Che aspetto hanno i funghi di latte nero e qual è il loro gusto

funghi neri al latte I funghi neri del latte sono funghi insoliti sotto molti aspetti. La loro principale caratteristica distintiva dalle loro controparti è il colore nero oliva dei loro cappelli. Su questa base, sono dotati di una dozzina di nomi diversi: chernukha, zingari, chernushka, nido nero, labbro nero e altri. Da un punto di vista scientifico, i funghi di latte nero sono classificati come funghi commestibili condizionatamente. Ma gli stessi raccoglitori di funghi apprezzano questo tipo di fungo del latte per il suo aroma unico, il gusto eccellente, la lunga stagione di raccolta e l'abbondanza.

Caratteristiche principali

fungo russula

I funghi neri del latte appartengono alla famiglia russula del genere Millechnikov. La loro polpa è densa e leggera, e sul taglio viene immediatamente rilasciato il succo, simile al latte. I piccoli funghi sono ricoperti di muco, mentre gli adulti sono secchi e ruvidi al tatto. All'età di uno o due giorni, il cappello è convesso con i bordi piegati verso l'interno. Man mano che cresce ulteriormente, i bordi del cappuccio si raddrizzano e acquisisce la forma a imbuto corretta. Il fungo si decompone facilmente e si scurisce sempre nei punti danneggiati. I vermi di solito infettano solo esemplari troppo cresciuti.l'aspetto di un seno nero

Fungo di latte nero - foto e descrizione:

  1. Cappello. È di forma piatta, depresso verso il centro a forma di imbuto. Di diametro, raggiunge da 5 a 20 cm, abbastanza carnoso. L'ombra del cappello varia dal marrone scuro al nero bluastro.
  2. Gamba. Liscio e diritto, non molto alto, in esemplari grandi non supera gli 8 cm, è largo, ma leggermente ristretto verso il basso. Nei funghi giovani, la gamba è solida, quindi diventa vuota all'interno. Rispetto al cappello, la sua tonalità è più chiara di un paio di toni.
  3. Polpa. Denso ma fragile. È di colore bianco, ma al taglio diventa subito marrone e secerne succo lattiginoso. Questo liquido è caustico e amaro, per questo motivo il fungo è condizionatamente classificato come commestibile. Nei funghi vecchi, la polpa si allenta.
  4. Piatti. Leggero e sottile, spesso localizzato. Man mano che il fungo matura, diventano gialli e dopo la deformazione si scuriscono.

Dove si incontrano i funghi neri del latte

funghi di latte nero nella forestaIl fungo nero di solito cresce nelle foreste miste mature e nelle foreste di betulle. La raccolta dipende da quale albero cresce il nodulo. Spesso questi funghi si nascondono nell'erba alta, principalmente vicino a betulle e pioppi. La loro tonalità scura funge da buon travestimento. Si nascondono sotto il fogliame, il muschio o semplicemente nel terreno umido. Non è facile trovare questi funghi, bisogna guardarli bene e rastrellare i "dossi" che attirano la vostra attenzione.

I funghi del latte compaiono in numerosi gruppi dopo forti piogge e crescono singolarmente durante la siccità.

I funghi del latte sono uno dei pochi tipi di funghi che si trovano nelle foreste di abeti rossi. Preferiscono i rizomi troppo cresciuti di vecchi abeti, dove c'è abbastanza luce e l'umidità è costantemente presente. Qui si notano molto meglio, poiché sono visibili sopra gli aghi caduti e differiscono da esso per colore. Crescono in gruppi, quindi, quando vedi un fungo, dovresti guardarti intorno, poiché altri membri della famiglia devono essere nelle vicinanze. La loro stagione inizia da luglio. Questi funghi non hanno paura del gelo, quindi crescono fino al tardo autunno, fino a quando non cade la prima neve.

Caratteristiche gustative

funghi neri salati di latteI funghi del latte sono ricchi di proteine, oligoelementi, vitamine. Sono a basso contenuto di calorie ma ad alto valore nutritivo. Non sono adatti per la frittura, ma per la salatura sono ideali. Anche dopo una lunga lavorazione, la polpa del fungo nero del latte rimane soda e compatta, quindi scricchiola sui denti. Questi funghi mantengono la loro forma e sono sempre belli sulla tavola.Hanno un aroma unico di "fungo" e il gusto è ricco e luminoso.

I funghi del latte sono considerati dietetici, quindi è utile includerli nella dieta di diabetici, atleti e persone in sovrappeso.

Il miglior sapore dei funghi neri appare nella fase in cui il cappuccio è ancora piccolo e inizia a formare un imbuto. In questo momento, la sua parte di bordo è ancora piegata verso l'interno e le piastre sono uniformi e hanno una tonalità chiara. I campioni di grandi dimensioni accumulano la sostanza cancerogena non catorina e diventano di sapore amaro. Quando attacchi un gruppo numeroso, non dovresti essere avido. Vale la pena raccogliere solo giovani rappresentanti ed è meglio lasciare i vecchi nella foresta.

Regole di raccolta e approvvigionamento

raccolta di funghi di latte nero nella forestaEsistono circa 20 tipi di funghi, se ne trovano in abbondanza in Siberia e negli Urali, nella regione del Volga. Preferiscono terreni sabbiosi umidi, aree leggermente rialzate e ben illuminate. Come crescono funghi di latte, in questi luoghi ogni raccoglitore di funghi conosce. Dopo tutto, un fungo forte e gustoso è una vera scoperta per un buongustaio! Solo i funghi giovani sono adatti al cibo, il cui cappello non ha raggiunto un diametro di 8-10 cm Sono preparati in modi diversi: sono bolliti, salati, in salamoia. Diversi tipi di funghi da latte sono combinati tra loro, quindi possono essere marinati insieme.

Non dovresti aver paura di raccogliere funghi di latte nero, poiché non hanno controparti velenose.

I funghi raccolti vengono smistati, puliti da fogliame e rami. Quindi vengono accuratamente risciacquati in una bacinella fino a quando l'acqua è limpida. Per rimuovere l'amarezza, devono essere immersi. ammollo di latte neroL'ammollo della nigella richiede più tempo rispetto ad altri tipi. Il periodo ottimale di ammollo è di 4-5 giorni; l'acqua va cambiata due volte al giorno. Per sbarazzarsi finalmente dell'amarezza, i funghi ammollati vengono fatti bollire per un'ora in due acque.

È necessario immergere i funghi del latte mettendoli sotto oppressione. Quindi tutti i funghi saranno sott'acqua e non rovineranno il gusto della salatura fatta in casa.

I funghi neri del latte sono ideali per l'inscatolamento. Salateli freddi e caldi, il più delle volte interi o solo cappucci. Se vengono raccolti molti funghi, vengono preparati in una botte alla vecchia maniera, cioè vengono disposti a strati e cosparsi di sale. Al termine, acquisiscono una ricca tonalità viola. I funghi neri sono croccanti e dal gusto piccante, adatti a cucine varie spuntini e insalate, miscuglio. È meglio servirli da soli con cipolle e olio di girasole profumato.

Quanto velenoso

funghi di botteIn Russia, da tempo immemorabile, i funghi del latte vengono raccolti e mangiati. I funghi neri sono considerati una vera prelibatezza, che le hostess mettono in tavola esclusivamente durante le vacanze. A causa del suo aspetto insolito, è quasi impossibile confonderlo con altri funghi. Come tutti i mugnai, è convenzionalmente classificato come commestibile. Tuttavia, non dovresti aver paura di questo fungo. Se cucinato correttamente, rimane una quantità minima di amarezza e sostanze nocive. L'effetto negativo può manifestarsi solo se i funghi del latte vengono consumati costantemente e in grandi quantità.

Salatura a caldo di funghi di latte nero - video

Giardino

Casa

Attrezzature