Come installare le piastrelle morbide

installazione di piastrelle morbide Un tetto affidabile è uno dei requisiti di base per una casa. L'installazione di piastrelle morbide nel rispetto di tutte le regole tecnologiche risolverà questo problema nel migliore dei modi.

Vantaggi dell'utilizzo di piastrelle morbide

posa di piastrelle morbide

Quando si sceglie tra diverse opzioni per l'organizzazione di coperture, la preferenza è molto spesso data alle tegole bituminose morbide.

Questa scelta si basa sui seguenti fattori:

  • costo democratico;
  • aspetto attraente;
  • basso peso del materiale;
  • resistenza alle basse temperature;
  • il colore non cambia (non sbiadisce) nel tempo;
  • resistenza alle variazioni di temperatura;
  • resistenza alle raffiche di vento;
  • resistenza al calore.

Lavoro preparatorio

struttura del tetto in tegole morbide

Il rivestimento del tetto con scandole bituminose dovrebbe iniziare con i lavori preparatori. Includono i seguenti elementi:

  • barriera di vapore;
  • isolamento termico;
  • impermeabilizzazione;
  • preparazione della base.

Barriera di vapore

torta di tegole morbideIl film barriera al vapore viene installato dall'interno del tetto - dal lato della soffitta. La presenza di un materiale isolante impedisce all'umidità di entrare negli elementi strutturali del tetto dall'interno della casa.

Gli elementi di fissaggio vengono eseguiti con una cucitrice, chiodi e alle estremità - con strisce di legno. Deve esserci una buona sovrapposizione tra i singoli pannelli - almeno 0,1 m.

Quando si raddrizza il film, non è necessario fare sforzi e tirarlo, la vestibilità dovrebbe essere libera.

Isolamento termico e impermeabilizzazione

installazione di uno strato termoisolanteDurante l'installazione del tetto, l'isolamento deve essere incluso. Per questo, le travi del tetto sono integrate con strisce trasversali. E il materiale di isolamento termico è posato.

Il tappeto impermeabilizzante del tetto viene posizionato nello strato successivo. È necessario impedire l'ingresso di umidità, vento e freddo all'esterno. È necessaria un'impermeabilizzazione speciale, che dia sufficiente tenuta.

La ventilazione del tetto in scandole viene effettuata organizzando uno spazio per la rimozione dell'umidità.

Installazione della base

base per la posa di piastrelle morbide

Una base affidabile deve andare sotto le tegole:

  • Schede OSB;
  • tavole;
  • compensato (resistente all'umidità).

Le lastre di compensato devono essere posizionate in modo tale da dare un'enfasi sulle travi. Si consiglia di utilizzare le tavole scanalate o semplicemente piallate. Sono posizionati con un piccolo spazio di ½ cm su 2 campate. La distanza tra le tavole adiacenti è un prerequisito, poiché l'albero tende ad espandersi leggermente con i cambiamenti di temperatura e l'aumento dell'umidità.

Requisiti di base per l'installazione della base:

  • affidabilità;
  • rigidità;
  • Superficie liscia.

La struttura del tetto per tegole morbide deve comprendere una base che soddisfi tutti i requisiti elencati, basata sulla morbidezza del bitume, che alla fine assumerà la forma di una guaina.

Sottostrato e installazione di grondaie

tappeto sottostratoDopo aver completato il lavoro con la base, iniziano a posare il tappeto sottostante. Il periodo migliore per i lavori di installazione con piastrelle morbide è l'estate. Ciò è dovuto alle caratteristiche del materiale.

La posa di un tetto in tegole bituminose richiede l'installazione di un tappeto di rivestimento su tutto il perimetro degli elementi strutturali:

  • pattinare;
  • valli;
  • parte del cornicione;
  • luoghi di nodi.

Durante il lavoro, l'angolo di inclinazione delle piste gioca un ruolo. Il tappeto può essere fissato solo attorno al perimetro, oppure può occupare l'intera area. Il rivestimento può essere eseguito in strisce verticali (rotolando dall'alto verso il basso) o orizzontali (verso la cresta).

Il consumo di materiale stimato dovrebbe tenere conto di una sovrapposizione di 0,15 me una fissazione abbastanza frequente - ogni 0,2 m. La fase successiva è la lavorazione delle articolazioni.

Per fare ciò, puoi utilizzare una delle due opzioni:

  • mastice bituminoso;
  • sigillante.

Quando il lavoro con il tappeto è finito, vengono installate le assi di gronda delle piastrelle morbide. Il suo ruolo è impedire che l'umidità penetri nella superficie della guaina. Le strisce metalliche per tende devono essere sovrapposte allo strato di supporto.

Nei casi in cui non è possibile l'uso della tavola di gronda, una striscia di materiale per moquette viene piegata sotto il bordo della guaina e fissata densamente con chiodi. Una punta a goccia per un tetto bituminoso è un attributo importante, la cui installazione accurata non può essere trascurata.

Le strisce terminali vengono utilizzate per fissare il materiale lungo il colmo per drenare l'acqua. I bordi possono essere tagliati per una migliore vestibilità.

Ventilazione, camino, valli

valvola di sfiatoLo scarico a tetto della canna fumaria e la ventilazione richiedono lavorazioni separate, così come la presenza di una valle. Esistono diversi metodi per la lavorazione del giunto del pendio con tubi e abbaini.

Può essere uno dei seguenti materiali:

  • grembiule in metallo nel colore delle piastrelle;
  • tappeto della valle.

In questo caso, il tubo o le pareti dell'abbaino vengono pretrattati con un primer bituminoso. Nel processo di installazione di piastrelle morbide per l'uscita di ventilazione, il bitume viene tagliato e rivestito con mastice.

Il camino all'uscita verso l'esterno può essere coperto con doghe. Viene montato un sottofondo bituminoso e tutti i giunti sono trattati con mastice bituminoso. Il materiale del tetto dovrebbe adattarsi perfettamente alla base. Il dimensionamento viene eseguito utilizzando mastice.

La tecnologia di posa delle piastrelle morbide prevede l'installazione di un tappeto di valle con un secondo strato sovrastante quello principale. È necessario in quei luoghi in cui l'acqua può raccogliersi - alle articolazioni e nelle nicchie. La fissazione viene eseguita con le unghie.

La valle è ricoperta da un tappeto di valle. Il suo colore deve corrispondere all'ombra delle tegole. Il mastice viene utilizzato anche per il fissaggio. Per l'affidabilità del dispositivo di fissaggio, il mastice dovrebbe andare in uno strato di 0,1 mo leggermente più. Successivamente, vengono utilizzati chiodi per tetti speciali.

Installazione di piastrelle morbide: la fase principale

autoassemblaggio di piastrelle morbideLa posa delle tegole deve essere eseguita dopo che i segni sono stati completati. Le linee verticali vengono tracciate lungo i bordi, dall'alto verso il basso. Per questo, vengono utilizzati gesso e una livella. Successivamente, le strisce vengono disegnate ad angolo retto a 0,25 m l'una dall'altra.

Dopo la marcatura, inizia l'installazione di piastrelle morbide. Direzione di posa - dal basso verso l'alto. La distanza dal fondo del pendio dovrebbe essere di un paio di centimetri. La posa della prima fila imposta la direzione.

Direttamente la prima riga può essere eseguita in uno dei seguenti modi:

  • piastrelle cornicione;
  • usando tegole ordinarie con petali tagliati.

Il fissaggio delle tegole bituminose della prima fila viene effettuato con chiodi. Se l'installazione viene eseguita nella stagione fredda, l'uso di un asciugacapelli da costruzione in questa fase dovrebbe essere obbligatorio. La riga successiva viene posata in base alla marcatura preliminare.

Le tegole autoadesive hanno una pellicola protettiva che viene rimossa subito prima dell'applicazione. Se il bitume non ha una superficie autoadesiva, per l'incollaggio è necessario utilizzare mastice bituminoso. La fissazione aggiuntiva è fornita con chiodi a testa larga. I chiodi devono essere inseriti con un angolo di 90º rispetto alla superficie della pendenza del tetto fino alla testa stessa. In questo caso, i nodi del tetto morbido riceveranno una fissazione affidabile.

Ogni fila successiva dovrebbe giacere sul pendio con uno spostamento in modo che i petali della fila superiore si sovrappongano allo spazio tra i petali di quella inferiore.

Posa dei pattini

pattinare la posaIl dispositivo della cresta del tetto morbido viene eseguito con elementi speciali, dopo che le tegole sono state posate sul bordo superiore del tetto. Le piastrelle della cresta sono elementi del cornicione divisi in 3 parti. Sono posati con un angolo di 90º rispetto alla cresta stessa.Ogni elemento si sovrappone al precedente di circa 5 cm ed è fissato con chiodi.

Per ulteriori ventilazione un aeratore può essere montato sul colmo. Il suo fissaggio avviene mediante chiodi lunghi. Top - rivestimento piastrellato.

Consigli utili

posa di tegole flessibili

Al fine di evitare errori comuni nel processo di installazione di scandole bituminose, si consiglia di utilizzare le raccomandazioni degli specialisti:

  1. Tutti gli elementi in legno del tetto devono essere trattati con uno speciale agente per evitare il deterioramento e la diffusione di muffe.
  2. Si consiglia di scegliere chiodi zincati per uso esterno.
  3. Le doghe per scandole con travi formano celle riempite con materiali di isolamento termico.
  4. È meglio usare l'herpes zoster alternativamente da diversi pacchetti, poiché la loro tonalità potrebbe differire. E con questo approccio al montaggio, alcune differenze di tono non saranno evidenti.
  5. Lungo i timpani, il bitume dovrebbe essere tagliato e rivestito con mastice bituminoso.

Gli elementi di una tegola morbida sono facili da installare, soggetti alla tecnologia e all'uso di materiali di qualità. Oltre all'installazione di alta qualità, un tale tetto richiede un trattamento antisettico ogni 5 anni e un'ispezione preventiva del sistema di ventilazione.

Autoassemblaggio di scandole flessibili - video

Giardino

Casa

Attrezzature