Usa la pianta del miele livido per la tua apicoltura di successo

livido della pianta del miele Apicoltori esperti allestiscono alveari vicino a rigogliose terre fiorite per raccogliere in seguito un ricco raccolto di miele. Poiché non è sempre conveniente trasferire il tuo apiario in tali "punti caldi", molti decidono di coltivare da soli una pianta di miele livido. Per le colture da giardino, il fiore blu (nome popolare) è un'erbaccia velenosa che non è nemmeno adatta all'alimentazione del bestiame. Tuttavia, questo rappresentante della famiglia Burachnikov è in grado di fornire alle api un'abbondante bustarella, anche se per un periodo abbastanza lungo.

Ammaccare la pianta del miele in dettaglio

contusione di erba di prato

L'erba del prato è classificata come biennale, poiché la cultura inizia a fiorire l'anno successivo. Cresce in un posto per 5-8 anni. Raggiunge un'altezza di 30-100 cm Gli steli eretti (a volte molto ramificati) hanno una pubescenza grossolana e soffice. La parte principale del fogliame si presenta sotto forma di una rosetta basale ristretta ai piccioli. Le foglie dello stelo e delle brattali sono generalmente oblunghe-lanceolate. Ma come fiorisce un livido? Sugli alti pedicelli si formano gemme in miniatura, raccolte in riccioli. Più vicino alla cima della cultura, diventano sempre di più, grazie ai quali la pianta acquisisce una struttura piramidale.struttura del peduncolo e raccolta del polline

La struttura del fiore è piuttosto unica:

  • dimensioni: 15-17 mm;
  • grammofono a forma di imbuto;
  • petali fusi a cinque lobi;
  • stami contrastanti (scarlatti) di diverse lunghezze che sporgono dalla corolla;
  • doppio perianzio.

Spesso, il fiore del livido cresce nella steppa, nella steppa della foresta e nelle regioni pedemontane. Ottima resistenza ai climi caldi, così come ai terreni impregnati d'acqua.

durata della fiorituraIl periodo di fioritura è di 40-50 giorni. Inizia a giugno e termina a settembre. La fioritura dei boccioli (rosati) avviene gradualmente: alcuni maturano, altri si seccano. Il periodo di fioritura di ciascuno di essi varia da 35 a 48 ore. Durante l'intero periodo, su uno stelo si formano fino a 1500 fonografi viola-bluastri. Una caratteristica distintiva del runnik blu è la sua capacità di sopravvivere anche su terreni rocciosi.

livido mellifero in naturaIl sistema di root è ben sviluppato. Le radici penetrano in profondità nel terreno (indipendentemente dal tipo di terreno), nutrendosi di minerali e umidità.

Vista degli apicoltori

piantagione fioritaDa un ettaro di piantagione fiorita si raccolgono fino a 500-800 kg di miele, ovvero 6-8 kg / giorno per famiglia. Pertanto, il livido della pianta del miele d'erba compete coraggiosamente falso... Per lavorare un'area di 1 ettaro, avrai bisogno di fino a 5 colonie di api. Di solito, fino a 30 insetti a strisce lavorano su 1 m², la cui intensità è di 12-13 ore. Tuttavia, la coltura erbacea produce quantità illimitate di prezioso nettare, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dall'ora del giorno.raccogliere il miele

Il prodotto dell'apicoltura risulta essere piuttosto peculiare:

  • ricca tonalità ambrata;
  • aroma moderato;
  • consistenza densa;
  • ottime caratteristiche gustative.

miele fresco da contusione di piante di mieleNel tempo, il miele cristallizza e acquisisce una struttura a grana fine. Il nettare puro contiene fino al 30-40% di zuccheri. Contiene inoltre un'alta percentuale di vitamina C, saponine e alcaloidi. Molti apicoltori adorano un'altra caratteristica del runnik blu. Durante il periodo di siccità / vento secco (a + 30 ° C), la pianta continua a secernere la linfa dei fiori in grandi quantità, che la rende diversa da tutte le altre piante mellifere. Ciò è possibile a causa della lettiera profonda del sistema radicale.Tuttavia, vale la pena ricordare che quando si sceglie una fonte di nettare, le api scelgono sempre barbabietole lepri (un altro nome) e non altre colture, il che può essere un problema serio per alcuni apicoltori.

I fiori blu aumentano la fertilità della terraferma a causa della materia organica. Gli alcaloidi in esso contenuti sono particolarmente tossici, quindi contribuiscono all'attacco del sito da agenti patogeni e parassiti.

Tecnologia agricola per la coltivazione in apiario

coltivazione di piante di miele in un apiarioÈ stato precedentemente notato che la pianta mellifera livido non richiede la scelta del suolo, così come le condizioni climatiche. Pertanto, qualsiasi parte del cortile è adatta per coltivarlo. Insieme a lui sul letto del giardino, facelia, colza e mostarda... Grazie a queste colture, l'anno di inizio della coltivazione del rannik blu non passerà in un rifiuto, perché circa 200-300 kg di miele vengono raccolti da 1 ettaro di piantagione di facelia.

fioritura nel secondo annoIl momento ottimale per la semina della pianta del miele del livido comune è l'inizio della primavera (dopo che la neve si scioglie). Pertanto, prima dell'inizio del gelo, i giovani germogli diventeranno abbastanza più forti e saranno in grado di sopportare in sicurezza uno schiocco freddo. Tuttavia, alcune persone si esercitano a piantare una pianta in inverno (ottobre-novembre), appena prima delle gelate. Ma c'è il pericolo che quando la temperatura scende drasticamente, i germogli germogliati possano morire. Altri stanno programmando un evento per l'estate. Tuttavia, in questo caso, c'è il rischio di sviluppare piantine difettose e deboli.

semi di piante lividoPer la semina viene spesso scelto il tempo piovoso. In un terreno umido e sciolto, i semi germinano più velocemente e subiscono un completo acclimatamento. In questi casi, l'ideale è un terreno fertilizzato organico e nutriente.

La tecnologia agricola per la crescita di un livido include 4 semplici regole:

  • il consumo di materiale di piantagione è di 4-6 kg / ha o 50 g / tessuto;
  • profondità di posa - fino a 1 cm;
  • distanza tra le file (se si utilizza questo metodo): 25-30 cm;
  • consolidamento del terreno dopo la semina.

preparazione del campoPrima di iniziare il lavoro in giardino, il campo deve essere preparato: arato o arato. I semi sono ricoperti di draghe o scope, perché senza coprire i chicchi si congelano. Quando l'aria si riscalda fino a + 10 ° C, sono previsti tiri amichevoli. Allo stesso tempo, le piantagioni troppo fitte vengono diradate. Ma il processo di sviluppo del liquido blu e del suo germogliamento avviene a + 20 ... + 28˚С. Nei prossimi 3 anni, la cultura cresce molto rapidamente. L'auto-semina di una pianta perenne porta al fatto che l'erba occupa una vasta area del cottage estivo.cespugli rigogliosi piante livido

Nonostante la natura stravagante della "barbabietola da lepre", la coltura non reagisce bene alle torbiere e ai terreni paludosi. Cresce anche piuttosto male nelle zone ombreggiate.

Nota per i residenti delle regioni settentrionali

livido pianta del miele nelle regioni settentrionaliPiantare un livido in un clima fresco viene effettuato utilizzando una speciale tecnica di coltivazione. Sul sito viene seminata un'ulteriore coltura di copertura per proteggere il fiore blu dal congelamento. L'avena è ampiamente utilizzata come tale "compagna", che viene poi utilizzata per l'alimentazione del bestiame. Tuttavia, è spesso sostituito con senape o colza. Le piante di copertura vengono falciate all'inizio di luglio o 1,5 mesi dopo la semina (altezza delle stoppie - 12 cm). Questa procedura aiuta il livido comune ad acquisire una buona erba (altezza e densità). A causa della densità ottenuta, il runnik blu sverna con successo.inizio della fioritura

In alcuni casi l'erba viene seminata in più fasi per ottenere:

  • periodo di fioritura precoce;
  • germogliamento tardivo;
  • una striscia di fioritura aggiuntiva per il prossimo anno.

Durante il periodo di sfalcio di luglio delle piante di copertura, il livido sta già iniziando a fiorire. Tuttavia, non preoccuparti, perché il suo germogliamento riprenderà alla fine dell'estate. Per le api mellifere, il periodo di raccolta del nettare autunnale è considerato il più produttivo, soprattutto alla vigilia dell'inverno.

Pertanto, al fine di fornire al tuo apiario una base di miele altamente produttiva e una bustarella di alta qualità per diversi anni, devi coltivare una pianta mellifera livida sul tuo sito.Inoltre, questa erba in fiore ha un effetto positivo sulla salute delle api stesse.

Coltiviamo un livido di piante di miele - video

Giardino

Casa

Attrezzature