Come creare una retroilluminazione per le piantine con le tue mani?

lampada di retroilluminazione L'illuminazione delle piantine è una delle questioni più importanti su cui sia i giardinieri che i giardinieri alle prime armi, sia i dirigenti aziendali esperti, sono perplessi ogni anno. La luce aggiuntiva è in gran parte responsabile del successo di piante sane e robuste.

I vantaggi dell'illuminazione aggiuntiva sono:

  • prolungamento delle ore diurne, che è particolarmente importante quando si coltivano presto le piantine;
  • la luce aggiuntiva fornisce un'illuminazione a tutto tondo delle piante, prevenendo così l'allungamento delle piante e la loro deformità;
  • fornire alle piante lo spettro necessario garantisce il loro graduale sviluppo alle colture adulte.

La pratica conferma la necessità e l'importanza dell'illuminazione supplementare delle piantine di tutte le culture. Il modo migliore per evidenziare le piantine è una domanda più complessa e sfaccettata.

Le piante che sono state regolarmente evidenziate diventano più rustiche, forti, forti e resistenti agli agenti patogeni di varie infezioni e aumenta anche la resa per pianta.

La funzione di retroilluminazione è l'approssimazione massima dell'illuminazione allo spettro naturale della luce solare.

Gli spettri più importanti nel raggio sono la luce rossa, responsabile della crescita e dello sviluppo delle piante, e il blu, che garantisce il corretto sviluppo delle cellule. Con questo in mente, si consiglia di selezionare gli elementi luminosi in questi due spettri.

Influenza dello spettro luminoso sulla crescita delle piante

In questo grafico, vediamo che nello spettro rosso la fotomorfogenesi (formazione dei frutti) è massima! Questo dovrebbe essere preso in considerazione anche quando si progettano lampade per piantine! Presta maggiore attenzione allo spettro rosso!

I modi principali per evidenziare le piantine a casa

Tra le opzioni per organizzare la retroilluminazione presentate fino ad oggi, si distinguono i seguenti metodi:

  • illuminazione per piantine sul davanzale della finestra senza lampade;
  • illuminazione aggiuntiva di piantine con vari tipi di lampade.

Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, che determinano in gran parte il campo di applicazione di una particolare opzione di illuminazione.

Illuminazione senza l'uso di lampade

luci per piantine sul davanzale della finestraPer l'organizzazione dell'illuminazione sul davanzale della finestra, viene spesso utilizzata una semplice costruzione da una scatola di cartone. La parte superiore e laterale della scatola vengono rimosse, i lati piccoli vengono lasciati. L'intera struttura è rivestita con un foglio e installata dietro le piante. La luce solare che entra dalla finestra cade sulla lamina e si riflette sulle piante, fornendo un'illuminazione a tutto tondo del raccolto.

Questo metodo è conveniente ed economico, ma allo stesso tempo è abbastanza efficace. Tuttavia, uno svantaggio significativo non consente l'uso di una tale tecnica per grandi piantagioni: con tempo nuvoloso o sul lato nord della casa, non c'è abbastanza luce e la lamina non sarà in grado di compensare l'oscuramento. In questi casi, non puoi fare a meno delle lampade.

Lampade

cremagliera piantine illuminata sul davanzale della finestraFare una retroilluminazione per le piantine con le tue mani non è difficile. Per questo è sufficiente:

  • organizzare lo spazio - liberare davanzale, crea tavoli nella stanza, costruisci uno scaffale;
  • fornire dispositivi per lampade - vari ganci, "orecchie" fatte in casa;
  • eseguire un filo da una rete elettrica fissa o un gruppo elettrogeno.

Il processo più importante per impostare una retroilluminazione è scegliere le lampade giuste. I giardinieri nei loro esperimenti usano:

  • Lampade al sodio ad alta pressione... Forniscono una luce calda stabile, che ha un effetto benefico sulle piantine, ma allo stesso tempo le lampade richiedono attrezzature aggiuntive (regolatori di potenza) e hanno anche un prezzo inutilmente alto, che è incomparabile con la resa del giardiniere medio.
  • Phytolamps... Un'ottima soluzione per l'illuminazione: lo spettro delle lampade viola-rosa è ideale per le piante, ma molto dannoso per l'uomo, quindi si consiglia di fornire tali lampade con un riflettore speciale.
  • Elementi agli alogenuri metallici di sodio... È anche un modo abbastanza economico ed efficace per l'illuminazione aggiuntiva dei locali, ma c'è ancora pochissimo blu nello spettro, e quindi le piante si sviluppano e si schiudono con difficoltà.
  • Lampade fluorescenti... Queste lampade fluorescenti sono buone in molti modi, ma la loro luce è ancora troppo fredda e quindi povera di spettro rosso.
  • Lampade ad incandescenza classiche... Sono tra i più inutili per l'illuminazione supplementare. Le lampadine sono più adatte per riscaldare una stanza, piuttosto che per accenderla.
  • Luci a LED... Questi tipi di lampade sono tra i più promettenti disponibili e hanno una serie di caratteristiche di cui vale la pena parlare separatamente.

Vantaggi dell'illuminazione della piantina a LED

L'illuminazione delle piantine con lampade a LED offre al giardiniere e alle piante una serie di vantaggi innegabili che vale la pena menzionare:

  • quando si crea una lampada, è possibile combinare i due spettri più importanti - blu e rosso - e creare una lampada per piantine ideale;
  • I LED sono abbastanza convenienti e il loro basso costo ripaga rapidamente;
  • Le lampade a LED consumano una quantità minima di elettricità, ma emettono una quantità sufficiente di luce - fino a 6000 lux necessari per il normale sviluppo delle piante;
  • facilità di installazione e facilità d'uso hanno conquistato l'amore di milioni di giardinieri.

I LED sono materiali moderni che vengono utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni e nella produzione. È abbastanza efficace utilizzare lampade a LED sui rack delle piantine: illuminano bene l'area e non riscaldano l'aria.

Piantina a LED fatta a manoPer realizzare una lampada a LED, non è necessario avere abilità speciali o conoscenze speciali.

Per creare una lampada a strisce LED avrai bisogno di:

  • LED rossi e blu;
  • pasta termica, può essere sostituita con colla hot melt, ma è più costosa;
  • base: un pezzo di alluminio, un profilo di mobili, qualsiasi materiale disponibile fino al vecchio righello;
  • driver o alimentatore: fornisce stabilità di corrente e la tensione richiesta;
  • cavo e spina.

Per un'illuminazione ottimale delle piantine, si consiglia di alternare i LED sulla striscia in una sequenza di 2 elementi rossi e 1 blu.

Sono collegati tra loro mediante saldatura e l'uscita al driver, che è rispettivamente collegato all'interruttore e alla spina. Il nastro è fissato con bulloni, nastro doppio o rivetti alla superficie preparata. Successivamente, viene assemblato in un unico circuito con driver, cavo, interruttore e spina.

Piantina illuminata

La costruzione di un rack non richiederà molto tempo, ma consentirà di risparmiare notevolmente spazio per le piantine posizionando contenitori con terra e piantine su più livelli.

Per la produzione di un rack, è possibile utilizzare sia un angolo di metallo che una trave di legno trattata con mordente o incisa dai parassiti. Viti o bulloni autofilettanti vengono utilizzati per fissare i materiali insieme.

Il design è estremamente semplice: scaffali con scomparti cavi per scatole. La lunghezza e la larghezza del rack dipendono direttamente dalle dimensioni delle scatole della piantina. Si consiglia di installare non più di 3 file di altezza. Ogni fila è illuminata da una propria lampada, fissata al fondo della cassetta della piantina superiore.

Qual è la lampada migliore per illuminare le piantine, ogni giardiniere decide da solo. Qualcuno ama le lampade fluorescenti, mentre altri considerano le lampadine a LED le migliori.Conduci esperimenti e osserva i tuoi animali domestici, trova un modo comodo per coltivare le piantine. Dopo tutto, il giardinaggio è soprattutto un piacere!

Video: i vantaggi delle piantine a LED

In questo video, un esperto giardiniere Valery Medvedev conduce un esperimento con le piantine e dimostra che le lampade a LED per piantine sono la scelta migliore!

Video: assemblaggio di una semplice lampada a LED con le proprie mani

Commenti
  1. Larissa

    Presumibilmente, tale illuminazione è adatta anche per l'illuminazione supplementare in inverno? Per l '"orto sul davanzale della finestra"?

  2. Ivan

    Ho lampade FOTOLIZ-20/400-B per l'illuminazione supplementare di violette, archidee.
    Sono appositamente progettati per piante da interno e per stimolare il processo di fioritura - Germogli.
    Per piantine di peperoni, pomodori, petunie e fragole, utilizzo PHOTOLIZ-20/400-L. Queste lampade influenzano la corretta formazione della massa verde - la Foglia.
    Penso, per dotare la tua serra di queste lampade, ma già di maggiore potenza. Il vicino ha fatto un esperimento, l'effetto era sotto forma di un maggiore ritorno sul raccolto di peperoni.
    Buona fortuna con il tuo approccio innovativo.

  3. Rashid

    Ieri ho comprato a San Pietroburgo un tale fitolampada a LED per illuminare prezzemolo, cipolle verdi sul davanzale della finestra. Penso che il risultato sarà positivo.

Giardino

Casa

Attrezzature