Moduli cucina: principi per creare mobili modulari moderni

moduli cucina Non è un segreto che la maggior parte dei set da cucina presentati oggi nel mercato dei mobili domestici siano prodotti secondo il principio delle strutture modulari. Da questa pubblicazione scoprirai cosa sono i moduli cucina, familiarizzerai con le varietà, le dimensioni, la configurazione, i vantaggi e gli svantaggi dei mobili modulari.

Moduli da cucina: gli elementi principali di un auricolare moderno

Per quanto strano possa sembrare, ma alcuni decenni fa, i mobili in cucina sono stati realizzati rigorosamente secondo progetti individuali, sviluppati tenendo conto dell'architettura dello spazio cucina e dei desideri del cliente. Questo approccio ha permesso di ottenere un prodotto esclusivo, la cui realizzazione ha richiesto molto tempo del master e fondi del cliente. Ecco perché il set da cucina era sinonimo di prosperità per la maggior parte dei nostri compatrioti.

La richiesta di soluzioni poco costose ha dato impulso alla trasformazione dei mobili da cucina in una sorta di costruttore, i cui elementi erano moduli standard. Possono essere prodotti in serie e prodotti a buon mercato nelle fabbriche di mobili, il che ha permesso alle persone di assemblare una cucina da moduli già pronti, spendendo un minimo di tempo e denaro su questo.

Riassumendo: i moduli cucina sono "mattoni" per creare un set di mobili eleganti e funzionali, che consentono di organizzare con competenza lo spazio della cucina con costi di tempo minimi e un budget limitato. All'interno di una serie, tutti gli elementi sono realizzati nello stesso stile, ma in diverse dimensioni e in diverse opzioni di colore. Tutto ciò rende facile assemblare un set di mobili moderno, idealmente adatto alle caratteristiche architettoniche della tua cucina.

Vantaggi dei mobili da cucina modulari

compattezza e praticità

L'idea dell'auto-creazione di un interno esclusivo da moduli standard in breve tempo ha guadagnato una grande popolarità tra i comuni cittadini e i designer professionisti.

Considera i principali vantaggi delle cucine modulari:

  1. Per relativamente pochi soldi, puoi creare un set di mobili elegante e funzionale, su cui hanno lavorato i migliori designer.
  2. Non è necessario ordinare un costoso progetto di design della cucina. Basta selezionare i moduli necessari dal catalogo e disporli (appenderli) nella sequenza che hai definito.
  3. Puoi creare esclusive cucine modulari da elementi standard, le cui dimensioni si adatteranno idealmente alle caratteristiche della tua stanza. Una tale soluzione vi permetterà di ottimizzare con competenza lo spazio, rivelando le potenzialità di ogni centimetro libero della vostra cucina.

La velocità per ottenere un set già pronto è un altro importante vantaggio dei mobili modulari. Poiché tutti i moduli della cucina sono elementi tipici, sono quasi sempre disponibili, il che riduce significativamente il tempo speso per creare l'interno dello spazio della cucina.

Varietà e dimensioni dei moduli della cucina

elementi per pareti e pavimenti del set da cucinaCome notato sopra, l'assemblaggio di mobili modulari è simile al gioco con i cubi per bambini, che sono moduli da cucina.

Questi elementi differiscono:

  • tipo di installazione;
  • configurazione.

A seconda del tipo di installazione, tutti gli elementi di arredo componibile possono essere suddivisi in terra e sospesi. Indipendentemente dalla configurazione, tutti i moduli a pavimento hanno un nome comune: basi.

Armadi a pavimento

elementi del pavimento del set da cucinaPer la maggior parte, gli armadi a pavimento vengono utilizzati per riporre utensili domestici ed elettrodomestici da incasso. Le gambe decorative o la base della struttura vengono utilizzate come supporti.

Ad oggi, non ci sono standard che normalizzano le dimensioni degli elementi dei set di mobili. Le dimensioni dei moduli cucina possono variare a seconda della serie e del produttore. Nella versione classica la profondità della base è di 600 mm. La larghezza del modulo è un multiplo del passo dimensionale utilizzato da un particolare produttore.

I moduli del pavimento possono essere rappresentati dai seguenti elementi:

  1. Armadio per riporre utensili domestici di grandi dimensioni (pentole, padelle, ecc.) E alimenti.
  2. Base con cassetti e sezioni.
  3. Piedistalli combinati. I cassetti si trovano nella parte superiore della struttura. Nella parte inferiore è presente una sezione con una o due ante a battente (a libro).
  4. Mobile con lavello da cucina. Molto spesso è un design con uno scaffale senza una parete posteriore. Tra i design modulari, ci sono armadi diffusi progettati per l'installazione di un lavello da cucina.
  5. Credenza con piano di lavoro per l'installazione di elettrodomestici da cucina da incasso (forno, lavatrice, lavastoviglie, ecc.)
  6. Gli armadietti con ripiani sono generalmente puramente decorativi.

Tenere presente che, a seconda della serie, i moduli del pavimento possono o meno avere i piani del tavolo. In alcuni casi, il proprietario del mobile può sfruttare la possibilità di installare un piano di lavoro comune su tutte le basi.

Armadi a muro

pensili

I moduli sospesi rappresentano il livello superiore dei mobili da cucina. Tra l'abbondanza di soluzioni di design ci sono:

  1. Armadio pensile con ante a battente (a libro). Nei modelli moderni, le porte possono essere realizzate in vetro e policarbonato trasparente.
  2. Un modulo sospeso con asciugatrice è posizionato sopra il lavandino. Alcuni modelli sono divisi al centro da un ripiano aggiuntivo, che fornisce rigidità strutturale e funzionalità aggiuntive.
  3. Scaffali aperti per spezie, prodotti sfusi, spezie.

A seconda della soluzione progettuale, i mobili angolari possono essere realizzati sotto forma di due elementi separati con ante a battente o una struttura a forma di L con un'anta a libro. La seconda opzione è diventata la più richiesta, in quanto offre al proprietario un accesso più conveniente allo spazio interno del modulo.

La maggior parte dei kit da cucina modulari include armadi. A seconda del riempimento di tali elementi, è possibile posizionare piatti, prodotti, utilizzarli per installare modelli integrati di frigoriferi.

Oggi, tra i proprietari di cucine di grandi dimensioni, sono molto richieste le “isole cucina”, che possono essere utilizzate per installare un piano cottura, conservare stoviglie e alimenti, come piano di taglio. Questi elementi possono essere realizzati come un modulo separato o più elementi strutturali. Molto spesso le "isole" sono installate nella parte centrale della cucina e sono l'elemento principale dell'intera composizione.

Cucina modulare di classe economica

cucina modulare in classe economicaLe soluzioni modulari economiche sono un ottimo modo per attrezzare una cucina per relativamente pochi soldi. Tuttavia, il concetto di "pochi soldi" può avere differenze significative nel cartellino del prezzo a seconda del materiale e degli accessori utilizzati per creare gli elementi.

I moduli della cucina di classe economica sono spesso realizzati in truciolare laminato. Questo materiale ha un vantaggio: basso costo e molti svantaggi, tra i quali il più importante è la scarsa resistenza all'umidità. Dall'esposizione all'umidità, il laminato si gonfia ed esfolia, riducendo notevolmente la durata dei mobili. Una buona alternativa ai mobili in truciolare è l'installazione di moduli MDF in cucina.

A seconda della serie e del concetto di design, nei mobili economici, facciate realizzate in:

  • Film in PVC;
  • impiallacciatura di legno naturale;
  • polimeri;
  • lega leggera di alluminio con inserti in vetro.

L'industria del mobile moderna offre al consumatore di assemblare cucine modulari di classe economica elemento per elemento. L'assortimento è molto ampio.

È possibile scegliere una delle seguenti soluzioni tra i moduli a cerniera:

  • un mobile con asciugatrice dotato di una o due ante battenti;
  • pensile a una o due ante;
  • armadietti angolari del design desiderato.

Tra gli elementi obbligatori del pavimento per la creazione di un set da cucina di classe economica, avrai bisogno di un mobile per un lavello, un mobile per elettrodomestici da incasso, una base con cassetti. La cosa principale quando si selezionano i moduli è determinare le dimensioni e il loro contenuto funzionale.

Soluzioni progettuali

facciata bicolore

moduli economici rossi

opzioni di raccolta del modulo

installazione compatta

modifica angolo luminoso

Cucina modulare su richiesta del cliente - video

Giardino

Casa

Attrezzature