Fiore delicato ifeion - coltivazione outdoor

Dimmi che tipo di fiore è Ifeion, è possibile coltivarlo in pieno campo se vivo nella fascia centrale? Mia sorella è venuta a trovarmi e mi ha portato i bulbi, ora penso dove piantarli, in vaso o in giardino. Vive nel sud, non hanno quasi inverno lì, fa caldo e questa pianta vive nel giardino. E abbiamo forti gelate, ho persino perso in qualche modo il fico d'India. Ifeion crescerà?

ifeion coltivazione outdoor Questo fiore combina stranamente il forte profumo di aglio delle foglie e il delicato profumo dolce dei fiori. È un peccato che solo alle latitudini meridionali i giardinieri conoscano l'efeion, che può essere coltivato in piena terra solo nei climi caldi. Originaria dell'America tropicale, questa pianta semplicemente non sopravvive in giardino durante l'inverno russo. I valori negativi massimi che l'efeion può sopportare è di 10 ° C di gelo. Ma se i tuoi inverni sono caldi, assicurati di piantarlo. I cespugli compatti non occuperanno molto spazio, ma in primavera creeranno un bordo chic di fiori luminosi.

Ifeion - coltivazione all'aperto

ifeion

Ifeion appartiene alla famiglia dei gigli. I suoi fiori sono davvero molto simili nella forma ai fiori daylilies, solo che sono più piccoli. In condizioni naturali e al sud, la pianta cresce come una pianta perenne. Nei climi freddi, viene piantato ogni anno o coltivato in vaso al chiuso.

L'altezza dei cespugli non supera i 30 cm, e sono presenti anche varietà di briciole alte fino a cm 15. Le foglie sono lunghe, largamente lineari, quasi come un giacinto, solo di un interessante colore bluastro. Se strofini la foglia, odora di frecce d'aglio. Numerosi peduncoli con fiori singoli crescono dal centro della rosetta fogliare. Hanno la forma corretta, petali simmetrici e un diametro non superiore a 3 cm Il colore dipende dalla varietà, ma è principalmente blu, viola e bianco. I fiori profumano di dolce, sbocciano in aprile, la fioritura continua per 1,5 mesi.

Come e quando piantare i bulbi

quando piantare ifeionL'apparato radicale di Ifeion si presenta sotto forma di lampadine ovoidali. Dall'alto, sono ricoperti da una membrana membranosa. I bulbi sono piantati in piena terra all'inizio dell'autunno o all'inizio della primavera, lasciando una distanza di almeno 8 cm tra loro. Allo stesso tempo, non possono essere interrati in profondità nel terreno, un massimo di 6 cm. I bulbi sono piccoli e quindi germoglierà a lungo e non fiorirà.

Ifeion deve essere piantato in un luogo ben illuminato, in terreno leggero. E, come tutte le colture bulbose, non ama il ristagno idrico.

Ifeion: coltivare all'aperto e prendersi cura di una pianta in giardino

come prendersi cura di ifaeon in giardinoPrendersi cura dei cespugli bulbosi originali è semplice:

  • se in primavera non piove e in inverno c'era poca neve, vengono annaffiate, ma se l'inverno è stato ricco di precipitazioni, non è necessario annaffiare;
  • durante il periodo di crescita attiva, i cespugli vengono nutriti con un complesso minerale, almeno due volte;
  • ogni tre anni vengono scavati, divisi e piantati cespugli troppo cresciuti.

Dopo la fine della fioritura, la parte aerea dell'ifaeon muore. Per l'inverno sono ben pacciamati e prima del gelo sono coperti con materiale non tessuto.

Come nutrire ifheon in primavera - fertilizzanti per bulbose

Giardino

Casa

Attrezzature