Che aspetto ha una valle del tetto e come attrezzarla

valle del tetto Nella moderna edilizia privata, il tetto di una casa svolge non solo una funzione protettiva. Un tetto a più livelli con torrette e pendenze adorna l'intero edificio, e la valle del tetto, cioè l'adiacente di due falde, diventa oggetto di particolare attenzione durante la costruzione, riparazione e manutenzione di una casa. La coniugazione dei piani ha un carico maggiore sotto forma di masse di neve e ghiaccio. In queste aree, l'impermeabilizzazione è rinforzata per evitare perdite.

Estremità del tetto: costruzione e materiale

Nell'edilizia privata, viene spesso utilizzata una valle di alluminio: è un materiale resistente e leggero. Inoltre, per coprire quest'area viene utilizzato acciaio zincato, una soluzione pratica che garantisce una lunga durata dell'intera struttura.

La costruzione comprende due strati: la valle esterna e la valle interna. Il livello inferiore è fissato alle articolazioni che formano angoli negativi.

L'installazione del livello esterno viene eseguita al completamento dei lavori di copertura. Puoi lasciare quest'area aperta o decorarla con una sovrapposizione decorativa.

Caratteristiche del sistema di travetti del tetto della valle

sistema di travi

Il sistema di travetti con la valle ha una struttura più complessa rispetto al classico tetto a due falde. Due pendenze sono collegate in questa sezione con un angolo arbitrario e una gamba della trave è montata nella sezione della loro articolazione. Le travi sono attaccate a questo elemento, fungendo da supporto per le piste.

Se la linea di valle non è troppo lunga (meno di 2 m), è sufficiente fissare le travi con chiodi e con una lunghezza impressionante di spalla questa sezione è rinforzata da piastre metalliche.

Il tornio sulla valle del tetto deve essere rinforzato e la sua struttura è determinata dalla scelta del materiale di copertura:

  1. La tornitura per una valle per piastrelle metalliche richiede l'installazione di strisce intermedie aggiuntive, che vengono montate tra quelle principali. Di conseguenza, la distanza tra le assi è la metà di quella standard e la lunghezza delle assi aggiuntive supera la larghezza delle assi principali inferiori.
  2. Per lamiere profilate, piastrelle ceramiche e ardesie sono necessarie strisce longitudinali aggiuntive, posizionate lungo l'intero tratto di valle. La larghezza di tali strisce deve superare i 100 mm e sono inchiodate vicino a 2-3 su ciascun lato. Questo crea una base abbastanza forte pronta a supportare materiale di copertura pesante.
  3. Ondulin richiede due schede con una larghezza superiore a 100 mm. Sono posti ad intervalli di 15 cm dall'asse della valle. Di conseguenza, si forma un'apertura proprio al centro, dove viene posata la grondaia della valle.
  4. Un tetto morbido richiede una tornitura continua su tutto il tetto, compresa la valle.

Installazione della valle

L'installazione di questa sezione dipende dal materiale scelto per la copertura del tetto. Prima di decidere come realizzare correttamente una valle sul tetto, è necessario scegliere con cosa sarà coperta.

Piastrella in metallo

dispositivo di valleIl dispositivo di una valle del tetto in tegole metalliche comporta non solo l'installazione di listelli aggiuntivi, ma anche l'installazione di un elemento aggiuntivo: una lamiera zincata. È verniciato in tinta con il colore di base del tetto e viene venduto in pezzi lunghi 2 m. La grondaia corre lungo la sua piega e ci sono piccoli lati ai suoi bordi. Questa è la valle di fondo, che protegge la zona vulnerabile dalla penetrazione dell'umidità. Questa striscia è montata dal basso, il suo bordo è avvolto dietro lo sbalzo del tetto e tagliato 20 mm sotto questo livello. Un lato è formato dalla "coda" risultante.

Non è consentito alcuno spazio tra il bordo e la grondaia di scarico, altrimenti l'acqua piovana penetrerà sotto il tetto.

Il telo successivo va posato sopra il primo con un accostamento di 20-30 cm, il giunto risultante viene rivestito con sigillante (è ammesso anche il mastice bituminoso). Quindi vengono impilati altri fogli in modo da proteggere l'intera sezione della valle del tetto.

I fogli terminali delle piastrelle metalliche sono fissati in due modi:

  • viti autofilettanti;
  • argille.

Per garantire la massima impermeabilizzazione della valle, si consigliano dei morsetti, poiché utilizzando viti autofilettanti si ottengono fori nel tetto. Anche se sono protetti con cuscinetti in gomma, esiste il pericolo di ingresso di umidità.

Sulla striscia fissa, è necessario attaccare il nastro sigillante alla base autoadesiva a 20 cm dalla curva. Sulla parte superiore è montata una piastrella metallica. Deve essere tagliato prima di raggiungere il centro della valle 60 mm.

Quando tutti i fogli di copertura sono fissati, il processo di posa della valle è considerato completo, ma alcuni proprietari non sono soddisfatti dell'aspetto di quest'area, quindi lo coprono con un rivestimento decorativo. Questa è l'alta valle, che non solo protegge il giunto, ma decora anche il tetto.

Decking e ardesia

valle del tetto da cartone ondulatoSotto la copertura di queste tipologie lungo l'intera sezione della valle, è necessario posare ulteriori tavole di guaina, su cui è posata una striscia impermeabilizzante, fissata con una membrana. I giunti sono sovrapposti di 10-15 cm e il nastro biadesivo li collega.

È consentita una combinazione di nastro sigillante e sigillante, che deve essere posata su entrambi i lati della curva del tetto. Lo spazio che si ottiene dopo l'installazione del tetto verrà riempito con sigillante per impedire l'ingresso di acqua e neve.

Quando il tetto è ricoperto di cartone ondulato, sono disponibili diversi metodi su come installare la valle:

  1. Opzione aperta quando la barra non è coperta. Prima di raggiungere la piega di 60 mm, il materiale del tetto viene tagliato. Per nascondere la striscia e i tagli, una scanalatura decorativa è attaccata alla cassa.
  2. Versione chiusa, quando il telo di copertura viene tagliato direttamente sulla linea di giunzione. Poiché i fogli si adattano strettamente l'uno all'altro, non si forma uno spazio tra loro e non richiede elementi decorativi aggiuntivi.
  3. Una versione rilegata, quando fogli di materiale, ciascuno che si avvicina a turno, si sovrappongono all'area. Nodi di valle da foglio professionale con una trama sembra attraente, ma è difficile da eseguire ed è disponibile solo nel caso di un tipo di copertura morbida.

Ondulin

valle per coperture ondulinicheQuando si utilizza questa copertura, la tornitura nella sezione di valle del tetto non è continua, poiché c'è uno spazio di 15 cm tra due strisce adiacenti (ciascuna sul proprio lato del giunto). È qui che vengono posate le scanalature sul tetto. La loro installazione viene eseguita in più fogli, che vengono impilati alternativamente, a partire dal basso. Il primo viene posato a filo con il bordo del tetto e inchiodato alla cassa. Il secondo foglio si sovrappone alla prima sovrapposizione di 15 cm.

Quando l'intera lunghezza della grondaia è coperta, inizia l'installazione delle lastre di copertura. Il materiale viene tagliato con un margine di 5-6 cm in due fasi: prima approssimativamente, poi esattamente. Le lastre posate sono fissate con chiodi per tetti con un grande cappuccio, che ha il colore del tetto.

Decorazione per abbaino

valle intorno all'abbainoLa forma dell'abbaino può essere triangolare, anca, ad arco o di qualche altro tipo. Ha lo scopo di illuminare lo spazio sottotetto e di uscire sul tetto. Endova sull'abbaino richiede una protezione affidabile dall'umidità, pertanto l'impermeabilizzazione e la sigillatura dovrebbero essere rafforzate.

Quest'area richiede una protezione speciale della valle del tetto: lo schema di installazione dipende dalla scelta del materiale di copertura e dalla configurazione dell'abbaino.

Spesso viene data preferenza all'ondulina, che si adatta come segue:

  1. La larghezza del tornio sotto questo materiale è di almeno 30 cm.
  2. L'installazione della copertura viene eseguita fino al livello superiore dell'abbaino, raggiungendo il pendio.
  3. Ondulin viene posato sulla sezione del giunto sopra il tetto dell'abbaino.
  4. L'aggregato ventilato è posto tra il tetto e la valle.
  5. La parte inferiore della copertura della valle è attaccata al tornio dell'abbaino.
  6. Il numero di valli dipende dalla larghezza dell'abbaino. Se supera 1 m, è necessaria l'installazione di due o più valli. Sono posati con una sovrapposizione delle estremità di 15 cm e la sovrapposizione è protetta con nastro di montaggio.
  7. Un grembiule di copertura protegge il fondo della finestra. Anche il giunto tra il grembiule e la finestra è coperto con nastro di montaggio.

È necessario proteggere adeguatamente le valli da tutti i lati dal lucernario per impedire la penetrazione dell'umidità.

installazione della valleQuando si progetta e si costruisce una casa privata, è necessario sapere cosa sono le valli del tetto e come sono montate. Il meccanismo di installazione dipende dal materiale del tetto, ma ci sono alcune caratteristiche comuni, ad esempio il rinforzo dei listelli e l'impermeabilizzazione. Una valle affidabile è una garanzia di funzionamento a lungo termine del tetto e dell'intero edificio.

Regole di installazione Valley e analisi degli errori - video

Giardino

Casa

Attrezzature