Caratteristiche e opzioni di colore per un cavallo baio

cavallo baio Il colore di un cavallo non è solo il suo colore, ma una combinazione generale del colore della groppa, degli arti, della criniera e anche della coda, che è stabilita a livello genetico. Il colore castano del cavallo è considerato il più comune e si trova in tutte le razze. I cavalli color petto sono molto apprezzati dagli allevatori, poiché si distinguono per la loro efficienza, forza fisica e velocità eccellente. Questo colore esiste in diverse varianti, ognuna delle quali ha le sue sfumature e caratteristiche caratteristiche.

L'origine della tuta

caratteristica del colore del cavallo baio

Un cavallo baio - che cos'è e che aspetto ha un cavallo di questo colore, è stato menzionato nelle opere letterarie russe dell'età dell'argento. Esistono diverse teorie sull'origine della parola "baia".

Secondo il primo, si riferisce alla lingua turca, come i nomi di altre strisce. I sostenitori di un'altra teoria sono sicuri che questo termine abbia avuto origine dalla "oppressione" russa: questo è ciò che gli slavi chiamavano il processo di accendere una fiamma.

I cavalli baio sono sempre stati considerati veloci, amichevoli e resistenti, grazie ai quali erano ampiamente utilizzati come assistenti per le faccende domestiche. I cavalli di questo colore hanno maggiori probabilità di altri di diventare campioni in varie gare.

Specifiche del colore

caratteristica del colore dei cerealiIl colore del cavallo "baio" è uno dei colori principali riscontrati nella maggior parte delle razze.

Questo colore presenta diverse differenze specifiche:

  1. Il tono di base in cui sono colorati gli arti, la groppa, il collo e il muso dell'animale è brunastro in varie varianti. Può essere cioccolato fondente, zenzero o nocciola.colore scuro
  2. In età neonatale, i puledri hanno una pelle rosa, che diventa grigia man mano che maturano.
  3. Gli arti sotto il ginocchio, le orecchie, la coda e la criniera del cavallo sono dipinti in una ricca tonalità scura.
  4. Gli occhi sono generalmente marroni.occhi marroni

Una caratteristica di tutti i tipi di cavalli alloro è l'effetto bruciante sul mantello, dovuto ai peli nero-bluastri nella massa di lana principale.

Bay horse suit: principali varietà

cavallo baioIl colore della baia dei cavalli ha diversi sterili, ognuno dei quali ha caratteristiche specifiche e differenze caratteristiche:

  1. Colore castano chiaro - caratterizzato dalla predominanza di una tonalità marrone dorato o mattone. Il mantello sulla testa, criniera e coda dell'animale ha una tonalità più chiara rispetto al mantello della groppa. Una linea scura, a volte nera, si trova lungo la spina dorsale dell'animale. Il ippocastano chiaro è caratterizzato da macchie di sabbia lattiginosa intorno agli occhi e al naso. Alcuni cavalli hanno macchie giallastre all'inguine e intorno alle natiche. Secondo lo standard accettato, è consentita la presenza di "calzini" bianchi come la neve sulle gambe del cavallo.ippocastano chiaro
  2. Scuro: un cavallo castano con criniera, coda e arti scuri neri. La metà inferiore del muso e della schiena del cavallo sono praticamente neri, il resto del corpo del cavallo è dipinto in varie tonalità di cioccolato.ippocastano scuro con criniera nera
  3. Cervi della baia - come suggerisce il nome, questa specie ricorda il colore del cervo selvatico. La parte superiore della schiena e la groppa del cavallo sono colorate in tonalità di marrone più scure, più vicino alla pancia e al collo il mantello diventa notevolmente più chiaro. Le gambe sotto le articolazioni del ginocchio, la coda e la criniera dell'animale sono tradizionalmente nere.cavallo daino
  4. Il colore ciliegia dei cavalli alloro è considerato uno dei più spettacolari.È caratterizzato da una tonalità di capelli rosso brillante o cognac, su cui è possibile vedere chiaramente la marea ciliegia-scarlatta. Solo le gambe dell'animale sotto le articolazioni del ginocchio differiscono dal colore generale della ciliegia: hanno un tradizionale colore marrone-nero, è consentito il grigio chiaro.alloro color ciliegia
  5. Il colore castano dei cavalli alloro è considerato il più comune. Combina tutte le caratteristiche della tuta: un colore marrone scuro del mantello principale con aree scure di "bruciore", distribuite uniformemente su tutto il corpo. Sono loro che conferiscono apparenza e grazia all'aspetto del cavallo.colorazione castagna di alloro
  6. La varietà prepotente di cavalli baio è piuttosto rara. Una parte significativa della pelliccia dell'animale è di colore marrone brillante. Nell'area dei glutei, dell'inguine e del muso sono consentite macchie di tonalità più chiare.una sporca varietà di cavalli baio
  7. Uno degli unguenti più insoliti e rari è considerato d'oro. Tali cavalli baio possono essere identificati dal loro colore del mantello rosso chiaro, quasi giallo con una caratteristica tinta dorata e lucentezza oleosa. I maschi sono caratterizzati da sfumature beige di lana senza sfumature dorate.colore dorato

Il rapporto tra abito e carattere

cavallo docileIl colore di un cavallo determina non solo il suo aspetto, ma anche i tratti caratteriali, le capacità fisiche e le qualità lavorative.

I cavalli baio sono tradizionalmente dotati di vantaggi che li distinguono favorevolmente dai cavalli di altri colori:

  • temperamento vivace, curioso, ma equilibrato;
  • eccellente resistenza;
  • struttura corporea potente e atletica;
  • ad alta velocità.

Molti allevatori apprezzano i cavalli baio proprio per la loro natura equilibrata e calma. È molto più facile trattare con tali animali che con rappresentanti di altre strisce. Ad esempio, i neri, noti per la loro natura aggressiva, ribelle e indipendente.

Il colore della baia dei cavalli è considerato il più comune tra gli allevatori. La sua popolarità è dovuta alle sue eccellenti capacità fisiche, efficienza e alta resistenza allo stress intenso.

resiste a carichi intensiI cavalli baio hanno un carattere calmo ed equilibrato. Si prestano bene all'istruzione e non mostrano aggressività e ostinazione nei confronti di una persona. A causa dell'elevata velocità di accelerazione, i rappresentanti di questa tuta ottengono i primi posti negli sport equestri.

Prenditi cura di un cavallo baio

toelettatura di cavalli di castagnoLa cura adeguata di un cavallo baio è la chiave per il suo eccellente benessere, forza fisica, buona salute e un aspetto spettacolare.

Le regole di cura di base non sono diverse dal mantenimento di cavalli di altri colori e razze:

  1. I cavalli dovrebbero essere tenuti solo in una stalla calda, asciutta e spaziosa. Deve avere una stanza spaziosa per camminare e addestrare gli animali.
  2. Per la buona salute dei cavalli, è molto importante proteggerlo dal freddo costante e dalle correnti d'aria.
  3. Un ruolo importante nella cura del cavallo è dato a un'alimentazione corretta ed equilibrata. Nella dieta di alloro, avena e altre colture di cereali, fieno, noccioline, verdure e radici, frutta. Non puoi fare a meno di additivi speciali: gesso, sale e farina di ossa.
  4. La quantità d'acqua richiesta viene calcolata in base al peso del cavallo. Hai bisogno di almeno 10 litri per ogni 100 kg di peso corporeo.
  5. Dopo l'allenamento, l'animale deve essere risciacquato con acqua tiepida e anche monitorare attentamente la pulizia dei suoi zoccoli.

Il colore della baia dei cavalli è uno dei più diffusi, numerosi e apprezzati. Ha diverse varietà che si differenziano per sfumature di colore. Gli animali di questo colore sono molto apprezzati dagli allevatori per il loro aspetto spettacolare, il carattere equilibrato e le eccellenti caratteristiche fisiche.

Nutrire la prole di un cavallo baio - video

Giardino

Casa

Attrezzature