Perché la gloxinia ha le foglie avvolte?

Durante le vacanze ho portato Gloxinia a casa dal lavoro. In ufficio il fiore era sano, con foglie normali e uniformi, ea casa dopo due settimane le foglie erano quasi tutte arricciate. Dimmi perché le foglie di gloxinia si girano verso l'interno e quanto è pericoloso per un fiore?

gloxinia Gloxinia è un membro della famiglia Gesneriaceae ed è arrivata da noi dalle lontane foreste d'America. Questo è un arbusto perenne con bellissime foglie decorative, che fiorisce anche molto bene con campane di velluto. Le foglie stesse sono anche ricoperte da un piccolo mucchio, sono ovali o allungate e hanno piccoli dentelli ai bordi.

La Gloxinia di solito ha foglie uniformi, ma a volte i coltivatori devono affrontare un problema come il cambiamento della forma del piatto fogliare. Esternamente, la pianta rimane sana, le foglie mantengono il loro colore, ma i bordi iniziano ad arricciarsi sotto il fondo della foglia, assomigliando a un cucchiaio capovolto. A volte le foglie inferiori giacciono letteralmente sul davanzale della finestra e sembrano cercare di entrare sotto il vaso.

I motivi per cui gloxinia le foglie si girano verso l'interno, possono essere molto diverse, perché il fiore è molto sensibile ai minimi cambiamenti. Molto spesso, questo fenomeno si verifica a seguito di:

  • violazioni delle condizioni di detenzione e cura;
  • se danneggiato da parassiti.

Errori di cura

foglio arrotolato

Le foglie di Gloxinia si piegano se:

  1. La stanza è troppo calda o troppo fredda. La temperatura ottimale per coltivare una bellezza della foresta dovrebbe essere compresa tra 18-22 gradi Celsius. Se la stanza è fredda in inverno e calda in estate, le foglie reagiranno per prime. È importante scegliere un luogo per la pianta dove sia comodo tutto l'anno, oppure, a seconda della stagione, spostare il vaso in una stanza più adatta (calda o fresca).
  2. L'aria nella stanza è troppo secca. Per sua natura, Gloxinia ama semplicemente l'umidità elevata. In una stanza asciutta, le foglie non hanno abbastanza nutrimento e si avvolgono. È particolarmente importante tenere d'occhio l'umidità nella calda estate e in inverno (quando il riscaldamento è acceso). In questo momento, si consiglia di mettere un contenitore d'acqua vicino alla gloxinia, inoltre, per spruzzarlo periodicamente.
  3. Il fiore è rimasto intrappolato in una corrente d'aria. L'aerazione della stanza è un prerequisito per la coltivazione della gloxinia, a condizione che le correnti d'aria siano escluse.
  4. La pianta si trova sul davanzale meridionale. La luce solare diretta è dannosa per la gloxinia, quindi per l'estate è necessario riorganizzarla o ombreggiare la finestra.
  5. Gloxinia è stata versata. L'umidità in eccesso influisce negativamente sull'aspetto del fiore e, in caso di trabocchi costanti, può portare non solo al piegamento delle foglie, ma anche al decadimento della pianta.

Sfortunatamente, non sarà possibile riportare le foglie alla loro forma precedente, ma fatte salve tutte le regole di cura, nel tempo la gloxinia crescerà nuove, belle foglie e quelle vecchie potranno essere tagliate.

La presenza di parassiti

tripidi

Le foglie di Gloxinia si arricciano se si sono depositati tripidi o zecche. In questo caso, è urgente intervenire e trattare la pianta con insetticidi (Aktara, Karbofos), altrimenti potrebbe morire.

Video sulla cura adeguata per la gloxinia

Giardino

Casa

Attrezzature