Usiamo le bucce di patate come fertilizzante per aumentare rapidamente i raccolti

bucce di patate come fertilizzante Le bucce di patate sono spesso utilizzate come fertilizzanti nell'agricoltura biologica. Contengono un'alta concentrazione di amido, potassio e molti altri micro e macro elementi benefici. Le bucce di patate sono un fertilizzante naturale ed ecologico che non solo satura le colture da giardino con sostanze nutritive, ma protegge anche le piante da coleotteri del Colorado, lumache e altri parassiti.

La composizione e le proprietà utili delle bucce di patate

bucce di patate utili

Le proprietà benefiche delle bucce di patate come fertilizzanti sono dovute alla loro ricca composizione naturale, dominata da amido, glucosio, acidi organici e acido ascorbico. Le bucce di patate sono ottime per l'alimentazione cespugli di bacche - questo permette al coltivatore di ottenere frutti ad alto valore nutritivo.

Proprietà utili delle bucce di patate:

  • amido - satura il corpo di energia, stimolando la loro crescita e sviluppo, in particolare l'amido è importante per rose e ribes;
  • glucosio - fornisce la produzione completa di proteine ​​e il mantenimento di energia vitale nella stagione invernale;
  • acidi organici: regolano il corso dei processi ossidativi nelle cellule vegetali, accelerano l'assorbimento dei carboidrati;
  • sali minerali - rinforzano le difese immunitarie della pianta.

raccolta delle bucce di patateIl fertilizzante delle patate è considerato un fertilizzante organico efficace, che è particolarmente importante per le piante orticole durante la stagione di crescita. Nel processo di decomposizione, i rifiuti rilasciano una certa quantità di calore, necessaria per lo sviluppo attivo della pianta.

Le bucce di patate sono ben lavorate dai batteri, saturando il terreno con nutrienti benefici. Ciò ha un effetto positivo sulla fertilità e sulla qualità del suolo.

Per quali piante vengono utilizzate le bucce di patate

per quali piante vengono utilizzate le bucce di patateL'uso di bucce di patate come fertilizzante è consigliato per quasi tutte le colture da giardino e orto.

L'alimentazione più utile per tali piante:

  • meloni e zucche;
  • Fragola;
  • lamponi;
  • ribes;
  • melanzana;
  • pomodori;
  • peperone;
  • funghi prataioli e altri funghi;
  • piante d'appartamento.

uso di pulizieSoprattutto, questo fertilizzante naturale è "amato" dalle colture che non sono suscettibili alle malattie che colpiscono le patate o hanno una forte immunità nei loro confronti. Questi includono alberi da frutto e cespugli di bacche.

Bucce di patate come fertilizzante - preparazione delle materie prime

Prima di utilizzare le bucce di patate, è necessario prepararle adeguatamente. In nessun caso devono essere usati nella loro forma pura. I processi di decomposizione nelle materie prime fresche causeranno la comparsa di parassiti e roditori, oltre a provocare lo sviluppo di peronospora.

Tra i modi più comuni per preparare le bucce di patate ci sono l'infusione, il congelamento, il congelamento. Inoltre, le materie prime biologiche possono essere utilizzate sotto forma di farina schiacciata.

Infusione

insistere nel pelare le patateLa buccia di patate per il giardino viene spesso utilizzata sotto forma di infuso. Per fare questo, sciacquare la scorza fresca e trasferirla in una grande casseruola o in un secchio. Le pulizie dovrebbero occupare circa 1/3 del contenitore, riempirle d'acqua. Lasciare in infusione, quindi aggiungere la buccia ammollata al terreno.

Un mangime nutriente per piante da interno può essere preparato in un altro modo: versare le bucce di patate fresche con acqua bollente e lasciare agire per 24 ore.Innaffia le piante da interno e ornamentali con l'infuso preparato.

Congelamento

pulizia per congelamentoLe bucce di patate possono essere preparate congelando prima dell'uso. Per fare questo, lavare e asciugare in modo pulito la buccia, trasferirla in un sacchetto di plastica e metterla nel congelatore.

Il congelamento delle bucce di patate è ottimo per nutrire le piante d'appartamento. Ma la buccia deve essere utilizzata immediatamente dopo che è stata scongelata, è impossibile ricongelare la materia prima, altrimenti perderà tutte le proprietà utili.

Essiccazione

buccia di patate essiccateLe bucce di patate possono essere essiccate in vari modi: all'aperto, nel microonde o nel forno. Nel primo caso, versare le materie prime in uno strato sottile e uniforme e lasciare per 8-10 giorni in un luogo ben ventilato.

Ci vorranno solo 2-4 ore per asciugare la buccia in forno ad una temperatura non superiore a 100 ° C. Versa i detersivi secchi in un sacchetto di carta o di cotone.

Fare la farina

farina di bucce di patateCome fertilizzante per giardino, giardino e piante d'appartamento, puoi usare farina a base di buccia di patate. Per fare questo, la buccia deve essere ben asciugata e quindi tritata con un frullatore, un tritacarne o un macinacaffè. La farina viene leggermente diluita con acqua tiepida prima dell'uso.

Compost

bucce di patate in una fossa di compostoCon il compostaggio si può ottenere un fertilizzante sicuro e altamente efficace, adatto a tutte le colture orticole. Ma questo processo è molto lungo, ci vogliono almeno 12-18 mesi. Vari additivi e una miscelazione regolare aiuteranno ad accelerare la produzione di fertilizzanti mucchio di composto.

Per ottenere fertilizzante dalle bucce di patate per ribes o altre colture, è necessario monitorare il rapporto tra le sostanze di carbonio e azoto nel cumulo di compost. Con la predominanza dell'azoto, iniziano i processi di decadimento, accompagnati da un odore acuto e sgradevole. Di conseguenza, l'alimentazione sarà rovinata. L'opzione migliore è il rapporto tra azoto e carbonio 1: 4.

segnalibro di bucce di patateSe le bucce di patate fresche vengono messe nel cumulo di compost, riceverai componenti azotati. Se le pulizie sono pre-essiccate, diventano carboniose. Per accelerare il processo, aggiungi una miscela di lievito e zucchero semolato al cumulo di composto. Non dimenticare di gettare il contenuto del compost ogni 3-4 giorni: ciò garantirà un flusso uniforme di ossigeno nel mucchio.

Tecnologia e regime alimentare

bucce di patateEsistono diversi modi per utilizzare le bucce di patate nel tuo giardino. Non possono essere semplicemente presi e sparsi nei letti, poiché ciò attirerà parassiti e roditori. La medicazione superiore viene applicata secondo determinate regole.

Il momento migliore per la concimazione delle patate è l'autunno, subito dopo la raccolta. All'inizio della primavera, marcirà parzialmente, saturando il terreno con sostanze nutritive.

Top condimento di ribes e lamponi

alimentazione di ribes e lamponiLe bucce di patate sono considerate uno dei migliori fertilizzanti di ribes. Saturano la pianta con glucosio, amido e altri elementi utili che hanno un effetto positivo sulle dimensioni e sul sapore delle bacche mature.

raccolta di ribes dopo la fecondazionePer nutrire i cespugli di ribes è meglio usare le bucce di patate sotto forma di farina, infuso o "pappa" densa e inzuppata. Per ottenere l'effetto migliore, scavare il fertilizzante attorno allo stelo fino a una profondità di 15-20 cm, questo porta ad una rapida moltiplicazione dei microrganismi che processano la materia organica e rilasciano humus nel terreno.

Nutrire zucca e cetrioli

peeling per zucca e cetrioloLe bucce di patate possono essere un ottimo integratore alimentare per zucca, cetriolo, zucca e zucca.

Come utilizzare l'alimentazione biologica:

  • versare sul fondo della buca la buccia di patata essiccata, diluita con acqua tiepida;
  • cospargere il fertilizzante con uno strato di terra;
  • aggiungere un altro strato di condimento superiore e terra;
  • piantare piantine di ortaggi nel buco.

Molti residenti estivi e giardinieri consigliano di utilizzare l'infuso di bucce di patate per annaffiare le piantine piantate.Ciò accelererà la crescita della massa verde e aumenterà la resa delle piante.

Per aglio e cipolle

raccogliere le pulizie per il giardinodalla buccia di patata può essere utilizzato per la coltivazione di cipolle e aglio. Per queste colture è più adatta un'infusione tesa di purificazioni. Non dovrebbero esserci particelle di buccia, poiché attireranno l'attenzione di insetti e roditori.

L'irrigazione con infuso di patate può essere avviata nella seconda metà di maggio o all'inizio di giugno, ripetendo ogni 10-15 giorni. La medicazione naturale viene applicata alla radice, separatamente per ogni cespuglio.

Per le fragole

L'alimentazione delle fragole con fertilizzante organico viene effettuata secondo il seguente schema: innaffia ogni cespuglio con infuso filtrato o cospargere con farina di patate tritata. Applicare la medicazione superiore ogni 12-15 giorni.

Le bucce di patate sono un fertilizzante naturale e sicuro utilizzato nell'agricoltura biologica. Per la sua versatilità e l'elevata efficienza, viene utilizzato nella coltivazione sia da giardino che da giardino, piante da interno. I condimenti per patate saturano le colture di sostanze nutritive, garantendo una crescita vigorosa e una buona fruttificazione.

Usiamo le bucce di patate come fertilizzante sul nostro sito - video

Giardino

Casa

Attrezzature