Studiamo malattie delle foglie di gloxinia e metodi di trattamento

Gloxinia ha foglie colpite A vantaggio della gloxinia, i floricoltori includono giustamente non solo grandi fiori a campana, ma anche fogliame vellutato che forma una parte aerea rigogliosa della pianta. Se c'è gloxinia nella raccolta domestica, le malattie delle foglie e il trattamento delle loro conseguenze possono richiedere molto tempo al coltivatore. Infezioni fungine e batteriche, errori di cura e parassiti minacciano il fiore con gravi danni e persino la morte.

Alcune malattie della gloxinia e delle sue foglie non possono essere sconfitte. Pertanto, è molto più utile e più facile, conoscendo i segni delle malattie, prestare attenzione alla loro prevenzione.

Malattie fungine delle foglie di Gloxinia e loro trattamento

malattia fungina delle foglie

Le malattie più pericolose, in rapido sviluppo e intrattabili sono causate da funghi patogeni. Le loro spore sono trasportate dal vento, cadendo sulle piante con goccioline d'acqua o particelle di terreno. Puoi introdurre agenti patogeni da uno strumento, allentando il terreno o reimpiantando un tubero.

Più spesso di altri, i funghi phytophthora sono sedotti dalla gloxinia. La malattia delle foglie di Gloxinia appare come macchie bruno-brunastre su vegetazione, piccioli e steli. Nell'aria secca, le aree colpite si seccano rapidamente, le foglie e quindi l'intera parte aerea muoiono. Con un'elevata umidità, i tessuti sotto il fungo marciscono, si ammorbidiscono e muoiono.

Trattamento peronospora raramente dà risultati positivi e un fungo vitale può rimanere attivo per diversi anni. Pertanto, è importante prevenire l'insorgenza della malattia indirizzando tutti gli sforzi alla prevenzione.

  1. Tutti i tuberi acquistati vengono trattati con fungicidi prima della semina.
  2. Il terreno per la semina viene riscaldato nel forno.
  3. Le piante di Gloxinia e il terreno sottostante vengono spruzzate con una soluzione di fingicida o fitosporina più volte all'anno.

gloxinia muoreSe la malattia delle foglie di gloxinia, come nella foto, si è comunque fatta sentire, gli esemplari colpiti non vengono solo trattati con un agente antifungino e puliti dalle foglie essiccate. Gloxinia viene messa in quarantena, separata dalle piante sane e quindi spruzzata con un fungicida sistemico per la profilassi. Il trattamento viene ripetuto una settimana dopo.

Queste stesse misure sono efficaci nel trattamento della gloxinia con malattie delle foglie causate da altri funghi. Tali malattie includono:

  • muffa vera e lanuginosa;
  • antracnosi;
  • axochitosi;
  • septoria e altre infezioni.

Le piante da interno sono maggiormente a rischio di infezione se non vengono seguite le misure di sicurezza durante la semina, durante l'estate mantenendole all'aperto, così come la cura incurante.

gloxinia restaurataUn sintomo allarmante che parla di una malattia fungina della gloxinia, come nella foto, è la formazione di un'insolita placca biancastra, macchie marroni, grigie o rossastre, focolai di tessuto essiccato e morente.

Il trattamento di tali malattie è consigliabile con un basso grado di danno, se l'infezione ha catturato la maggior parte degli steli e delle foglie, dovrai separarti dalla gloxinia.

Malattie virali e batteriche della gloxinia

infezione batterica delle foglie di gloxiniaI batteri che causano la gloxinia possono essere diffusi alle piante dal terreno, dagli strumenti utilizzati durante il trapianto o da un vaso usato. A causa dell'infezione batterica, sia la parte aerea che il tubero soffrono, a causa della quale gli steli, le foglie, i germogli si deformano, si bagnano e muoiono.

Per determinare il tipo di infezione, è necessario fare riferimento alle fotografie delle malattie da gloxinia, ma il loro trattamento, anche con la diagnosi corretta, darà un risultato positivo. 

Le malattie di natura batterica, soprattutto se i loro agenti patogeni si sono depositati sui tuberi, non possono essere debellate. Anche la potatura profonda non salverà la pianta. Pertanto, se un fiorista apprezza la sua collezione, la protezione immunitaria della gloxinia è supportata da Epin o da un altro preparato simile, si presta attenzione e si prendono precauzioni di sicurezza durante la conservazione e il trapianto di tuberi.

Le stesse regole dovrebbero essere seguite per proteggere i fiori dai virus. Il loro aspetto è segnato dall'individuazione di foglie e fiori, dalla loro deformazione e graduale soppressione. Se un fiore sviluppa sintomi simili, le sue parti non vengono utilizzate per la riproduzione, ma il prima possibile vengono sostituite con un nuovo esemplare sano.

Parassiti e controllo della Gloxinia

parassiti sulle foglie di gloxiniaSpesso le tracce della presenza di parassiti vengono percepite come una malattia della gloxinia, ma il trattamento delle foglie in questo caso è di natura completamente diversa e, con la dovuta attenzione, riporterà sicuramente in salute la pianta.

I nemici più pericolosi di Gloxinia sono tripidi e acari microscopici. Nel primo caso sulle foglie compaiono piccole macchie bruno-grigiastre. I bordi dei piatti fogliari si arricciano e si asciugano. La forma delle gemme, dei gambi e di altre parti della pianta cambia in modo brutto. Oltre al trattamento ripetuto con insetticidi, è utile trapiantare la gloxinia lavando il tubero in una soluzione di permanganato di potassio.

Le cause della comparsa di parassiti e malattie della gloxinia risiedono negli errori di cura. In aria secca e con irrigazione impropria compaiono sulle foglie acari e ciclamini. Riproducendosi rapidamente, questi parassiti catturano e inibiscono la gloxinia e altri fiori interni. Le colonie di zecche sembrano una fioritura polverosa. E l'attività vitale provoca l'oppressione dei germogli, la pianta rifiuta di fiorire. Per sconfiggere pericolosi parassiti, vengono utilizzati acaricidi e insetticidi, mentre devono stabilire cure regolari per gli animali domestici verdi.

Regole di cura di Gloxinia - video

Giardino

Casa

Attrezzature