Quattro errori comuni che fanno i giardinieri principianti

giardino in campagna Anche se la tua trama ha un terreno fertile e abbastanza luce solare, questo non è ancora abbastanza per creare il giardino perfetto che sogni. I giardinieri alle prime armi spesso non tengono conto di molti fattori e commettono errori comuni.

Ad esempio, il mio orto ha terreno roccioso e sabbioso e zone più ombreggiate di quelle soleggiate. Quando ho iniziato a fare giardinaggio, i primi anni ho commesso degli errori, non considerando queste e tante altre caratteristiche.

È positivo che io non dipenda tanto dalle mie piantagioni quanto, ad esempio, gli agricoltori o semplicemente i residenti rurali, per i quali il raccolto è la principale fonte di reddito e cibo. Tuttavia, è bello vedere i risultati del tuo lavoro sotto forma di una quantità sufficiente di verdura, frutta e bacche, oltre a bellissime aiuole e prati ben curati.

grande raccolto

A volte faccio ancora degli errori. Non passo abbastanza tempo a preparare il terreno, il che è estremamente importante. E nei mesi estivi particolarmente caldi e umidi, ho momenti di completa disperazione - quando ho bisogno di iniziare a diserbare, semplicemente non lo faccio.

Eppure posso dire che negli ultimi anni ho acquisito una certa esperienza e ottenuto molto successo nel giardinaggio. Certo, è troppo presto per vincere premi per i più grandi esemplari di frutta e verdura o per il giardino più bello e ben curato, ma ora il mio cortile, almeno, sembra molto meglio di prima.

Ti parlerò di quattro degli errori più comuni che i giardinieri principianti hanno fatto a me stesso. Spero che il mio consiglio sia utile a coloro che stanno appena iniziando a occuparsi della loro trama personale: evitando gli errori, avranno maggiori possibilità di successo!

Piantare troppe specie di piante

pianificazione della seminaQuando sei nuovo nel giardinaggio, non lasciarti trasportare nel primo anno da una varietà di piantagioni. Capisco che sia un'idea allettante piantare un po 'di tutto, ma avrai maggiori possibilità di successo se ti limiti a poche varietà e aggiungi nuovi tipi di piante l'anno prossimo.

Quando ho ordinato per la prima volta semi non ibridi dal negozio online, ho esagerato con il numero di varietà: volevo provare a coltivarle tutte. Ma come si è scoperto in seguito, ci vuole molto tempo per monitorare la crescita e lo sviluppo di un gran numero di specie vegetali e imparare il più possibile su ciascuna di esse: come piantarle correttamente, quali condizioni sono necessarie per farle crescere , e così via.

Ora, con abbastanza esperienza alle spalle, so esattamente quali tipi di piante sono più adatte alla coltivazione nel mio giardino e quali no. E se potessi tornare indietro di qualche anno - durante le mie prime piantagioni - preferirei piantare ortaggi facili da coltivare come piselli e fagioli.

Piantare piante troppo vicine l'una all'altra

senza fitte piantagioniQuesto errore dei giardinieri alle prime armi è inestricabilmente legato a quello sopra descritto. Se vuoi piantare quanti più tipi di piante possibile, allora proverai a riempire la tua area con piantine e semi al massimo.

Quando ho iniziato a fare giardinaggio, sognavo un raccolto abbondante e ho cercato, per quanto possibile, di seminare semi vicini l'uno all'altro. Mi è sembrato che più semino, più ricco sarà il mio raccolto.Inoltre, non ho sfoltito le piantine dai semi, perché odiavo tirare fuori piante perfettamente sane.

compatibilità delle colture nei lettiA causa dei miei errori, invece di un ricco raccolto, ho ottenuto piante deboli a crescita lenta. Inoltre, era difficile raggiungere le piantagioni senza calpestarle, poiché mi ero completamente dimenticato di lasciare abbastanza spazio intorno alle piante.

La lezione dalla mia triste esperienza è che meno è affollata, migliore è il raccolto. Un minor numero di piante situate a una distanza sufficiente l'una dall'altra è garanzia di piantine più forti e più sane e un buon raccolto di verdure, frutta o bacche.

Irrigazione sbagliata: troppo frequente o al momento sbagliato

irrigazione correttaHo commesso questo errore molte volte. I giardinieri alle prime armi sono troppo preoccupati di avere abbastanza acqua per le loro piante, quindi spesso le inondano erroneamente. Certe specie vegetali richiedono indubbiamente innaffiature più frequenti, ma in generale rispondono meglio alle moderate irrigazione o l'irrigazione (come sotto la pioggia) che un'abbondante irrigazione con un tubo flessibile - quando ogni volta che passi le piante, senti che non hanno abbastanza acqua.

irrigazione mattutinaInoltre, il tempo di irrigazione delle piante è molto importante. Il periodo migliore è l'inizio della giornata, non la sera. L'eccessiva umidità notturna può causare malattie fungine, soprattutto per quelle piante che non tollerano condizioni troppo umide.

Piantagione errata di piante incompatibili

osserviamo la rotazione delle coltureSe ti sembra di aver corretto tutti gli errori, ma il giardino continua a non fiorire, fai attenzione a quali piante sono piantate tra loro. L'incompatibilità delle piante può essere la causa principale dei tuoi fallimenti.

La vicinanza di alcune specie vegetali è davvero utile: aiuta a proteggerle da insetti e parassiti e contribuisce anche all'arricchimento del suolo. Tuttavia, ci sono specie che possono inibire la crescita delle piante vicine.

pianificazione del giardinoPianificare correttamente la tua piantagione tenendo a mente la compatibilità delle specie ti darà maggiori possibilità di avere successo nel giardinaggio e possedere il terreno da giardino perfetto dei tuoi sogni.

Come ottenere un buon raccolto - video

Giardino

Casa

Attrezzature