Come fare il vino d'uva a casa - istruzioni passo passo

Dimmi come si fa il vino d'uva a casa? Abbiamo comprato un cottage estivo con un giardino e un piccolo vigneto. Il giardino doveva essere sradicato, poiché quasi tutti gli alberi erano vecchi e semi-secchi. Ho comprato delle piantine e ho piantato un nuovo giardino. All'inizio volevo fare lo stesso con il vigneto, ma ho deciso di rimandarlo. Ho pulito bene i cespugli e vedo che hanno preso vita. Ciò significa che impareremo a fare il nostro vino, se ci dici come.

come fare il vino d'uva Il vino fatto in casa non può essere paragonato al vino da conservazione, è naturale, gustoso, aromatico e molte volte più sano. Se hai il tuo vigneto, assicurati di imparare a fare il vino d'uva a casa. Anche se acquisti una bevanda del genere dalle tue mani, non c'è sempre una garanzia della sua qualità. Per ottenere più vino, molti aggiungono acqua e riciclano anche la polpa. Non ci sono quasi vitamine in una bevanda del genere ed è dubbio che sia affermato sul suo effetto benefico. Il vero vino secco e forte è prodotto solo da acini d'uva, senza acqua. E lo zucchero viene aggiunto solo se l'uva è acida.

Quali uve possono essere utilizzate

uva da vino

Per fare il vino, prendi solo varietà tecniche (vino). A differenza delle mense con i loro grappoli grandi, tali uve producono grappoli piccoli, ma con bacche molto succose. Il colore della bevanda dipende anche dalla varietà. Otterrai fantastici vini rossi bordeaux da uve Cabernet Sauvignon, Isabella, Merlot. Per vini bianchi dorati traslucidi, utilizzare Moscato Bianco, Chardonnay, Aligote.

Di non poca importanza è anche il contenuto di zucchero della varietà. Per il vino secco con una gradazione di almeno il 12%, sono necessarie uve con un contenuto di fruttosio di almeno il 20%. Se è inferiore, dovrai aggiungere dello zucchero per aumentare la forza. In generale, l'1% del contenuto di zucchero in uscita darà 0,6% di titolo alcolometrico.

Come fare il vino d'uva a casa

uva da vinoInizia a raccogliere l'uva il più tardi possibile. Più lunghi sono i grappoli sui rami, più dolci saranno le bacche. Strappali dai rami e strofinali con le mani in modo che scoppino tutti. Non è necessario lavarsi: questo eliminerà i batteri del lievito che vivono sulla pelle. Senza di loro, il mosto fermenta male e aspro.

Cucinare passo dopo passo

Ora puoi procedere passo dopo passo ad ulteriori azioni:

  1. Mettere le bacche schiacciate in una casseruola senza aggiungere 1/3 in cima. La polpa fermenterà e il cappello si solleverà. Mettere in un luogo caldo per 3-5 giorni. La temperatura dovrebbe essere almeno 18 ° C calda, altrimenti la fermentazione non inizierà. E non superiore a 23 ° C, altrimenti il ​​pezzo diventerà semplicemente acido. Mescola periodicamente la polpa pop-up in modo che non inacidisca e tutte le bacche emettano succo.polpa d'uva
  2. Quando è asciutto galleggia in superficie tortae il liquido diventa scuro e inizia a puzzare di vino, filtralo. Spremere la polpa, versare il pezzo nelle bottiglie, anche senza aggiungerne 1/3. Aggiungere lo zucchero in questa fase se necessario (circa 200 g per ogni litro di mosto). Installa un separatore d'acqua o indossa un guanto medico per tenere fuori l'aria. La fermentazione secondaria dura dai 10 ai 30 giorni se mantenuta a calore moderato.fermentazione del vino
  3. Quando il mosto si illumina, il denso si depositerà e la fermentazione sarà finita: rimuovilo dal sedimento. Hai già fatto un vino giovane. Ma deve ancora maturare in cantina. Il vino bianco secco richiede solitamente un mese. Il rosso matura da 3 mesi o più.maturazione del vino

Ancora una volta, rimuovere il vino maturo dal sedimento e imbottigliare per la conservazione.

Caratteristiche della produzione di vino semidolce

Giardino

Casa

Attrezzature