20 g del farmaco e 18 litri di acqua. La soluzione va applicata solo dopo che l'altezza delle piantine di patata raggiunge i 5-6 cm Il consumo del preparato sarà di 6 litri per 5 m².controllo delle infestanti

Sono evidenziati i casi in cui non è consentito l'uso della Lazurite. Questa è una siccità prolungata, sbalzi di temperatura dell'aria e recenti malattie delle piante. Il trattamento erbicida non viene effettuato per le prime varietà di colture orticole e con una quantità minima di erbe infestanti.

Caratteristiche della soluzione

campo di patate prima del trattamento con lapislazzuli

Affinché il trattamento dei letti con lapislazzuli porti il ​​risultato atteso, è necessario tenere conto di diverse sfumature importanti dell'uso dell'erbicida.

  1. La lavorazione delle verdure con una soluzione deve essere eseguita con tempo caldo, secco e calmo. La temperatura dell'aria dovrebbe riscaldarsi fino a + 18-24 ° С. La precipitazione accelera la penetrazione del farmaco nel terreno, riducendone l'efficacia.
  2. Assicurati di considerare il tipo e la fertilità del terreno. Per i terreni "pesanti", sarà necessaria la massima concentrazione del farmaco, per quelli leggeri meno concentrati.
  3. Prima della prima spruzzatura, sciogliere un po 'il terreno e inumidirlo bene, quindi lasciarlo riposare leggermente.
  4. Dopo aver trattato le erbacce nei letti di patate, non devi allentare il terreno. Ciò farà sì che il farmaco penetri nei tuberi di patata.
  5. Affinché l'erbicida non danneggi i tuberi di patata, approfondirli nel terreno di circa 10-15 cm.
  6. Per le varietà di patate precoci, viene utilizzata una soluzione con una concentrazione minima di lazurite.
  7. La durata dell'azione dell'erbicida dipende dalle condizioni meteorologiche. Con tempo caldo e secco, il lapislazzuli rimane efficace fino a 7-8 settimane.letti senza erbacce

La soluzione preparata di lapislazzuli può essere annaffiata con erbe infestanti sotto la radice o spruzzata con uno spruzzatore.

Quando si trattano i letti di mais, patate o pomodori con un erbicida, si deve tenere presente che non appartiene ai fertilizzanti. Anche la totale assenza di erbe infestanti non garantisce un ricco raccolto. Questo è il motivo per cui la Lazurite è spesso combinata con altri farmaci: fertilizzanti, pesticidi, insetticidi, acaricidi e nematocidi. Tali combinazioni aiuteranno ad eliminare lo squilibrio dei nutrienti nel terreno, a proteggere le verdure da molte malattie e parassiti.

Utilizzando l'erbicida Lazurit, seguiamo le regole di sicurezza

osserviamo le regole di sicurezza quando lavoriamo con lapislazzuliIl lapislazzuli è un erbicida moderno che, se vengono seguite le istruzioni, è completamente sicuro per ortaggi e colture. Appartiene ai farmaci della terza classe di tossicità.

Pertanto, quando lo si utilizza, è necessario seguire le regole di base della sicurezza personale:

  • in caso di vento (con una velocità del vento superiore a 5 m / h), le erbe infestanti non vengono trattate con Lapislazzuli;
  • Spruzzare con la soluzione di lavoro solo con equipaggiamento protettivo: guanti di gomma, occhiali, respiratore;
  • non fumare, bere o mangiare cibo mentre si spruzza con erbicida;
  • dopo la procedura, è necessario lasciare il giardino per almeno 4-5 ore;
  • la restante soluzione di lavoro non può essere conservata dopo la spruzzatura, deve essere smaltita.

Data la terza classe di tossicità, il trattamento con Lapislazzuli viene effettuato al meglio a 1-2 km di distanza dagli apiari e dai territori delle zone di pesca.

Il lapislazzuli è un erbicida versatile e altamente efficace. Viene utilizzato per controllare le erbe infestanti sia negli appezzamenti personali che nei campi agricoli. Se usato correttamente, il farmaco è completamente sicuro per le colture orticole e le colture future. Combatte efficacemente 50 tipi di erbe infestanti e aumenta la resistenza delle patate al gelo.

Erbicida Lazurite contro le erbacce - video

Giardino

Casa

Attrezzature