Un punto importante quando si coltiva il melograno indoor è la normalizzazione della fioritura

normalizzazione della fioritura del melograno Gli amanti delle piante esotiche sono sempre felici di avere nuovi animali domestici nella loro collezione, tra i quali il melograno da interni è particolarmente apprezzato. Alla ricerca di materiale per semi, non è necessario fare la spesa, perché è possibile ottenere semi semplicemente acquistando frutti maturi sul mercato. Dopo aver mangiato cereali deliziosi, è facile coltivare una nuova pianta dai semi interni e con un piccolo sforzo, dopo alcuni anni, ammirare un piccolo cespuglio con fogliame verde brillante e persino prendere un raccolto da esso. Tuttavia, affinché la fruttificazione sia buona, è necessario conoscere alcune sfumature, perché non dovresti caricare la pianta di frutti - per un giovane melograno, questo è irto di conseguenze.

Leggi anche:come pulire velocemente una melagrana?

Perché è necessaria la normalizzazione?

Qualsiasi pianta di agrumi da interno deve essere normalizzata, sia fiori che frutti. Le condizioni di crescita per le colture esotiche indoor sono sorprendentemente diverse dal loro ambiente di crescita naturale. Sono più limitati, principalmente in termini di condizioni di illuminazione e temperatura. Nonostante il fatto che la fioritura del melograno sia molto bella, la fruttificazione è spesso l'obiettivo principale. Affinché il melograno soddisfi frutti abbastanza grandi, è necessaria la normalizzazione, cioè lo scarico dell'albero, perché se lasci tutti i boccioli, ci saranno molti frutti, ma ciò influenzerà le loro dimensioni. L'albero semplicemente non sarà in grado di "nutrire" così tanti frutti, e saranno piccoli.

Inoltre, sovraccaricare gli agrumi indoor con le ovaie porta al loro esaurimento e persino alla morte.

Come razionare una melagrana giovane alla sua prima fioritura?

giovani piantine

La prima fioritura avviene nelle piante all'età di circa sei mesi e non porterà altro che danni ad essa. È necessario, senza rimpianti, tagliare assolutamente tutti i boccioli in modo che il melograno si sviluppi ulteriormente e non sprechi energia su di essi.

Come razionare un melograno di un anno?

albero di melograno di un annoDi solito a questa età, il tronco di un melograno è già abbastanza sviluppato e ispessito, ma a seconda di quale scopo. Se consideriamo dal punto di vista della fruttificazione, un albero così basso di un anno praticamente non porta un solo frutto. Anche se lasci un fiore, il frutto da esso non crescerà più di 1,5 cm di diametro.

È meglio "permettere" a un melograno di fruttificare non prima che compia i tre anni: allora l'albero stesso sarà più forte e si potranno produrre frutti relativamente grandi (fino a 5 cm di diametro).

Tagliare completamente le infiorescenze, invece, significa non dare alla pianta la possibilità di percorrere l'intero ciclo di sviluppo biologico.

Pertanto, su un giovane melograno, devi solo limitare il numero di gemme, vale a dire:

  • scegli le infiorescenze più grandi e lasciale;
  • è meglio lasciare un paio di gemme sulla sommità della testa: quando fioriscono, i ramoscelli si piegheranno sotto il peso e formeranno la naturale formazione della corona;
  • tagliare tutto il resto, compresi i rudimenti, cioè dare all'albero la possibilità di fiorire.

Non ci sarà alcun danno da una tale procedura alla pianta e le ferite cresceranno rapidamente. Su un melograno di un anno, non dovrebbero essere lasciate più di 7 infiorescenze.

Quando la fioritura è passata, tutti i fiori devono essere tagliati, impedendo al melograno di dare i suoi frutti - per questo è ancora troppo giovane. Ma già a partire dal quarto anno di vita, puoi lasciare diverse ovaie.

Giardino

Casa

Attrezzature