Come formare correttamente un lussureggiante cespuglio di geranio

pizzicare i gerani

Il geranio è una di quelle piante per cui pizzicare è una procedura fondamentale. Il pelargonium cresce molto rapidamente e può raggiungere un'altezza discreta se non viene pizzicato in tempo. Certo, anche un cespuglio alto è bello, ma solo se, allo stesso tempo, ci sono abbastanza germogli laterali.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il geranio stesso non è molto cespuglioso. Inoltre, nel tempo, gli steli diventano lignificati, la fioritura si riduce e le infiorescenze si riducono. Pertanto, è importante pizzicare nel tempo per stimolare lo sviluppo di nuovi rami e ottenere un cespuglio compatto invece di un alto fusto nudo con una corona verde.

Non confondere il pizzicamento con la potatura! Il pizzicamento è il processo di rimozione di un punto di crescita da una pianta, mentre la potatura rimuove quasi l'intero germoglio.

Preparazione dello strumento

Per la procedura, avrai bisogno di forbici per unghie affilate o di un sottile tagliacarte. Devono prima essere disinfettati con alcool.

In assenza di alcol, puoi pulire gli strumenti con perossido di idrogeno.

Puoi pizzicare il fiore con le mani, ma sarà comunque più preciso con le forbici.

Quando e come dovresti pizzicare?

Procedi a formazione di geranio segue quando ci sono già 5-6 foglie sui rami giovani.

È necessario contare 5 foglie su un ramo e pizzicare (tagliare con le forbici) il punto di crescita insieme al resto delle foglie non sviluppate. In futuro appariranno nuovi germogli dai seni, che alla fine si trasformeranno in rami. A proposito, la prima fioritura su di loro può essere vista in 2 mesi.

Se la crescita eccessiva è apparsa sul geranio alle radici, puoi anche pizzicarla: questo renderà il cespuglio ancora più rigoglioso.

Come ringiovanire una vecchia pianta?

Alcuni giardinieri, con l'arrivo dell'estate, piantano i gerani in piena terra, e in autunno ne sradicano solo le talee, rinnovando così il fiore. Se ciò non è possibile, o è semplicemente un peccato lasciare un bel cespuglio per strada, puoi aggiornare la pianta con l'aiuto della potatura cardinale.

Dovrebbe essere eseguito dopo la fine della fioritura, ma non oltre dicembre: rimuovere le foglie secche e gli steli dei fiori e tagliare i rami estesi di un terzo.

La potatura principale per formare e migliorare la qualità della fioritura viene effettuata a marzo.

Pizzichiamo correttamente i gerani - video

Giardino

Casa

Attrezzature