È possibile preparare mangimi composti per suini con le proprie mani

mangime per suini L'allevamento suino è un modo efficace per ottenere prodotti commerciabili in breve tempo. Il mangime composto per suini è prodotto secondo una ricetta sviluppata secondo la norma fisiologica dell'assunzione di nutrienti. Un suinetto da latte e da ingrasso, un utero e un cinghiale richiedono un'alimentazione diversa. La composizione del prodotto è bilanciata e prodotta secondo GOST R 52255-2004 per mangimi misti e GOST R 51550-2000 per concentrati.

Ingredienti per mangimi e loro proprietà

mangime granulato

Il mangime composto per suini è una composizione che include tutti i componenti che un animale deve ricevere per lo sviluppo e la salute. Le tipologie di mangime si dividono in:

  • eventuali cereali, se mangiati, danno energia agli animali;
  • i legumi, la farina, la farina sono fonti di proteine ​​e sono necessarie per costruire muscoli;
  • crusca, fieno, radici ruvide contribuiscono al buon lavoro del tubo digerente;
  • spreco di prodotti animali - siero di latte, pesce, sottoprodotti di origine animale aumentano il valore nutritivo dei mangimi, aggiungono gli amminoacidi e le vitamine necessari;
  • oligoelementi, vitamine, minerali.

Distinguere tra mangime completo (PC) e mangime concentrato (CC).

fattori di sostituibilità dei mangimiIl CC è utilizzato come additivo per altri mangimi, contiene solo proteine ​​e minerali e oligoelementi. Il PC contiene una gamma completa di sostanze nutritive ed è necessaria solo acqua potabile per soddisfare le esigenze degli animali. La composizione del mangime per suini è diversa:

  • per suinetti da latte;
  • di età inferiore a 1,5 mesi;
  • per suinetti fino a 8 mesi;
  • da ingrasso prima della macellazione;
  • per i cinghiali;
  • per le regine durante il periodo di alimentazione.

Di solito ci sono 7-9 componenti nei mangimi composti, senza contare vitamine e minerali. Un produttore di mangimi potrebbe non essere sempre in grado di produrre una formulazione che applica rigorosamente i componenti elencati. In un gruppo, ha il diritto di sostituire i componenti, ma in modo che il valore energetico del cibo non ne risenta e l'animale riceva tutte le sostanze necessarie nella giusta proporzione.

Un esempio di come vengono sostituiti gli ingredienti mantenendo il valore e il valore nutritivo in conformità con GOST.tavolo

L'analisi mostra, rispetto al mangime composto per suini secondo GOST, che di fatto il valore nutritivo viene mantenuto aggiungendo lievito di mangime al posto della farina di carne e ossa. Le proporzioni importanti di minerali sono soddisfatte.

Il mangime composto deve essere conservato in un luogo asciutto. Un odore di muffa o grumi di muffa nella borsa dovrebbero essere il motivo del rifiuto.

Lo standard consente la sostituzione degli ingredienti. Il documento di consegna deve indicare la composizione completa del pellet e il valore nutritivo del mangime. I segnalibri per le ricette per l'alimentazione dei suini sono standard:

  • valore nutritivo, che si riflette nella tabella;
  • macinare le dimensioni dei componenti dei cereali: piccole, medie, grandi;
  • la dimensione dei granuli a seconda dell'età del consumatore.

A seconda del fabbisogno fisiologico giornaliero, è stata sviluppata una formulazione per il bestiame dai 3 giorni di età alla macellazione.

Consumo di mangime per maiale

alimentazione dei maialiniLo standard di consumo è sviluppato per tutte le età, a seconda della necessità di una particolare composizione in un certo periodo di crescita, in diversi periodi di alimentazione, nonché per i riproduttori.

La quantità di mangime composto che un maiale mangia al giorno dipende dalla sua età, dal peso e dallo scopo dell'alimentazione.Quindi, se una scrofa adulta è nella prima fase della gravidanza, è impossibile sovralimentarla, diventa grassa e quindi riceve 2,5 kg della composizione di SK-1, quella incinta viene nutrita con un tasso massimo di 3,5 kg al giorno. Il maialino da latte viene messo su SK-2, in una quantità da 2 a 6,5 ​​kg. E così le tabelle dei feed vengono compilate per ogni capo della fattoria. Per la produzione di pancetta, la quota di mangime nel prezzo di costo è l'indicatore più significativo.

Quanto costa il mangime composto per suini dipende dai componenti utilizzati e dalla presenza di premiscele e vitamine nella composizione. Più velocemente il maialino cresce fino a raggiungere un peso commerciabile, più economica sarà la manutenzione. Per nutrire una parotite da macellare a sei mesi di età, saranno necessari 350 kg di mangime composto, tenendo conto della perdita di 15 kg.

nutrire i maiali

L'importo è stato formato dalla necessità:

  • fino a un mese e mezzo, un maialino ha bisogno di 10,5 kg della miscela Bogatyr;
  • entro due mesi, il maialino mangerà altri 24 kg di SK-2;
  • il terzo mese, sono necessari 54 kg della miscela SK-3 per nutrire i maiali;
  • 4 mesi richiederanno 70 kg di SK-4;
  • 5 mesi - SK-5, 83 kg;
  • 6 mesi per l'ingrasso prima della macellazione SK-6, 94 kg.

Non è pratico mantenere il bestiame preparato per prodotti commerciabili più a lungo.

Il mangime per suini da ingrasso nell'ultimo periodo contiene più integratori proteici per aumentare la massa muscolare. Il gusto del maiale dipende dalla composizione del mangime composto; tutti gli additivi con un odore, come la farina di pesce, vengono rimossi da esso. Allo stesso tempo, i mangimi composti per l'ingrasso per la pancetta e per l'ottenimento del grasso differiscono nella composizione: KK-56 e KK-58.

È possibile preparare da soli mangimi composti

cibo fatto in casaLa composizione completa del mangime composto è stata sviluppata dagli scienziati e non è un segreto commerciale. Ogni allevatore di suini può creare mangimi composti in fattoria. C'è solo una condizione, tutti i componenti della miscela devono essere presenti. Se la fattoria dispone di terreni per fornire al bestiame foraggio, il proprio foraggio composto sarà più economico e più utile.

È necessario preparare la miscela usando la frantumazione del grano e altri componenti solidi di grandi dimensioni. Sicuramente un frantoio a mano ha arrugginito da molto tempo nella fattoria. Questa prefabbricazione richiede un prodotto asciutto, leggero e facile da trasportare. A casa, il cibo può essere:

  • secco, che ricorda la fabbrica, con un contenuto di umidità del 14%;
  • secco friabile, ma nelle mani si avvertono pesantezza e umidità;
  • umido friabile composto per il 50% da acqua;
  • pastoso, denso e liquido;
  • la consistenza della minestra sottile e densa.

Naturalmente, questo tiene conto dell'età per la quale vengono preparati i pasti. I suinetti e i polloni vengono nutriti con zuppa durante l'alimentazione. La regola di cottura esclude la cottura a vapore dei componenti, perdono sostanze utili. L'aggiunta di premiscele migliorerà la digeribilità del mangime composto.

È meglio preparare da soli mangimi composti in piccole porzioni. L'essiccazione dei granuli a casa è problematica. Per nutrire i suinetti e le regine, la macinatura dovrebbe essere media, per l'alimentazione per la macellazione - grande.

Una delle ricette per mangimi composti per suini con le proprie mani si presenta così:

  • torta di semi di girasole - 80 g;
  • farina di erba medica - 160 g;
  • chicco d'orzo schiacciato - 400 g;
  • avena - 300 g;
  • farina di carne e ossa - 120 g;
  • sale - 10 g, gesso - 20 g.

granulatoreIn questo caso, tutto il grano, le grandi inclusioni vengono schiacciate. Se il maiale viene macellato, usa una miscela grossolana. Per i riproduttori, la macinatura dovrebbe essere media. Il tutto viene tritato finemente, mescolato e viene aggiunta una premiscela in ragione di 100 g per chilogrammo di mosto. Puoi passare la miscela preparata attraverso un granulatore e il mangime sarà più comodo da mangiare. A casa, gli ortaggi a radice possono essere aggiunti alla composizione preparata. È più efficace usare la composizione della fabbrica e della casa in proporzioni uguali.

Tutto sull'alimentazione dei maiali - video

Giardino

Casa

Attrezzature