Come usare la torta di girasole in casa

torta di girasole La dieta degli animali da fattoria deve includere la torta di girasole. Questo prodotto ha un alto valore energetico, poiché contiene fino al 30-43% di proteine ​​grezze, oltre a circa il 15% di grassi naturali. Di conseguenza, l'animale si sentirà pieno molte volte più velocemente, il che è abbastanza vantaggioso per molti allevatori.

alimentazione animale

Per ottenere il miglior risultato, è necessario sapere cos'è la torta di girasole, il suo dosaggio e le ricette per preparare mangimi nutrienti con essa. Capire tutto questo aiuterà l'allevatore a scegliere un prodotto di altissima qualità. Inoltre, potrà utilizzare razionalmente l'additivo per mangimi nella sua azienda agricola.

Torta di girasole: una conoscenza intima con un additivo unico

additivo per mangimi torta di girasoleMakukha (nome comune) si ottiene nel processo di lavorazione dei semi di girasole. Sotto la pressa, si ottiene l'olio e la spremitura rimanente viene utilizzata come mangime. Pertanto, la qualità della torta di girasole dipende da 2 fattori: il tipo di coltura e la tecnologia della sua lavorazione.

Un prodotto di ottima qualità avrà una tinta marrone. Inoltre, dovrebbe provenire un leggero odore di olio di girasole.

Tali caratteristiche del macuha indicano che contiene una quantità sufficiente di:

  • acidi grassi polinsaturi;
  • fosfolipidi;
  • elementi minerali - ferro, zinco, calcio e fosforo;
  • vitamine E, A e B.

torta di girasole di buona qualitàQuesto mangime è molto nutriente in quanto ha un basso stato di ossidazione. Contiene anche fino al 5-18% di fibre e oltre il 6% di acidi grassi. Tutti questi componenti hanno un effetto positivo sullo sviluppo e sulla crescita degli animali giovani.

Insieme a questo, la torta di girasole contribuisce a:

  • immunità impiccagione del bestiame;
  • ottimo lavoro degli organi riproduttivi dei mammiferi;
  • produzione di uova di pollame;
  • rapida crescita muscolare;
  • migliorare i processi metabolici nel corpo degli animali.

Come sostituire la farina di girasole nei mangimi composti? In alternativa, gli agricoltori utilizzano spesso gli scarti della lavorazione di colza, cotone, camelina e colza invernale.

Tuttavia, l'additivo non può essere utilizzato arbitrariamente. È necessario aderire alla ricetta esatta per la preparazione del mangime. Il sovradosaggio influisce negativamente sulla salute del bestiame. Vale la pena ricordare che la carne animale o un altro prodotto ottenuto da essa alla fine avrà un odore o un sapore sgradevole. Pertanto, è necessario aderire alle raccomandazioni per la preparazione di mangimi composti.

Dieta del bestiame: dosaggio dell'applicazione della torta di girasole

dieta della muccaLe caratteristiche dell'organismo di ogni animale suggeriscono diverse tecnologie per la loro coltivazione. Tuttavia, la torta di girasole è un ingrediente obbligatorio in tutti mangimi composti... Allo stesso tempo, molti sono interessati a sapere se sia possibile dare la torta a maiali e altri animali.

L'intero segreto è nel dosaggio di ciascuno di essi:

  1. Tacchini. Per l'ingrasso viene aggiunto fino al 15% dell'additivo, i giovani necessitano solo del 5-7% al giorno.
  2. Suini, maialini. Alle persone che crescono quotidianamente sono consentite fino a 300 ge femmine in gravidanza / allattamento fino a 600 g. Ai maschi viene somministrato fino a 1 kg di integratori al giorno.
  3. Pecore. Per il pieno sviluppo dell'animale e la rapida crescita della lana, vengono forniti fino al 10% di additivi.
  4. Oche. L'indennità giornaliera per le oche giovani è del 17%.
  5. Posa di anatre. La dieta quotidiana comprende fino all'8%. La prole in crescita necessita di circa il 3-7%.
  6. Mucche, vitelli. La torta per la mucca viene utilizzata in un rapporto di 1: 4 della quantità totale di mangime.I bovini da latte dovrebbero essere nutriti fino a 4 kg al giorno.
  7. Conigli... Tra i 30 ei 160 giorni, la loro assunzione giornaliera è del 13%.
  8. Capre. Le femmine che allattano dovrebbero integrare 300-500 ge crescere - 200-300 g.
  9. Polli e polli. È possibile dare la torta ai polli? Gli esperti consigliano di introdurre moderatamente la torta nella dieta degli uccelli. Per gli adulti, il dosaggio è del 20% e per gli animali giovani - 15%.
  10. Cavalli. Gli stalloni da lavoro ricevono fino a 2-3 kg di questo integratore ogni giorno.

alimentazione dei maialiniGrazie alle sue proprietà e struttura, la torta viene assorbita molto rapidamente dal corpo dell'animale. Viene utilizzato con successo anche come esca per i pesci. Entrando in acqua, i pezzi di torta si inzuppano, si sbriciolano lungo il fiume ed emanano un piacevole aroma. Questo attira il pesce alla fonte del gustoso trattamento.

Ricette fai da te per mangimi composti

mangime completo per conigliNaturalmente, la maggior parte degli agricoltori acquista mangimi pronti per il proprio bestiame. Tuttavia, conoscendo le proporzioni della preparazione di tali alimenti complementari, puoi migliorare significativamente la crescita del bestiame.

Ecco alcune ricette per tali "piatti" (tutti i dati sono forniti in percentuale):

  1. Per i vitelli. L'orzo avrà bisogno di 24, crusca - 21, farina di girasole - 20, grano - 13, piselli - 10.
  2. Per conigli adulti. La farina di erba necessita di 30, farina d'avena - 29, orzo - 15, torta - 13, crusca di frumento - 11. Vengono aggiunti anche sale e gesso, 0,5% di ogni componente.
  3. Per suinetti da ingrasso. Il grano viene aggiunto fino a 41, l'orzo - 30, la torta - 10, la crusca con l'avena - 7, i piselli - 6.
  4. Per polli, polli da carne. L'orzo è preso 35, il grano - 30, i piselli - 10, la crusca - 9, il lievito per dolci e 5 ciascuno. Inoltre, qui vengono aggiunti gesso e zolfo fino a 2.2 (ogni ingrediente), farina di pesce - 3.5 e Premix.
  5. Per galline ovaiole. Il grano avrà bisogno di 44, l'orzo - 30, la torta - 15 e la farina d'avena - 6.

È possibile sostituire i componenti principali dei mangimi composti solo con colture equivalenti. Si dividono principalmente in 3 gruppi: cereali, legumi e semi oleosi.

torta nella nutrizione del pollameInoltre, alcuni allevatori utilizzano con successo una ricetta diversa per l'ingrasso dei suini (dal peso di 45-75 kg). Grazie a questa dieta, l'aumento di peso medio giornaliero sarà di oltre 700 g.

Per fare ciò, mescolano (%):

  • orzo e mais (1: 1) - 73,5;
  • crusca di frumento - 74;
  • torta - 2.8;
  • piselli in combinazione con farina di erba - 2% ciascuno;
  • farina di carne e ossa (pesce) (1: 1) - 1.9;
  • gesso - 1;
  • sale - 0,5.

Nutrizione corretta il miglior risultato è anche l'aggiunta di solfato di zinco e ferro. Per 1 tonnellata di mangime preparato, aggiungere 100 g di ogni ingrediente. È imperativo aggiungere 15 g di solfato di rame e manganese, oltre a circa 10 g di Biomicina.

Il cloruro di cobalto è molto utile per i bovini in un dosaggio di 5 g, così come lo ioduro di potassio - 2 g.

Segreti per conservare la torta di girasole

conservazione della torta di girasoleVale la pena sapere che l'additivo macinato non può essere conservato per un tempo molto lungo. Il motivo principale è che questo prodotto ha eccellenti proprietà igroscopiche. L'elevata umidità contribuisce alla rapida scomposizione dei trigliceridi degli acidi grassi. Come risultato della loro decomposizione, viene rilasciata la glicerina e altri composti eterei. Sotto l'influenza delle spore del micelio e dei batteri, il macuha diventa inutilizzabile ed emette un odore sgradevole.

A questo proposito, è necessario attenersi alle regole di base per conservare la torta di girasole a casa:

  1. Evita la luce solare diretta sul mangime.
  2. Rispettare gli standard di umidità. Il tasso massimo è del 12%. Se la stanza è molto umida, il prodotto può marcire o acquisire un sapore amaro.
  3. Posizionare i sacchetti di farina di girasole lontano da fonti di calore.
  4. Dotare la stanza di sistemi di ventilazione / scarico o aerare regolarmente.
  5. Mescola periodicamente i tumuli per evitare la condensa.

Per la conservazione della torta di girasole, vengono utilizzati sacchetti ordinari, che vengono impilati in pile. In alcuni casi, la torta viene posta in una stanza asciutta e calda a forma di tumulo.

conservazione della torta alla rinfusaPrima di confezionare la torta, gli esperti consigliano di riscaldare il mangime. Se questo viene fatto in inverno, il prodotto viene riscaldato a 35 ° C.In estate, viene presa in considerazione la temperatura dell'aria esterna e 5˚С viene aggiunto a questo indicatore. Considerando le raccomandazioni di cui sopra per l'uso e la conservazione della farina di girasole, è possibile ottenere risultati eccellenti nel mantenimento del bestiame.

Metodo per fare la torta di girasole - video

Giardino

Casa

Attrezzature