Obbrezza crescente: un seme produrrà mille fiori

oblio crescente Una cascata di fiori dai toni lilla, bianco o rosa può far rivivere una dacia senza fiato. È la coltivazione dell'obriety (windbag) che aiuterà il residente estivo a creare un tappeto luminoso nel giardino anteriore o una cascata di fiori freschi su uno scivolo alpino. Ai fioristi piace anche coltivare i raccolti in casa piantandoli in vasi o contenitori. Avendo decorato un balcone o una loggia con una tale esposizione, si dilettano non solo di se stessi, ma anche dei passanti.

Nell'ambiente naturale, il sacco a vento cresce sui pendii rocciosi, così come lungo le rive delle valli fluviali. La pianta appartiene alla famiglia dei cavoli, ma solo al genere fiorito.

Queste caratteristiche dell'origine aiuteranno la padrona di casa a determinare il modo migliore per piantare e prendersi cura dell'aubre (un altro nome).

Obrietà crescente: solo 5 condizioni per un risultato lussuoso

Aubrieta su uno scivolo alpino

Per questi meravigliosi fiori, viene selezionato un luogo ben illuminato in un giardino roccioso o in un giardino roccioso. Molto raramente sono posizionati vicino a muri di sostegno o alti recinzionidove l'ombra parziale è molto debole. Le piante perenni striscianti sembrano perfette nelle piantagioni di gruppo. Nella maggior parte dei casi, la coltivazione viene effettuata da semi, anche se a volte viene propagata per talea. Per ottenere un ottimo risultato, è importante pianificare tutto correttamente.

Affascinante piantagione di Aubriet: il successo dipende dalla grande ingegneria agricola

copertura del terrenoDopo aver scelto il posto giusto per la crema, è importante pensare alle condizioni del terreno. Sebbene l'acidità del terreno non sia importante per la cultura, gli agronomi raccomandano comunque di utilizzare substrati neutri (pH 6,0-7,0).

Allo stesso tempo, il terreno può essere:

  • pietroso;
  • contenente torba e cenere;
  • magro, ma ancora non argilloso o grasso;
  • con una struttura porosa (grazie a un buon drenaggio) per fornire accesso all'aria e all'acqua;
  • abbastanza sciolto.

decorazione alta recinzioneAllo stesso tempo, è importante ricordare che il successo della semina dell'Aubriet e la sua cura in campo aperto dipendono in gran parte dalla tecnologia di semina delle piante perenni. Nel giardino anteriore, viene immediatamente scelto per lui un luogo permanente. La semina in un cottage estivo è consigliata in primavera (maggio) o in autunno (settembre). Tali esemplari fioriranno solo il prossimo / secondo anno. Pertanto, è meglio usare il metodo di propagazione della piantina.

Lo svantaggio della crescita dell'obrietà in campo aperto è la scissione delle caratteristiche varietali della coltura. Questa "miscela generica" ​​porta ad un indebolimento dell'immunità e dell'ibridazione delle piante.

Aubrecia in crescita attraverso le piantine - vivaio personale di un fioraio

piantine di semi obrietyComprendendo le caratteristiche di allevamento del sacco a vento, milioni di giardinieri scelgono i migliori metodi di riproduzione delle colture. La semina di aubriets per piantine viene effettuata 2-2,5 mesi prima dell'inizio dei lavori di giardinaggio - la fine di febbraio.

Per questo:

  • preparare contenitori per ogni cespuglio, poiché l'aubretia non può tollerare i trapianti;
  • mettono substrati di torba-humus o usano compresse di torba;
  • inumidire qualitativamente la miscela di terreno;
  • mettere in vasi per 2-3 semi;
  • ricoperto di sabbia (spessore dello strato fino a 3-5 cm);
  • inumidire la semina con uno spray a divisione fine;
  • inviare contenitori sotto vetro o pellicola.

piantine di AubrietContengono questo prezioso materiale ad una temperatura di 18-21ºC. Ogni giorno, la semina viene ventilata e irrorata in modo che la coltivazione del rasato dai semi vada bene, senza eccessi. Allo stesso tempo, le piantine non possono tollerare il terreno umido e possono iniziare a marcire. Dopo 14-21 giorni, le piantine appariranno sulla superficie della terra.Diranno al giardiniere che il rifugio deve essere rimosso.

Se i giovani germogli sono poco sviluppati, si sviluppano lentamente, 2 settimane prima della semina vengono nutriti. Gli esperti consigliano di utilizzare una soluzione debole di miscele minerali complesse. Per stimolare la crescita della massa verde, i fertilizzanti dovrebbero contenere un'alta percentuale di azoto.

Le sottigliezze del trapianto di aubrieta sono associate al suo delicato apparato radicale.

aubriet in campo apertoDopo 4 settimane, dopo aver rimosso la "mini-serra", le piantine maturate vengono trasferite nell'aiuola. In totale, questa procedura cade il 20 maggio. Allo stesso tempo, è importante sapere come trapiantare un Aubriet, perché in precedenza si era notato che è problematico tollerare la divisione del cespuglio. Le radici ferite iniziano a marcire e questo porta alla morte della piantina. Pertanto, quando si seminano piantine, è meglio usare compresse di torba o bicchieri di plastica con terreno nutriente, quindi è molto facile da trasferire.

Tuttavia, ci sono sottigliezze su come piantare aubriet in piena terra. Eccone alcuni:

  • viene scavato un buco con una profondità della lunghezza del sistema radicale;
  • la larghezza dell'imbuto è 2 volte più grande del contenitore in cui cresce la piantina;
  • la distanza tra i cespugli può essere diversa: da 5 a 20 cm (tutto dipende dal tipo di impianto);
  • la pianta viene abbassata insieme a un pezzo di terra;
  • il terreno viene pressato strettamente dopo la semina;
  • pacciamare con sabbia (spessore fino a 5 cm) e versare in buona fede.

In casi eccezionali, molti devono coltivare piantine in ceramica o plastica. Quindi, prima di piantare (12 ore in anticipo), si versa dell'acqua in modo da rimuovere senza problemi la piantina. Devi versare fino a quando non compaiono bolle sulla superficie.

Aubrieta non ama il trapianto10 giorni dopo la semina, le piantine vengono alimentate con fertilizzanti minerali. Dopodiché, il giardiniere dovrà rimuovere le erbacce in tempo e assicurarsi che il terreno nell'aiuola non sia bagnato. rasato in una pentolaIn questa fase, la semina e la cura dell'allevamento in campo aperto non finiscono. Ci sono molti altri segreti della sua tecnologia agricola.

Domanda aggiuntiva: come prendersi cura del rasato

cura della rasaturaLe piante adulte vengono annaffiate solo durante periodi di siccità prolungata, ma è meglio aspettare la pioggia. Tuttavia, prima che inizi il germogliamento, i giovani esemplari hanno un disperato bisogno di umidità per costruire massa verde.

L'allentamento del terreno viene effettuato immediatamente dopo la pioggia o l'irrigazione dei letti. Tra le altre cose, è importante considerare altri 3 punti:

  1. Mulching. Durante la stagione di crescita, l'aiuola è ricoperta di pacciame di sabbia. Questo viene fatto 2-3 volte durante la stagione.
  2. Top vestirsi. La procedura viene eseguita in primavera (prima che le gemme vengano deposte), nonché in autunno, utilizzando miscele complesse.
  3. Potatura. I germogli vengono completamente tagliati immediatamente dopo la fioritura primaverile. Questa misura aiuta la pianta a crescere fogliame fresco e vibrante.

Aubrieta ibrida violaLa viola ibrida Aubrieta, conosciuta anche come coltivata, è diventata "l'antenata" di dozzine di altre varietà. Da esso, gli allevatori hanno allevato varietà con fiori semplici, doppi e semi-doppi. Alcuni sono adatti per il taglio mentre altri vengono coltivati ​​all'interno.

Grazie all'osservanza di queste raccomandazioni, il windbag delizierà la sua padrona con una bella fioritura 2 volte all'anno. In primavera, i germogli compaiono sulla pianta tappezzante alla fine di maggio. Una simile cascata di fiori adorna il giardino roccioso fino al 15 luglio. Il secondo periodo di fioritura cadrà a settembre e durerà 35 giorni.

Per i residenti delle regioni settentrionali della Russia sarà interessante sapere come si sente Aubriet in Siberia. La coltura è particolarmente resistente (fino a -30 ° C), ma questo non si applica a tutte le varietà. È importante assicurarsi che non sia un ibrido (indicato dalla lettera F sulla confezione).

tenda da obrietyUna condizione importante per lo svernamento di un windbag è il manto nevoso, altrimenti la perenne si congela o si ammala. Se l'inverno non promette di essere nevoso, l'aiuola è ricoperta da rami di abete rosso, spunbond e foglie cadute.rasato sotto la neve

L'aubretia di Arianna forma un lussureggiante cuscino di centinaia di piccoli fiori rosa (1 cm).Questa varietà è usata per decorare cordoli e colline rocciose.

Aubriet nella progettazione del paesaggio

decoro del pendio con rasatoCon l'aiuto di fiori rampicanti, decorano non solo giardini rocciosi / giardini rocciosi, ma creano anche lussuosi disegni fioriti. Per implementare questa idea, è importante sapere come piantare un obrieta verticalmente.

Esistono 3 modi per creare tali composizioni:

  1. Dalla maglia di costruzione. È arrotolato sotto forma di un cilindro con un diametro di 1 m, coperto da un film e la cavità è riempita con un substrato. I buchi sono fatti in diverse celle e le piantine sono piantate in esse.aiuola verticale per obriety
  2. Dalle bottiglie di plastica. Questi contenitori (2 litri ciascuno) sono posizionati sia orizzontalmente che verticalmente. Quindi li attaccano a un telaio di legno o metallo.piramide di bottiglie di plastica
  3. Fatto di tubi di plastica. I fori sono realizzati in modo caotico sul tubo. Quindi il tubo viene installato in un luogo permanente e riempito di terra.composizioni da tubi di plastica

Con l'aiuto dell'aubrezione "Mix of Colors", creano lussuosi tappeti viventi appesi ai giardini rocciosi. Questo vibrante mosaico è composto da una sorprendente gradazione di blu, viola intenso, viola chiaro e rosa.

In floricoltura, ci sono molti modi per organizzare le piantine in questo modo. Per questa attività, puoi utilizzare quasi tutti gli strumenti disponibili, anche borse, barili o blocchi di cemento. Indipendentemente dalla tecnologia di coltivazione, il risultato sarà sempre sbalorditivo.

Le sottigliezze della crescita delle aubriets - video

Giardino

Casa

Attrezzature