Come coprire le fragole per l'inverno e quando è meglio farlo

Dimmi come coprire le fragole per l'inverno? In primavera, abbiamo piantato diversi letti, decidendo di concentrarci sulla coltivazione di bacche in vendita. Viviamo nella zona centrale, gli inverni sono piuttosto freddi e l'anno scorso la neve non ha fatto in tempo a coprire il terreno prima del gelo. Abbiamo acquistato piantine varietali e prevediamo anche di moltiplicarle. Non vorrei rischiare, così abbiamo deciso di isolare i cespugli. Quando è meglio farlo e come è giusto? Si possono usare rami di abete rosso (vicino alla foresta) e foglie cadute?

come coprire le fragole per l'inverno Uno dei punti importanti quando si coltivano fragole è l'organizzazione del loro svernamento. Sapendo come coprire le fragole per l'inverno, puoi evitare perdite e aiutare le piante a sopravvivere al gelo con successo anche negli inverni con poca neve. Il terreno coperto da un tappeto di neve è protetto dal gelo, il che significa che l'apparato radicale ne soffrirà meno. Ma se le gelate colpiscono il terreno nudo, puoi perdere non solo il raccolto futuro, ma i cespugli stessi completamente. Tuttavia, questo può essere evitato se prima ti prendi cura delle tue piantagioni e crei una "coperta calda" per loro.

Perché coprire le fragole ed è sempre necessario

fragole sotto la neve

In precedenza, le fragole venivano allevate principalmente scambiandosi piantine tra loro. Ma negli ultimi anni molti giardinieri preferiscono utilizzare materiale varietale. Gli ibridi moderni producono bacche più grandi e il raccolto stesso è spesso più ricco. Allo stesso tempo, la maggior parte delle varietà sono a effetto serra e sono state create per uso interno. Sulle creste aperte, hanno bisogno di isolamento e vanno in letargo senza di esso.

Sarà corretto scegliere varietà suddivise in zone, concentrandosi sul clima della regione in crescita. Si prega di notare che la resistenza invernale più bassa è negli ibridi italiani. Le varietà francesi e inglesi svernano un po 'meglio. La fragola varietale olandese avrà la più alta resistenza invernale.

Inoltre, il metodo e la tempistica della semina non hanno poca importanza. Se hai piantato i cespugli solo in autunno, dovrebbero trascorrere il loro primo inverno coperti. Le piantine hanno troppo poco tempo per acquisire un rizoma sviluppato e un apparato fogliare. E ancora una cosa: più densa è la piantagione, più "calda" sarà. I letti radi si congelano più velocemente, così come quelli che vengono sollevati, delicatamente o sui pendii. Ma le creste calde possono svernare senza riparo aggiuntivo.

Considera anche la composizione del terreno. Chernozem mantiene caldo più a lungo ed è più resistente alle basse temperature. Le arenarie e il terreno argilloso si congelano più velocemente. È imperativo coprirli.

Inoltre, non dimenticare la "natura" dell'inverno nella tua regione. Cade poca neve, il vento spesso soffia, spazzando via la coltre bianca, e ci sono anche disgeli con ulteriori gelate ricorrenti ... Tutto ciò indica la necessità di proteggere ulteriormente la bacca.

Quando iniziare a nascondersi

quando coprire le fragoleNon abbiate fretta di posare il materiale di copertura nei primi giorni autunnali. Il riscaldamento prematuro delle piantagioni avrà l'effetto opposto: i cespugli si accoppieranno e possono marcire. Vale la pena iniziare a lavorare solo nel tardo autunno, quando le gelate si "chiuderanno". Ciò significa che durante la settimana verrà mantenuto un meno 5 ° stabile. Sì, il terreno si congelerà, ma non ancora in profondità, al massimo un paio di centimetri, il che non è pericoloso per le piante.

Nel sud, le fragole possono essere riparate alla fine di novembre, nella corsia centrale - alla fine di ottobre. Nelle regioni settentrionali, cerca di avere il tempo per farlo a metà ottobre.

Come coprire le fragole per l'inverno

I letti di fragole devono prima essere preparati per il riparo. Per fare questo, taglia i baffi a fine estate o all'inizio dell'autunno, se non lo pianifichi moltiplicare la loro cultura. Rimuovi anche le foglie vecchie, lasciando solo il punto di crescita, soprattutto se hanno in qualche modo cambiato colore. Questo potrebbe essere un segno di malattia. Non dimenticare di nutrire le piante a settembre aggiungendo cenere, fertilizzante speciale del marchio Kemir o materia organica.
Puoi coprire le fragole usando diverse opzioni:

  1. Materiali naturali. Questi sono rami di abete rosso, fogliame di alberi da frutto o quercia, humus, paglia. Tuttavia, assicurati che non siano infetti da funghi o contengano parassiti o le loro larve. È anche importante rimuovere un tale riparo in tempo in primavera, in modo che i cespugli non si moccino sotto di esso.paglia per proteggere le fragole
  2. Materiali artificiali. Uno dei migliori è l'agrofibra, protegge bene dal gelo e allo stesso tempo respira. Sono adatti anche Lutrasil, Spantex, Spunbond.fragole ricoperte di lutrasil

Preparare le fragole per lo svernamento e riparare i letti - video

Giardino

Casa

Attrezzature